Corona che scatta 2609

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

davidgnomo
user
user
Messaggi: 10
Iscritto il: 3 lug 2024, 14:13

Corona che scatta 2609

Messaggio da davidgnomo »

Salve a tutti,
Mi sono iscritto da pochi giorni perché appassionato da (relativamente) poco di orologi meccanici e sovietici. Scusate se approfitto subito del forum per un parere tecnico.
Ho davanti a me un raketa col classico 2609 HA che si comporta nella seguente maniera: la carica avviene normalmente, sembra, ma a corona estratta, durante la rimessa dell'orario la corona stessa è abbastanza dura e ogni tot fa un bello scatto, cosa che non avviene in altri orologi con lo stesso movimento che ho. Consigli?
La domanda è sicuramente da inesperto quale sono, ma con la funzione cerca non ho trovato...
Grazie!
Edit dimenticavo di scrivere che anche l'allineamento delle lancette in certi casi si perde e mi sembra che accada proprio quando si verificano gli scatti della corona. L'orologio sembra invece abbastanza preciso.
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1845
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Corona che scatta 2609

Messaggio da Trash »

E' probabile che si sia accumulata della sporcizia sul sistema di rimessa dell'ora, e lo scatto che senti potrebbe essere un dente del pignone scorrevole che salta sulla ruota di rimessa all'ora.
Un intervento che un orologiaio fà con facilità, così ti riposiziona anche le sfere!
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
davidgnomo
user
user
Messaggi: 10
Iscritto il: 3 lug 2024, 14:13

Re: Corona che scatta 2609

Messaggio da davidgnomo »

Grazie della pronta risposta, molto gentile.
Io avevo pensato a qualcosa tipo un dente spezzato infatti. Forse non brutta come temevo quindi, chissà.
Se terrò l'orologio cercherò di portare aggiornamenti.