ho ancora poche foto (e fatte di corsa) dell’orologio che voglio presentare, ma il tempo manca sempre e se aspetto ancora rischio di fare peggio, mi perdonerete dunque se userò un blend di foto mie e recuperate dal sito ufficiale

Ma bisogna partire dal marchio che sulle nostre pagine ancora non è mai comparso: Viqueria, ovvero Voghera, inventato da due conterranei nel 2017 dopo aver prodotto cinturini di qualità dal 2012.
Hanno alle spalle diversi altri modelli tra i quali il Roma (2017), Levante ST19 e VK64 (2019 e 20), Heritage e Prometeo (2021) e Sagittario (2022).
L’orologio oggetto di questo topic è un Viqueria Calipso GMT nella versione Saffron Yellow. È stato presentato un anno fa su Kickstarter, è arrivato (dopo mille peripezie sulle quali tornerò dopo) alla fine di quest’estate ed è il fratello GMT della versione liscia
Esistono altre due tonalità, il Tuscan Green e il Moon Black (mentre la versione non GMT esiste anche in Chameleon Brown e Mar dei Caraibi)
È mosso dal solito Seiko NH34 (regolato in Italia, scrivono) e resiste a 300 metri d’acqua, come la dedica a Calipso richiede.
La cassa è in 316L da 42mm per uno spessore di 12,2 con lunetta rotabile unidirezionale (inserto in alluminio nero spazzolato), coperta da zaffiro bombato e chiusa da corona a vite che riporta lo scudo coronato, simbolo del marchio
La caratteristica che preferisco, oltre a cassa ed indici (C3 e BGW9, mi piace la forma aggressiva) che rimandano agli anni ‘70, è il fondo del quadrante che con la sua tramatura, perlata e granulosa, assorbe la luce malmostosamente
Del resto, tornando alla dedica insita nel nome, Calipso era figlia del titano Atlante, nell’Odissea si innamora del protagonista e lo incanta nella sua isola per 7 anni. Calipso controlla i mari e -con il suo carattere- simboleggia la natura imprevedibile delle onde
Il bracciale non è male, solido e con maglie piene, il fondello rispecchia la natura da giramondo insita nel modello GMT
Scrivevo sopra che il Calipso è arrivato dopo diverse peripezie (e dopo esser stato custodito & frollato dalle sapienti mani di @ale9191 )…
Gli orologi sono stati smarriti dal produttore per un paio di settimane e agli acquirenti è stato offerto il rimborso oppure di attendere una nuova produzione e ricevere uno sconto del 30% su acquisti futuri.
Ho scelto la seconda opzione, poi gli orologi son stati ritrovati e io son rimasto con lo sconto…
…secondo voi non l’avrò utilizzato?

Vabbè, questo sarà probabilmente l’oggetto di un’altra discussione, nel frattempo vi lascio con un sottofondo idoneo