Se non ci sono i russi, diamoci ai cinesi (4): T-Winner "pizza e birra" (mod.276G)

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2346
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Se non ci sono i russi, diamoci ai cinesi (4): T-Winner "pizza e birra" (mod.276G)

Messaggio da cuoccimix »

Anzitutto, una premessa: giuro che dopo questo non comprerò più orologi di me**a. Promessa da marinaio, lo so: del resto ho iniziato 30 anni fa a comprare russi e non ho più smesso. Quindi passiamo subito al dunque.

Dopo il 1963 crono, il 1963 power reserve, l' ST36 sterile e il Grande Trimoniere, volevo aggiungere un quarto orologio cinese, in intenzionale ordine decadente, con un task specifico: battere il record del Grande Trimoniere (vedasi articolo relativo) come orologio meccanico nuovo più economico mai preso.

Da un po' di tempo avevo visto su un canale Youtube spagnolo (“El Relojero Aficionado”) un umile orologino con un look da Vacheron Costantin dei poveri, tutto sommato semplice e di aspetto normale. Alla prova dello smontaggio e del cronocomparatore, non si era rivelato poi così malvagio (vedasi video in basso).



Così, vado a cercarmelo su Aliexpress, lo trovo in offerta, e lo prendo. Avrei preferito la versione blu o quella con i numeri, ma, hey, così lo avrei pagato ben il doppio di questo qui, fallendo la mia missione di record dei record dei pulciari. Forse potevo prenderlo nero, ma ok, è uguale.
L'orologio è arrivato in una scatolina di cartone senza logo, ed è già tanto se ve la danno, fidatevi.

IMG20240812163508_compress1.jpg

Il marchio megalomane (immagino che stia per “the winner”, ovvio) è tipico cinese, ma per fortuna non arriva alle vette inenarrabili dei nomi di fantasia cinesi occidentalizzati. Quadrante con indici applicati e fissati dietro il quadrante (come visibile nel video) con abbondantissime sputazze di colla. Gli indici del minuti li hanno lasciati come i buchi della groviera, così, per praticità. Il vetro è il solito piatto minerale riciclato da vetrino di laboratorio usato: se arrivano virus dalla Cina c'è sempre un motivo. Lancette a bastone, che si spera non cadano come foglie in autunno, cassa un po' troppo grande -sui 40 mm- che aumenta il senso di vuoto esistenziale. Ai minimalisti piacerà, a me un po' meno. Ma, come detto, l'ho preso solo per uno scopo specifico.

IMG20240812162642_compress5.jpg
IMG20240812162823_compress51.jpg


Dietro, il movimento Tongji fa “bella” mostra di sé. Sembra lo stesso montato sul Grande Trimoniere: scheletrato e con un finitura del ponti leggermente meno brutale del solito, anche se sempre bella grattugiata. Se la luce gli cade bene sopra, sembra anche carino e lucido, se invece cade con un altro angolo, sembra uscito dalle grinfie di un gatto. Ma ci sta. Da notare che, molto sinceramente, il fondello (a vite e non a scatto) recita “stainless steel back”, il resto della cassa non so cosa sia, potrebbe anche essere perlomeno ottone tuttavia e non lega di zinco, ma devo verificare. Altrettanto sorprendentemente, la cassa pare che resista bene a un'immersione costante in due dita d'acqua (come visto nel test su YT). Insomma, almeno 3ATM “solide”, il minimo sindacale, ci sono: non come certi Raketa che diventano come le palle di vetro con la neve quando c'è umidità.

IMG20240812164124_compress82.jpg

Stessa sincerità per il cinturino: per fortuna non c'è nessuna scritta “Genuine Leather”, è un cinturino di finta pelle, anzi, scriviamo “ecopelle” per fare gli eleganti, tuttavia perlomeno è sorprentemente flessibile e ben fatto. Magari fra un anno finirà in briciole. Ma ci sta anche questo. Nel tentativo patetico di personalizzare tutto con un look militare della mutua, come già fatto con l'ST36, ho messo una stellina argento. Sparatemi pure.

IMG20240812171854_compress46.jpg

In sintesi: un orologino a mio parere dignitosissimo, semplice, pulito, costruito in modo più o meno decente o quasi, senza le vaccate tipiche dell' orologeria cinese da bancarella (dorature, scheletrature ridicole, moduli automatici finti, eccetera). Quanto è venuto questo orologio?

La risposta: 10 euro e ottanta centesimi (di solito costa sui 20). Con offerta benvenuto e bentrovato, spedizione e dogana inclusi. Record assoluto di sempre per un orologio meccanico, difficile da battere. Manco una pizza e birra ormai costano così. Tenete conto che per uno stupido quadrante Komandirskie preso dalla Russia (nemmeno ricercato) pagherò ben 21 euro più 6 di dogana. Se lo facessero anche con altri quadranti ne venderebbero a tonnellate.
Last but not least: al cronocomparatore sul telefono, l'orologio marcia a +4 secondi con il quadrante in basso e ZERO con il quadrante in alto! Assurdo.

IMG20240812175131_compress19.jpg

Insomma, gli avranno dato pure un nome del cacchio, ma se non si rompe nei prossimi giorni, l'orologio “pizza e birra” ne esce davvero da vincitore...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mrcorso
senior
senior
Messaggi: 676
Iscritto il: 21 mar 2023, 14:12
Località: Stezzano (BG)

Re: Se non ci sono i russi, diamoci ai cinesi (4): T-Winner "pizza e birra" (mod.276G)

Messaggio da mrcorso »

Intrigante, ma il lettering del logo è abominevole messo lì così...

Conoscevo il brand per gli homage ai Longines. Questo sembra un homage ai seagull.

Interessante.
--
Francesco
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2346
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Se non ci sono i russi, diamoci ai cinesi (4): T-Winner "pizza e birra" (mod.276G)

Messaggio da cuoccimix »

mrcorso ha scritto: 12 ago 2024, 22:04 Intrigante, ma il lettering del logo è abominevole messo lì così...

Conoscevo il brand per gli homage ai Longines. Questo sembra un homage ai seagull.

Interessante.
Abominio su abominio, non si nota nemmeno :D non trovo nulla di particolare a parte la fattura dozzinale.
Il brand Winner produce essenzialmente fetecchie da bancarella, ma questo sembra il bambino intelligente in una famiglia con QI sub-70.
Più che Seagull, questo è un SeaCul :mrgreen:
Daniel San
user
user
Messaggi: 10
Iscritto il: 10 lug 2024, 16:46

Re: Se non ci sono i russi, diamoci ai cinesi (4): T-Winner "pizza e birra" (mod.276G)

Messaggio da Daniel San »

a me non dispiace per niente (al di là della cifra ridicola), mi piace la pulizia e semplicità in stile Bauhaus, secondina a ore 6, senza data....a volte la cosa piu' difficile per questi brand è trovare un nome/logo adeguati
"Me ne sono andato tra amore, risate e verità ed ovunque risiedano verità, amore e risate io sono là con lo spirito" (Bill Hicks)
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2346
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Se non ci sono i russi, diamoci ai cinesi (4): T-Winner "pizza e birra" (mod.276G)

Messaggio da cuoccimix »

Daniel San ha scritto: 19 ago 2024, 16:13 a me non dispiace per niente (al di là della cifra ridicola), mi piace la pulizia e semplicità in stile Bauhaus, secondina a ore 6, senza data....a volte la cosa piu' difficile per questi brand è trovare un nome/logo adeguati
Dopo 2 settimane marcia ottimamente, parte al primo giro di corona...se dovesse fermarsi sicuramente meriterà di essere revisionato. Alla fine ne ho preso pure un altro, mi arriva fra qualche giorno :mrgreen:
Daniel San
user
user
Messaggi: 10
Iscritto il: 10 lug 2024, 16:46

Re: Se non ci sono i russi, diamoci ai cinesi (4): T-Winner "pizza e birra" (mod.276G)

Messaggio da Daniel San »

cuoccimix ha scritto: 21 ago 2024, 20:38
Daniel San ha scritto: 19 ago 2024, 16:13 a me non dispiace per niente (al di là della cifra ridicola), mi piace la pulizia e semplicità in stile Bauhaus, secondina a ore 6, senza data....a volte la cosa piu' difficile per questi brand è trovare un nome/logo adeguati
Dopo 2 settimane marcia ottimamente, parte al primo giro di corona...se dovesse fermarsi sicuramente meriterà di essere revisionato. Alla fine ne ho preso pure un altro, mi arriva fra qualche giorno :mrgreen:
fàcce vède anche quello allora. Sono un po' di parte perchè qualsiasi orologio a carica manuale per me parte già con diversi punti a favore ma questo è davvero bello, forse un po' grande? quant'è di diametro e Lug to Lug?
"Me ne sono andato tra amore, risate e verità ed ovunque risiedano verità, amore e risate io sono là con lo spirito" (Bill Hicks)
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2346
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Se non ci sono i russi, diamoci ai cinesi (4): T-Winner "pizza e birra" (mod.276G)

Messaggio da cuoccimix »

Daniel San ha scritto: 21 ago 2024, 23:11 fàcce vède anche quello allora. Sono un po' di parte perchè qualsiasi orologio a carica manuale per me parte già con diversi punti a favore ma questo è davvero bello, forse un po' grande? quant'è di diametro e Lug to Lug?
Dovrebbe stare sui 39 mm. Nel frattempo, ecco qui l'altro. Stava in offerta benvenuto/bentrovato a dieci centesimi di meno rispetto all'altro, che fai, non lo prendi? :D A dispetto della sua umile fattura, identica all'altro tranne il disegno della cassa, quest'altro pezzo di ferraglia è un "eye catcher" come si dice in inglese. Ha un quadrante blu che è più blu di tutti gli altri orologi blu in mio possesso. Il blu è talmente tanto e talmente metallescente e intenso che non si vede totalmente in foto. Complice il cinturino in tinta, è una sorta di Grande Puffo della cino-orologeria da battaglia. Il quadrante è bombato, le lancettone qui sono belle grosse e lucide, insomma, il colpo d'occhio c'è....Tenendolo a distanza, perchè se si esagera col macro ci sono cose che è meglio non vedere... :D (per esempio il bordo della secondina fuori centro nonchè decisamente grezzo, e la stampa dei numeri e loghi, ma direi che non si può pretendere di più...) :D

IMG_20240823_155648_compress97.jpg

Stavolta apriamolo perchè dobbiamo risolvere un piccolo problema. Ed ecco qua la prima sorpresa: l'anello spaziatore arrivato in fabbrica è troppo grande di quel mezzo millimetro bastardo? Non hai tempo per dargli una limata? Soluzione cinese a portata di mano: due colpi netti di tronchese e la vita torna a sorriderti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Giuro che mi sono piegato in due dalle risate quando l'ho visto...e occorre dire che tiene comunque benissimo :D

IMG20240823165125_compress45.jpg

Stesso movimento, ben funzionante, rifinito con "un paio di pinze e una buona saldatrice" (alzi la mano chi ricorda la citazione) e con +15 di scarto giornaliero, stavolta con un piccolo difetto di cui avevo già letto in alcune recensioni: la lancettina dei secondi ha un andamento irregolare e poco fluido e in alcuni punti (laddove la ruota conduttrice non è in trazione perfetta, tipicamente con la lancetta puntata verso l'alto o verso il basso), muovendo l'orologio, la stessa si muove avanti e indietro di un paio di secondi circa, come se fosse mollata. Probabilmente tale problema (assente sull'altro Pizza & Birra) è dovuto al cattivo accoppiamento fra i due ingranaggi. L'unico intervento che ho potuto fare è stato mettere un pò d'olio ad alta densità (un vecchio Novostar che col tempo era diventato quasi grasso, ecco perchè mi piace abusare di questi orologi :mrgreen: ) sui denti dell'ingranaggio condotto, con funzione di "parastrappi" fra i denti male accoppiati, ed effettivamente il problema c'è ancora ma è molto meno visibile. Ne ho approfittato per lubrificare treno ruote e bilanciere (non con quell'olio ovviamente :D ) e il Pizza & Birra 2 marcia a una media di +2 secondi al giorno...Man mano che smonto questi Tongji , con tutti i difetti che hanno (lavorazione brutale in primis) si apprezza comunque il disegno del movimento Enicar 1010 di origine: il bilanciere si installa che è una bellezza, aggancia e ruota al primo colpo, e tutti i ruotismi sono molto facili da reinstallare.

IMG_20240823_155705_compress50.jpg
IMG20240824184404_compress70.jpg

La solita stellina sul cinturino , una pulita alla cassa, e anche il Pizza & Birra 2 si è guadagnato una piccola fettina di dignità...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11462
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze

Re: Se non ci sono i russi, diamoci ai cinesi (4): T-Winner "pizza e birra" (mod.276G)

Messaggio da DaniLao »

Mi piacciono parecchio.
La stellina sul bracciale e le cesoiate sull’anello, intendo :-D
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2346
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Se non ci sono i russi, diamoci ai cinesi (4): T-Winner

Messaggio da cuoccimix »

DaniLao ha scritto: 25 ago 2024, 8:21 Mi piacciono parecchio.
La stellina sul bracciale e le cesoiate sull’anello, intendo :-D
In verità se fosse fatto bene sarebbe carino. Ad ogni modo domani o dopodomani mi arriva il Pizza Senza Birra (l'ultimo del merdorologi da esperimento), dopodichè, oltre al cinese buono, mi arriva un altro cinese buono ma vintage. Pagato troppissimo ma è anche vero che quest'estate non ho fatto una mazza e compenso con gli orologi...
Daniel San
user
user
Messaggi: 10
Iscritto il: 10 lug 2024, 16:46

Re: Se non ci sono i russi, diamoci ai cinesi (4): T-Winner "pizza e birra" (mod.276G)

Messaggio da Daniel San »

orologi perfetti per pacioccarli provando a metterci le mani, certo quello bianco come quadrante non si batte ma questo si presta benissimo alle "cure medioevali" alle quali è stato destinato 😂😂
"Me ne sono andato tra amore, risate e verità ed ovunque risiedano verità, amore e risate io sono là con lo spirito" (Bill Hicks)