spirale vostok 24xx

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

fiurdesoca
advanced user
advanced user

spirale vostok 24xx

Messaggio da fiurdesoca »

mi è sorto un dubbio dopo un paio di video visti in rete: ma la spirale è la stessa per tutti i movimenti vostok 24xx?
dovendo riparare un movimento 2409 ho chiesto al mio orologiaio di mettere la spirale di un 2416 automatico (era rotto) e sembra proprio che la spirale funzioni regolarmente.
presumo che usando un 2409 per riparare un qualunque automatico con movimento 224xx tutto funzioni in modo corretto.
passando al blocco bilanciere e perno mi ha spiegato il mio orologiaio, a riguardo del movimento 2414, che ci sono 2 tipi di platine e due tipi di perni per il bilanciere, non se ne era mai accorto. mi spiegava che con un tipo di platina ogni perno va bene ma con l'altro no.
qualcuno di voi ha maggiori informazioni riguardo all'intercambiabilità della spirale e al blocco perno e bilanciere?
cuoccimix
moderatore
moderatore

Re: spirale vostok 24xx

Messaggio da cuoccimix »

fiurdesoca ha scritto: 17 nov 2024, 9:32 mi è sorto un dubbio dopo un paio di video visti in rete: ma la spirale è la stessa per tutti i movimenti vostok 24xx?
dovendo riparare un movimento 2409 ho chiesto al mio orologiaio di mettere la spirale di un 2416 automatico (era rotto) e sembra proprio che la spirale funzioni regolarmente.
presumo che usando un 2409 per riparare un qualunque automatico con movimento 224xx tutto funzioni in modo corretto.
passando al blocco bilanciere e perno mi ha spiegato il mio orologiaio, a riguardo del movimento 2414, che ci sono 2 tipi di platine e due tipi di perni per il bilanciere, non se ne era mai accorto. mi spiegava che con un tipo di platina ogni perno va bene ma con l'altro no.
qualcuno di voi ha maggiori informazioni riguardo all'intercambiabilità della spirale e al blocco perno e bilanciere?
Premetto che per praticità ho sempre sostituito ponte e bilanciere in toto, senza smontare assi nè spirali. A parità di condizioni e stato d'uso, i bilancieri sono intercambiabili su tutti i serie 24xx. Unica differenza, lo smusso del ponte bilanciere sui modelli automatici (oltre che sui primi 24xx a carica manuale), per far girare il rotore con migliore tolleranza. Non mi risulta proprio questa cosa.