Gli Orologi Papabili (o POPEabili) di Aliexpress - I migliori orologi su Aliexpress

Radici, collaborazioni e concorrenza: orologeria americana, europea, estremo-orientale, ecc.
mrcorso
senior
senior

Gli Orologi Papabili (o POPEabili) di Aliexpress - I migliori orologi su Aliexpress

Messaggio da mrcorso »

In un vecchio post avevo promesso di aprire un post sugli orologi papabili di aliexpress.
Per essere enciclopedici, farei un post per ogni orologio mettendo il link alla discussione che ne parla se ce n'è una.
Ultima modifica di mrcorso il 31 ott 2024, 8:42, modificato 1 volta in totale.
--
Francesco
mrcorso
senior
senior

Re: Gli Orologi Papabili di Aliexpress

Messaggio da mrcorso »

Sicuramente il primo papabile è il seagull 1963, presente in svariate versioni da mille venditori diversi.

Si trova da 38mm e da 40mm attorno ai 130-150 su aliexpress (c'è una nota disputa sulla autenticità o meno, ma in questa sede: sticazzi)

Foto per riferimento:
seaguall_1963_38mm_acrilico.jpg
Post ufficiale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
--
Francesco
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

mrcorso ha scritto: 30 ott 2024, 15:44
Si trova da 38mm e da 40mm attorno ai 130-150 su aliexpress (c'è una nota disputa sulla autenticità o meno, ma in questa sede: sticazzi)

I "papabili"...lista troppo lunga. E poi quel che è papabile per me o te può non esserlo per altri.
Comunque il 1963 non può mancare in collezione. A volte si trova addirittura sui 100 e qualcosa, accumulando sconti ed altro. Al di sotto di quella cifra c'è il rischio concreto di vedersi spedito un quarzo.

Ad ogni modo tutte le cose belle hanno una fine, anche Seagull ha deciso di gonfiarsi le tasche e di fare un ban stile ETA, ovvero di non fornire più l'ST19 a microbrand. Per sicurezza ne metterei da parte uno a prescindere.
E comunque il 1963 acrilico non marchiato Seagull è stato il primo ad uscire sul mercato una vita fa.
mrcorso
senior
senior

Messaggio da mrcorso »

cuoccimix ha scritto: 31 ott 2024, 0:37
I "papabili"...lista troppo lunga. E poi quel che è papabile per me o te può non esserlo per altri.
Mica devo postare o decidere cosa è papabile solo io... 😅
--
Francesco
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

Uhm… ne ho presentati diversi, in questa sezione, che provengono da AE.

Appena ho modo vedo di organizzare un riassunto.

Che poi, ha ragione @cuoccimix con i giudizi del papa non son mai stato troppo in sintonia…
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
mrcorso
senior
senior

Messaggio da mrcorso »

DaniLao ha scritto: 31 ott 2024, 8:05 Che poi, ha ragione @cuoccimix con i giudizi del papa non son mai stato troppo in sintonia…
Ho aggiunto il pope al titolo per essere più ortodossi!
--
Francesco
DaniLao
moderatore
moderatore

Re: Gli Orologi Papabili (o POPEabili) di Aliexpress

Messaggio da DaniLao »

…come promesso, ora ve li propino uno per uno…

Questo però è un post doppio, già che una segnalazione la riciclo.
Dunque tra gli orologi che valgono la pena da Aliexpress inizio mettendo il Seagull Pilot 819.93.5130 che trovate presentato qua

IMG_9486.jpeg
Anche il San Martin SN0039 l’ho indossato da poco e merita una segnalazione, la recensione si trova qua

IMG_9492.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
DaniLao
moderatore
moderatore

Gli Orologi Papabili (o POPEabili) di Aliexpress

Messaggio da DaniLao »

Oggi tocca al San Martin SN0068-G con la simpatica e irruenta Grande Onda di Kanagawa.

Chissà se quando lo comprai mi stavo tirando una gufata, vabbè, ve lo segnalo dopo un anno quasi preciso dal fattaccio

Fatto benissimo il quadrante full lume, particolari curati e venuti bene.
La mia è la prima versione, per la quale (quando chiesi) non esisteva un bracciale, faccenda risolta dalla de onda versione in poi (sinceramente mi son disinteressato su quali fossero le altre differenze.
Vabbè, lo trovate presentato qua

IMG_9548.jpeg
IMG_9549.jpeg

Per riassumere (e per mia comodità di consultazione, già che ci sono :-P ):

San Martin SN0039
San Martin SN0068-G
Sea-Gull Pilot 819.93.5130
Narodav
user
user

Re: Gli Orologi Papabili (o POPEabili) di Aliexpress

Messaggio da Narodav »

mrcorso ha scritto: 30 ott 2024, 15:39 orologi papabili di aliexpress.
Merkur pare abbia rimesso disponibile il quattro quadranti salmone.
Sempre da Merkur, ci sarebbe la riedizione del Shanghai 114, con bella ghiera retrograda.

Nota, i due secondo me condividono esattamente stessa cassa, movimento, bracciale.
აი ია - Voila, a violet
DaniLao
moderatore
moderatore

Gli Orologi Papabili (o POPEabili) di Aliexpress

Messaggio da DaniLao »

Tocca ad un altro San Martin, un po’ perché scorrendo a ritroso ho incontrato lui, un po’ perché -in effetti- gira che ti rigira su AE sono interessanti due tipologie, i “Pizza & Birra” che piacciono a @cuoccimix perché sono divertentissimi esercizi di meccanica a prezzo contenuto e quelli fatti un po’ meglio, decisamente su un’altra fascia di prezzo, ma dove le differenze di materiali e costruttive si notano da lontano e/o soppesandoli.

E il San Martin SN008 ne è un esempio

IMG_9624.jpeg
È chiaramente ispirato al Tudor Black Bay che trovo piacevole e per comprendere quanto e come mi sono procurato in primis la versione è più economica, ovvero quella fatta da Pagani.
Fatta bene, funziona, ha alcuni particolari che la distinguono dall’originale caratterizzandola ma, oh, non c’è stato verso, tutte le volte che adocchiavo il SN008 avevo una strana sensazione.

Come è andata a finire?
Ho preso anche il San Martin e poi ho alienato il Pagani a @ale9191 che mi dice lo indossa di sovente e volentieri.
Come io il SN008, più volentieri di quanto (due volte?) ho indossato l’altro.

La differenza nei materiali, finiture, grazia nelle proporzioni e scelte tecniche è a mio parere rilevante, tanto da giustificare il prezzo maggiore.
Poi, come ripetuto tante volte, ognuno deve sentirsi in pace con le proprie emozioni e l’acquisto della seconda versione ha allineato le mie e fatto contento anche Ale. Cosa si potrebbe volere di più?
Non lo so, comunque il San Martin SN008 lo trovate presentato qua

IMG_9625.jpeg
L’indice:
San Martin SN008
San Martin SN0039
San Martin SN0068
Sea-Gull Pilot 819.93.5130