Viqueria Calipso GMT: e tipitipitipso, col Calipso poi si misero a cantar…

Radici, collaborazioni e concorrenza: orologeria americana, europea, estremo-orientale, ecc.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11557
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze

Viqueria Calipso GMT: e tipitipitipso, col Calipso poi si misero a cantar…

Messaggio da DaniLao »

Cari Soci,
ho ancora poche foto (e fatte di corsa) dell’orologio che voglio presentare, ma il tempo manca sempre e se aspetto ancora rischio di fare peggio, mi perdonerete dunque se userò un blend di foto mie e recuperate dal sito ufficiale :-P

Ma bisogna partire dal marchio che sulle nostre pagine ancora non è mai comparso: Viqueria, ovvero Voghera, inventato da due conterranei nel 2017 dopo aver prodotto cinturini di qualità dal 2012.
Hanno alle spalle diversi altri modelli tra i quali il Roma (2017), Levante ST19 e VK64 (2019 e 20), Heritage e Prometeo (2021) e Sagittario (2022).

L’orologio oggetto di questo topic è un Viqueria Calipso GMT nella versione Saffron Yellow. È stato presentato un anno fa su Kickstarter, è arrivato (dopo mille peripezie sulle quali tornerò dopo) alla fine di quest’estate ed è il fratello GMT della versione liscia

IMG_8992.jpeg
Esistono altre due tonalità, il Tuscan Green e il Moon Black (mentre la versione non GMT esiste anche in Chameleon Brown e Mar dei Caraibi)

IMG_8993.jpeg
IMG_8987.jpeg
IMG_8989.jpeg
IMG_8988.jpeg
È mosso dal solito Seiko NH34 (regolato in Italia, scrivono) e resiste a 300 metri d’acqua, come la dedica a Calipso richiede.

La cassa è in 316L da 42mm per uno spessore di 12,2 con lunetta rotabile unidirezionale (inserto in alluminio nero spazzolato), coperta da zaffiro bombato e chiusa da corona a vite che riporta lo scudo coronato, simbolo del marchio

IMG_8990.jpeg
IMG_8986.png
La caratteristica che preferisco, oltre a cassa ed indici (C3 e BGW9, mi piace la forma aggressiva) che rimandano agli anni ‘70, è il fondo del quadrante che con la sua tramatura, perlata e granulosa, assorbe la luce malmostosamente

IMG_8981.jpeg
Del resto, tornando alla dedica insita nel nome, Calipso era figlia del titano Atlante, nell’Odissea si innamora del protagonista e lo incanta nella sua isola per 7 anni. Calipso controlla i mari e -con il suo carattere- simboleggia la natura imprevedibile delle onde

IMG_8982.jpeg
Il bracciale non è male, solido e con maglie piene, il fondello rispecchia la natura da giramondo insita nel modello GMT

IMG_8991.jpeg
Scrivevo sopra che il Calipso è arrivato dopo diverse peripezie (e dopo esser stato custodito & frollato dalle sapienti mani di @ale9191 )…
Gli orologi sono stati smarriti dal produttore per un paio di settimane e agli acquirenti è stato offerto il rimborso oppure di attendere una nuova produzione e ricevere uno sconto del 30% su acquisti futuri.
Ho scelto la seconda opzione, poi gli orologi son stati ritrovati e io son rimasto con lo sconto…
…secondo voi non l’avrò utilizzato?
:-P

Vabbè, questo sarà probabilmente l’oggetto di un’altra discussione, nel frattempo vi lascio con un sottofondo idoneo

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
mrcorso
senior
senior
Messaggi: 748
Iscritto il: 21 mar 2023, 14:12
Località: Stezzano (BG)

Re: Viqueria Calipso GMT: e tipitipitipso, col Calipso poi si misero a cantar…

Messaggio da mrcorso »

Che bello anche il fondello.... vado controcorrente e dico che gli manca la data. Per il resto è bellissimo: punto di giallo stupendo: quadrante molto bello, ghiera fotonica.
--
Francesco
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2392
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Viqueria Calipso GMT: e tipitipitipso, col Calipso poi si misero a cantar…

Messaggio da cuoccimix »

Concordo anch'io sul fondello, davvero gradevole e interessante. L'orologio in sè è riuscito ma abbastanza convenzionale: un bel diver, con colori vivaci, forse troppo perfettino per un animale da rottami come me. Per oltre 300 euro mi sarei aspettato giusto un piccolissimo step in più rispetto all'NH34. Comunque tutto è bene quel che finisce bene 8-)
Avatar utente
mrcorso
senior
senior
Messaggi: 748
Iscritto il: 21 mar 2023, 14:12
Località: Stezzano (BG)

Re: Viqueria Calipso GMT: e tipitipitipso, col Calipso poi si misero a cantar…

Messaggio da mrcorso »

cuoccimix ha scritto: 16 ott 2024, 18:07 Concordo anch'io sul fondello, davvero gradevole e interessante. L'orologio in sè è riuscito ma abbastanza convenzionale: un bel diver, con colori vivaci, forse troppo perfettino per un animale da rottami come me. Per oltre 300 euro mi sarei aspettato giusto un piccolissimo step in più rispetto all'NH34. Comunque tutto è bene quel che finisce bene 8-)
Il prezzo paga anche la reazione agli inconvenienti (e quindi la struttura) molto ben gestita nel caso del racconto di daniele, almeno a parere mio.
--
Francesco
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2392
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Viqueria Calipso GMT: e tipitipitipso, col Calipso poi si misero a cantar…

Messaggio da cuoccimix »

mrcorso ha scritto: 16 ott 2024, 19:16
cuoccimix ha scritto: 16 ott 2024, 18:07 Concordo anch'io sul fondello, davvero gradevole e interessante. L'orologio in sè è riuscito ma abbastanza convenzionale: un bel diver, con colori vivaci, forse troppo perfettino per un animale da rottami come me. Per oltre 300 euro mi sarei aspettato giusto un piccolissimo step in più rispetto all'NH34. Comunque tutto è bene quel che finisce bene 8-)
Il prezzo paga anche la reazione agli inconvenienti (e quindi la struttura) molto ben gestita nel caso del racconto di daniele, almeno a parere mio.
Mah...quel che fa il produttore sono fatti suoi, non devo pagare di più per suoi eventuali errori o traversie.
Specie se consideriamo che un movimento NH34 costa, al cliente singolo (non azienda), 30 dollari.
In pratica paghi 270 euro il contorno. Molto tempi moderni, poco CCCP forum. :roll:
Forse 200 capocce sarebbero state un prezzo giusto.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11557
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze

Re: Viqueria Calipso GMT: e tipitipitipso, col Calipso poi si misero a cantar…

Messaggio da DaniLao »

Già, il prezzo me l’ero dimenticato: 254€ da early bird su KS che -di questi tempi, perché in questi viviamo- a me pare discretamente buono per un orologio da microbrand con queste caratteristiche e appeal
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2392
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Viqueria Calipso GMT: e tipitipitipso, col Calipso poi si misero a cantar…

Messaggio da cuoccimix »

DaniLao ha scritto: 16 ott 2024, 20:40 Già, il prezzo me l’ero dimenticato: 254€ da early bird su KS che -di questi tempi, perché in questi viviamo- a me pare discretamente buono per un orologio da microbrand con queste caratteristiche e appeal
Early bird? Cioè il primo uccello che ci capita sopra se lo cucca?
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11557
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze

Re: Viqueria Calipso GMT: e tipitipitipso, col Calipso poi si misero a cantar…

Messaggio da DaniLao »

cuoccimix ha scritto: Early bird? Cioè il primo uccello che ci capita sopra se lo cucca?
Più o meno…
L’uccello mattutino (a differenza dell’uccello padulo) arrivando prima, cucca meglio, che per noi si traduce in spende meno.

Kickstarter serve per la visibilità ma, soprattutto, per crowfundare in anticipo progetti che non sempre si concludono in porto, dunque chi compra prima ci mette più fiducia rispetto quelli che arrivano a cose fatte.
Per intenderci, a fronte di un listino di 428€ (attualmente scontato a 329) i “reward” erano questi sotto:

IMG_9025.jpg

Detto ciò, se ci avete fatto caso, nelle mie presentazioni non pongo troppa enfasi sul prezzo, che è una materia scivolosa e va in proporzione a troppe variabili tra le quali inoppugnabilità dei desideri e dimensioni delle tasche.

E poi, in un forum di gentiluomini, mica si può opporre il valore materiale a quello della propria felicità; altrimenti si va a finire come quelli che scambiano gli orologi per investimenti o che debbono passare nella cassetta di sicurezza in banca per controllare l’ora :-P

Ad ogni buon conto, chiudo con una foto che ieri mi son dimenticato: scoutismo, ma di quello senza implicazioni cristologiche

IMG_9026.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2392
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Viqueria Calipso GMT: e tipitipitipso, col Calipso poi si misero a cantar…

Messaggio da cuoccimix »

DaniLao ha scritto: 17 ott 2024, 8:03

Detto ciò, se ci avete fatto caso, nelle mie presentazioni non pongo troppa enfasi sul prezzo, che è una materia scivolosa e va in proporzione a troppe variabili tra le quali inoppugnabilità dei desideri e dimensioni delle tasche.

E poi, in un forum di gentiluomini, mica si può opporre il valore materiale a quello della propria felicità; altrimenti si va a finire come quelli che scambiano gli orologi per investimenti o che debbono passare nella cassetta di sicurezza in banca per controllare l’ora :-P
Sì, ma con questo discorso sarei felice anche con una Ferrari nuova, solo che poi non avrei più nulla :D

Diciamo comunque che quest'orologio si fa apprezzare per il fatto di andare oltre la ormai quotidiana pratica del "pronto diver" che riempie il mercato di prodotti banali, si vede che hanno cercato di mettere dei tocchi personali ma discreti. Come detto, se lo mettessero a 200 carte per tutti soddisferebbe anche altri uccelli :lol:
Avatar utente
mrcorso
senior
senior
Messaggi: 748
Iscritto il: 21 mar 2023, 14:12
Località: Stezzano (BG)

Re: Viqueria Calipso GMT: e tipitipitipso, col Calipso poi si misero a cantar…

Messaggio da mrcorso »

cuoccimix ha scritto: 16 ott 2024, 19:42
mrcorso ha scritto: 16 ott 2024, 19:16
cuoccimix ha scritto: 16 ott 2024, 18:07 Concordo anch'io sul fondello, davvero gradevole e interessante. L'orologio in sè è riuscito ma abbastanza convenzionale: un bel diver, con colori vivaci, forse troppo perfettino per un animale da rottami come me. Per oltre 300 euro mi sarei aspettato giusto un piccolissimo step in più rispetto all'NH34. Comunque tutto è bene quel che finisce bene 8-)
Il prezzo paga anche la reazione agli inconvenienti (e quindi la struttura) molto ben gestita nel caso del racconto di daniele, almeno a parere mio.
Mah...quel che fa il produttore sono fatti suoi, non devo pagare di più per suoi eventuali errori o traversie.
Specie se consideriamo che un movimento NH34 costa, al cliente singolo (non azienda), 30 dollari.
In pratica paghi 270 euro il contorno. Molto tempi moderni, poco CCCP forum. :roll:
Forse 200 capocce sarebbero state un prezzo giusto.
Mica intendevo questo.

Però a volte un prezzo su un microbrand in particolare, a volte sale perchè ha un minimo di organizzazione oltre che al semplice prezzo del ferro.

Che poi sul fatto che un po' i prezzi riflettano il mercato e salgano un po', ti do ragione.
DaniLao ha scritto: 16 ott 2024, 20:40 Già, il prezzo me l’ero dimenticato: 254€ da early bird su KS che -di questi tempi, perché in questi viviamo- a me pare discretamente buono per un orologio da microbrand con queste caratteristiche e appeal
Alla fine il prezzo a cui lo ha azzannato il buon Daniele (che oramai è un maestro nelle offerte/acchiappiusati dei microbrand interessanti) è ragionevole secondo me.

Considera che si è intascato uno sconto futuro del 30% sul prossimo acquisto (grazie all'organizzazione che è in grado di assorbire il colpo di una fregatura, oltre a sfornare orologi carini... questo intendo alla fine)

Poi continuo a essere d'accordo con te che a prezzo pieno non lo prenderei.
--
Francesco