Slava rosa/watermelon/fri-fri – Rivalutazione di un orologio eccentrico

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

cuoccimix
moderatore
moderatore

Slava rosa/watermelon/fri-fri – Rivalutazione di un orologio eccentrico

Messaggio da cuoccimix »

Negli ultimi post ho inserito aneddoti di anni e anni fa, quindi, dato che i vecchi tendono a ripetere le stesse cose, anche questa volta, e soprattutto per quest'orologio, inizio con il solito, pedante “ai miei tempi”.Dunque: 15-20 anni fa c'erano diversi Slava nuovi di vecchio stock che si trovavano in massicce quantità. Spesso nelle spartane scatole di cartone originarie da 10 orologi senza cinturino e solo con etichetta e certificato in cirillico. C'erano i Medical, per i quali oggi servono sui 400 euro se li si vuole NOS e belli. C'erano i California (anche per loro vale la stessa storia, sui 300). E poi c'erano quelli rosa. Tutti venivano sui 15 euro. Quindici euro, sì. Nuovi.
Dei Medical, ne presi diversi. Alcuni li rivendetti, uno lo regalai a una ragazza che si stava laureando in medicina, un altro, sciaguratamente, a un tizio appassionato di 4x4 russi che si rivelò purtroppo una emerita testa di cazzo, un altro lo tenni per me. Poi c'era il California. Mi piaceva ma non riuscivo a reggere l'assurdo fucsia usato per i numeri. Avrei potuto comprarne a palate e oggi mi sarei fatto una vacanza di lusso. Ma non mi piaceva. Punto. Addirittura meditavo di prenderne uno, ma solo per riverniciare i numeri (non so come) in giallo trizio. Lasciai perdere. Sì, la vita, spesso, funziona così.

E poi c'era il rosa. Quello che più detestavo, semplicemente perchè detesto il rosa come colore in generale, tanto più su un orologio maschile. Mai mi è passato in questi 20 anni di prenderne uno. Tuttavia già una decina (e oltre) di anni fa, c'era un collezionista (di cui non ricordo il nome) che lo sfoggiava sempre, gli piaceva e lo trovava elegante. Gli aveva dato anche un soprannome: “fri-fri”. Per sottolinearne l'aspetto elegante e sbarazzino. Il che mi fece detestare ulteriormente l'orologio: da fri-fri, a fru-fru, il passo onomatopeico era breve. Oggi verrei tacciato di Slavafobia, ma tant'è. E anche in questo caso, un sacco di pezzi mi sono passati davanti senza che io facessi nulla.

Arriviamo all'oggi. Il soprannome , col tempo, è diventato nome. All'estero da tempo hanno iniziato a venderlo come “fri-fri”, perchè così ormai viene chiamato sulle piattaforme di discussione. I prezzi salgono, iniziano a fioccare i falsi. Mi capita l'occasione (ormai rara, visto il mercato impazzito da un eccesso di svalutazione al suo opposto) di prenderne uno a prezzo più che ragionevole. In realtà dovevo semplicemente prendere uno svegliarino. Alla fine mi dico: lo prendo, male che vada gli cambio il quadrante...ancora non avevo visto le quotazioni allucinanti raggiunte. Le vedo: ok, lo lascio così com'è, che è meglio!

L'orologio mi arriva. Lo osservo stranito. Da peste bubbonica visiva quale l'ho sempre considerato, inizia, dal vivo, a farsi interessante. Non è un rosa alla Barbie, per dire. E una specie di color salmone, o una roba del genere, molto lucido e intenso, non facilmente rilevabile in foto. Insomma, l'effetto Barbie non c'è, anzi, la dannata bambola nel film userebbe tutto tranne che questo, ne sono sicuro.

IMG20240718111224_compress87.jpg

Anche il font dei numeri è particolare: un grigio che ben equilibra il tutto, con cifre belle grosse dove serve , data verticale, lollipop secondi rosso. Si dice che questi orologi (Medical, California, Pink) siano stati disegnati da mano italiana: si vede. Solo un italiano sarebbe stato capace di creare un quadrante rosa senza farlo sembrare ridicolo.

IMG20240718111227_compress59.jpg

Un bel cinturino nero in pelle di qualità, bello grosso e pasciuto, toglie i residui dubbi sull'identità di genere di quest'orologio. Certo, sicuramente non si può portare così come capita: ci vuole una camicia come minimo, possibilmente bianca o rosa come si usa ora. Per un rozzo come me è uno stimolo a usare le camicie. Altrimenti se ne sta buono nel cassetto in attesa che io diventi un tipo elegante.

IMG20240718111240_compress38.jpg
IMG20240718111856_compress26.jpg
IMG20240718111929_compress99.jpg
IMG20240718111213_compress2.jpg
IMG20240718111214_compress88.jpg

Nel frattempo è un piacere inaspettato accoglierlo in collezione, dopo decadi di ottusa diffidenza. Meglio tardi che mai.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mrcorso
senior
senior

Re: Slava rosa/watermelon/fri-fri – Rivalutazione di un orologio eccentrico

Messaggio da mrcorso »

A me piace molto, forse dopo il big0 è stato l'orologio che mi ha avvicinato all'orologeria russa.
Mai riuscito a prenderlo ad un prezzo ragionevole.
Il tuo ewemplare è immacolato, wow!

Personalmente adoro anche il california (dove i russi sono riusciti a mettere una data senza compromettere la particolarità del quadrante, cosa che sembra difficilissima per gli altri produttori di orologi con questo genere di quadrante).

Se li trovassi in coppia potrei fare una follia.

Bravo Michele! lunga vita allo slava pink!
--
Francesco
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

mrcorso ha scritto: 31 lug 2024, 7:24 A me piace molto, forse dopo il big0 è stato l'orologio che mi ha avvicinato all'orologeria russa.

Personalmente adoro anche il california (dove i russi sono riusciti a mettere una data senza compromettere la particolarità del quadrante, cosa che sembra difficilissima per gli altri produttori di orologi con questo genere di quadrante).

Diciamo che mi chiedo come mai abbia raggiunto cifre simili, anche considerando la sua scarsa indossabilità. L'ho preso a 3 volte quanto lo pagavo agli inizi, che dovrebbe essere il suo prezzo normale :D
Ora cerco di accostarmi al California, con tutta calma...posso aspettare altri 20 anni (sempre se arrivo a campare per allora :D )
mrcorso
senior
senior

Messaggio da mrcorso »

cuoccimix ha scritto: 31 lug 2024, 9:51
mrcorso ha scritto: 31 lug 2024, 7:24 A me piace molto, forse dopo il big0 è stato l'orologio che mi ha avvicinato all'orologeria russa.

Diciamo che mi chiedo come mai abbia raggiunto cifre simili, anche considerando la sua scarsa indossabilità. L'ho preso a 3 volte quanto lo pagavo agli inizi, che dovrebbe essere il suo prezzo normale :D
Ora cerco di accostarmi al California, con tutta calma...posso aspettare altri 20 anni (sempre se arrivo a campare per allora :D )
45 euro? ottimo! se ne vedi altri, anche messi peggio del tuo a quel prezzo comprameli senza nemmeno chiedere e ti pago le commissioni!
--
Francesco
finestraweb
senior
senior

Messaggio da finestraweb »

Per una volta confermo anch'io i prezzi di Michele.
Di questi "pink pink", nel 2014 ne presi due a 49 euro, per poi prenderne uno a 33 euro nel 2019.
Tutti NOS, da venditore rigorosamente italiano.
Si trovavano in quantità. Adesso visto il prezzo che ha preso, anche chi li ha in quantità (fondi di magazzino, presi chissà da dove), ben se ne guarda dal proporli da "saldi di fine stagione".
Va così, non solo per l'orologeria russa e sovietica.
Ci ricordiamo come andò con le mascherine?
Ecco, quando ci scandalizziamo per i prezzi dei russi, pensiamo a quelli che mettevano in vendita, singolarmente a peso d'oro mascherine non vendibili singolarmente ed a volte persino prive del sacchetto di protezione.

L'orologio è bello e l'ho sempre considerato tale, ma personalmente non sarebbe mai stato tra i miei più indossati, per cui non mi scaldò il cuore.
L'ultimo lo presi per la mia ragazza, per poi scoprire che non accettava le imprecisioni dei meccanismo meccanici.
Secondo me, sta molto bene con un cinturino rosa / color salmone o grigio, a richiamare gli indici.
4.jpg
Poiché personalmente non lo userei se non per gioco, non gli ho mai dato troppo valore.
Il movimento è il classico manuale Cal. 2428, presente su tutti gli Slava manuali del periodo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
mrcorso
senior
senior

Messaggio da mrcorso »

Pensa che invece io lo userei moltissimo...
Proprio per quel twist un po' inusuale.
--
Francesco
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

È bello.
E ringrazio Michele per avergli dedicato un topic, recupererò -piano piano- le foto per metterle qua.

Come Mauro lo presi a 17€ da quel venditore.
Ne avrei voluti prendere altri 5/6 da regalare ad amici per Natale ma non lo feci. A pensarci oggi fui di braccino corto, avrei reso ricchi alcuni amici ai quali non fregava una cippa dell’orologeria sovietica.

A me sta benissimo con il mesh-rasoio anche lui sovietico

IMG_6149.jpg
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
mrcorso
senior
senior

Messaggio da mrcorso »

Bracciale perfetto, Daniele.

Questo thread è di colpo il mio preferito.
--
Francesco
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

mrcorso ha scritto:Bracciale perfetto, Daniele.

Questo thread è di colpo il mio preferito.
Allora ne metto un’altra apposta apposta per te :-*

IMG_6158.jpg
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

@mrcorso

“Ti piacciono le riviste di meccanica?
Ti piacciono le riviste di meccanica?
Vuoi bene a tua madre?
Vuoi bene a tua madre?
Ti piacciono le riviste di meccanica? (Vuoi bene a tua madre?)
Hai paura della morte?
Ti piacciono le riviste di meccanica? (Hai paura della morte?)
Ti piacciono le riviste di meccanica? (Hai paura della morte?)
Odi tuo padre?
Senti la mia voce? (Ti piacciono le riviste di meccanica? Hai paura della morte?)
Senti la mia voce?
Senti la mia voce?
Senti la mia voce?
Senti la mia voce?
Senti la mia voce?
E se fossi un pittore, dipingeresti fiori?
Odi tuo padre? Senti la mia voce?
Senti la mia voce?
Senti la mia voce?”

Snapseed.jpg