Acquisto inusuale al mercatino

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Cane
senior
senior

Acquisto inusuale al mercatino

Messaggio da Cane »

.
Sono passato dal banchetto del livornese e questo Chaika e' piaciuto a mia moglie (che non viene mai) soprattutto come bracciale...

E' un Chaika Sdelano B CCCP

Secondo me e' di una fattura incredibile, soprattutto il bracciale sottile (misura di spessore 4,4 mm x 2,2mm) che sembra uscito adesso
dalla fabbrica... (ci sono anche alcune maglie con delle vitine microscopiche per regolarlo)

E' tutto di massello, anche l'aggancio particolarmente robusto e fatto bene... ;) (non pare un bracciale Vostok attuale... :evil: )

Deve essere un materiale particolare e pregiato per essere rimasto così nuovo e lucente dopo tanti anni... :shock:

Dal vivo sembra quasi un gioiello... :lol:

Il piccolissimo Chaika ha funzionamento corretto e preciso...

Ho dato un'occhiata fugace sui cataloghi ma non l'ho trovato, ci dovrebbe essere?

Immagine
url immagine

Immagine
upload immagini

Immagine
url immagine

Immagine
upload immagini
Ultima modifica di Cane il 26 ott 2015, 14:11, modificato 1 volta in totale.
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
DaniLao
moderatore
moderatore

Re: Acquisto inusuale al mercatino

Messaggio da DaniLao »

Vero, bracciale fatto assai bene e che sembra uscito giusto ieri dalla fabbrica.
Grazioso anche il colore nonostante i numeri romani.
E in più hai fatto bella figura con la moglie che quasi certamente a questo punto ti farà spazio per un altro cassettone nautico a carica ;-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

Posso confermare in quanto ho regolato quel bracciale pochi giorni fa. Fatto molto bene compresa la chiusura a levetta (molto solida a diferenza di molti bracciali attuali anche di marche blasonate) e con tanto di viti al posto dei soliti perni a pressione.
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

Cane ha scritto:.

Secondo me e' di una fattura incredibile, soprattutto il bracciale sottile

Deve essere un materiale particolare e pregiato per essere rimasto così nuovo e lucente dopo tanti anni

Dal vivo sembra quasi un gioiello... :lol:

Ho dato un'occhiata fugace sui cataloghi ma non l'ho trovato, ci dovrebbe essere?

Sono d'accordo sulla buona fattura ma nella prima affermazione ci vedo un pò di tardo-maschilimo :lol: :lol: :lol:

Cane, ti ricordi quante volte ho scritto di come fosse importante guardare anche a quelli da donna per valutare l'orologeria sovietica? Per sua natura il mercato femminile richiedeva e imponeva soluzioni tecnologiche e stilistiche più impegnative di quello maschile.

La grande varietà e diversificazione degli orologi da donna (sovietici) sta a dimostrare quanta attenzione fosse posta verso questo settore di "mercato" e di come un orologeria inserita in una economia pianificata non dovesse esser per forza grigia e bigia.
Per non dire, lo so che mi ripeto, di come fosse possibile anche in assenza di una economia di mercato capitalista soddisfare le umane esigenze e desideri. La vanità nell'adornarsi di fronzoli e ciufoli (Danilaooo, non fare battutaccie :lol: ) appartiene a noi umani, non è appannaggio di questo o quel regime politico.

Seguire l'evoluzione nel tempo dell'orologeria sovietica da donna è obbligatoria se si vuole comprenderne l'evoluzione nel suo insieme. Puntoooooooo, non fate gli snob :lol: Era l'altra metà del cielo a spingere verso la creatività e il buon design (quel poco che c'era in Unione Sovietica).

Non è un materiale pregiato, credo che sia del normale acciaio, è carino ma non tra i più belli, direi che il quadrante è tra i più banali e questo è una ulteriore conferma di come sia l'insieme a renderlo grazioso e non banale :)

Non ricordo se è presente nei cataloghi, credo di sì, comunque assieme a quelli bianchi nelle foto qui sotto è uno dei più facili da trovare. Non ne conosco le ragioni ma capitano sovente nei nostri mercatini e su Internet, a prezzi davvero irrisori, roba sotto i dieci euro :D Probabile che sia solo una questione di quantità prodotte.

Gli orologi da donna russi li trovi o messi male o messi molto bene ( a parità di modello), difficile una via di mezzo, e questo credo che sia dovuto alle solite ragioni, molto vissuti o poco indossati. Ci sono anche altre ragioni, valide per tutti gli orologi ma in particolare per quelli da donna.
Si tratta della considerazione che hanno nella capoccia di chi li vende e li rimette in circolo. Alcuni (molti) li sbatacchiano come gettoni in buste di plastica e li riversano a cascata sui banchi, altri li espongono e trattano cura.
La prima situazione è quella più comune. L'ho verificato in anni di frequetazione dei mercatini e in particolare in quelli dell'et-Europa ed Ucraini.
Quelli da donna sono i peggio trattati.

Ne esiste anche una versione a ciondolo, da appendere al collo (me la potevo cavare con un "pendant" ma il fru-fru e la pernacchietta francese mi stanno sulle palle :lol: ).

Alcune foto di repertorio anche per vedere altri bracciali.
P9069229.jpg
P9079438.jpg
P9079444.jpg
P9069224.jpg
P9069231.jpg
P9069232.jpg
Anche se tra i miei preferiti c'è questo, un cinturino modesto ma un insieme affascinate, una atmosfera di altri tempi.
P2076505.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)