Pobeda, col buco o senza (e dell'arte di arrangiarsi)

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

cuoccimix
moderatore
moderatore

Pobeda, col buco o senza (e dell'arte di arrangiarsi)

Messaggio da cuoccimix »

Ormai un pò stufo dei Vostok aziendali, sto lentamente tornando a collezionare qualcosa di vintage in senso classico, anche se selezionando rigorosamente i pezzi che mi piacciono di più.
Per esempio, questo Pobeda con numeri al radio ce l'avevo già in nero, visto e comprato a un prezzo ragionevole (25 spedito, dieci volte meno del RR :lol: :roll: ), condizioni più che buone, tranne un foro nella vernice della lancetta dei minuti:
$_57.JPG
$_57b.JPG
$_57n.JPG
Cosa fare? Per un pò sono stato a meditare su quel buco: ok, in fondo non sta male, anzi, fa vedere che le lancette non sono in tinta unica :D poi il demone dell'insoddisfazione si è impossessato di me, mi son messo all'opera, solo che:

1-vernice al radio non ne ho (per fortuna)
2-il mio pluripremiato sistema della vernice bianca acrilica + matita ocra non funzionava (troppo scura la tinta di origine, virata in una sorta di antracite)
3-non ci avevo voglia di andare a prendere una tinta ad hoc per poi tenermi un barattolino inutlizzato.

Alla fine ecco qui:
P1020087.JPG
P1020088.JPG
P1020089.JPG
P1020090.JPG
Cosa ho usato? Una minuscola strisciolina di etichetta adesiva preventivamente colorata (sulla parte adesiva!) a matita normale+ocra+verde scuro per avvicinarmi il più possibile al colore di origine, incollata sul retro della lancetta a mò di toppa e rinforzata con due piccolissime goccioline di loctite.

Alla fine ho cinturinato il tutto con un bund anni '80 che avevo da parte, proveniente da qualche Winchester o similari, dotato di una fibbia Morellato recuperata e di un passante anch'esso recuperato...

Mi era passato per la testa di levare la macchiolina sul quadrante ma la lascio, alle belle donne non si toglie il neo...e poi non sfido la sorte :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cane
senior
senior

Re: Pobeda, col buco o senza (e dell'arte di arrangiarsi)

Messaggio da Cane »

Bel lavoro alla sfera... :ok:

Bello anche il bund e l'orologio... :king:

Io sto rilumando un orologio importante di bianco, che non e' bianco come l'altro bianco, chissa' come finirà... :lol:

Mi sa che finisce così... :(
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

Cane ha scritto:Bel lavoro alla sfera... :ok:

Bello anche il bund e l'orologio... :king:
(
Già....peccato che, come spesso mi accade, lo sforzo non sia compensato da adeguata ricompensa: l'orologio si ferma.

Lubrificato e pulito, niente, si ferma uguale. Roba di volantino bilanciere storto. Un bel voto negativo al venditore non lo leva nessuno
zvezda
Site Admin
Site Admin

Messaggio da zvezda »

cuoccimix ha scritto:Lubrificato e pulito, niente, si ferma uguale. Roba di volantino bilanciere storto. Un bel voto negativo al venditore non lo leva nessuno
:bravo2:
Con un filo di trucco e un cinturino azzeccatissimo hai fatto un lavoro esteticamente superlativo, ottima la scelta di lasciarle il neo sul quadrante (e si sa che l'orologio è femmina).
Ora devi terminare il lavoro e riportare in vita il meccanismo. Non puoi mica lasciarlo così :noway: