Red Star 1963 Reverse Panda 304 blu: il più bello dei cronografi ST19?

Radici, collaborazioni e concorrenza: orologeria americana, europea, estremo-orientale, ecc.
cuoccimix
moderatore
moderatore

Red Star 1963 Reverse Panda 304 blu: il più bello dei cronografi ST19?

Messaggio da cuoccimix »

Da un pò di tempo facevo la corte a questo particolare modello della nutrita (e a volte caotica) famiglia allargata dei 1963 crono. Si tratta di un modello che su Aliexpress è indicato come Red Star/HKED/Seakoss a seconda dei casi. Come per il 1963 Red Star classico vs Seagull 1963 "ufficiale", c'è chi prende le difese del primo, chi del secondo. Idem per questo, che sarebbe stato teoricamente realizzato inizialmente dalla HKED di Hong Kong (curiosamente anche i primissimi 1963 partivano da lì, parliamo del 2006). Sostanzialmente non è che un Red Star 1963 con finiture migliori: stessa cassa (ma spazzolata), stesso tutto, unica differenza, un bellissimo quadrante in tre colori ispirato al crono 304 originario: verde, grigio, e questo splendido blu.

Sta di fatto che anche Red Star ha iniziato a produrlo. Con esattamente le stesse componenti. E così sul sito HKED (così come avvenuto per il Seagull D304) è apparsa la scritta "i nostri orologi sono solo sul nostro sito, non comprate fakes"... anche se Seagull continua misteriosamente (per ora) a rifornire tutti e due a scapito (teorico) del proprio D304. Aggiungiamo che sull'HKED non compare il nome HKED da nessuna parte, solo il logo con il "cerchio frecciato" del primo 304 che teoricamente dovrebbe essere di Seagull e non loro... Insomma, le solite liti e un ben strano esempio di ménage a trois.

Alla fine, decido e riesco dopo un pò a comprare il mio Red Star 1963 blu, a 145 euro spedito e ivato (rimanendo quindi sotto la soglia dei 150 euro, oltre i quali è la dogana italica ad applicare i dazi, con tutti gli oboli iniqui supplementari che ne conseguono di solito). Sembra un prezzo un pò alto per un 1963 classico (solo con un quadrante blu), ma non sono proprio riuscito a trovarlo a meno in mesi di ricerca, quindi mi ritengo soddisfatto. Anche perchè, come sempre per tutti gli ST19, il prezzo è risibile per un crono con queste caratteristiche.

E ora vediamo l'orologio. Si presenta con un astuccio molto essenziale e senza molti equivoci sul marchio. In dotazione, solo un fogliettino di istruzioni (che riporta il sacro 1963 classico tanto odiato oggi :D ), un pannetto per la pulizia con logo Red Star, e il solito attrezzino per cambiare cinturino, inutile perchè a differenza del solito non ce n'è un secondo in dotazione...e perchè sono pieno di attrezzini per i cinturini. Un pò poco come impiattamento, ma quel che conta è la pietanza.

IMG20241123094859_resize_39.jpg
IMG20241123095002_resize_50.jpg

Rispetto alla versione prodotta da HKED, questo ha la cassa lucidata (come il 1963 normale) e non satinata. Lo preferisco nettamente così. Stranamente satinate, invece, sono le lancette: inizialmente sembrano fuori luogo rispetto alla cassa lucidata, ma poi se ne apprezza la fantastica leggibilità con ogni angolazione e la bella resa estetica, non stonano affatto. Il blu del quadrante è fantastico: in alcune angolazioni è molto scuro e denso, in altre diventa più chiaro, è luminoso ma non ha un "effetto sbrilluccichio" tipico di altri quadranti blu. I due contatori beige e gli indici cromati movimentano il tutto, senza mai stonare col resto. Bellissimo.

IMG20241123101259_resize_62.jpg
IMG20241123101427_resize_77.jpg
IMG20241122145954_resize_51.jpg
IMG20241122150048_resize_63.jpg

Movimento noto e fondello a vista noto, con il collo di cigno in blu, il che si alterna meravigliosamente col quadrante. Il cinturino è di media qualità, ma riporta il logo del "cerchio frecciato" (senza alcun altro nome) e quindi non lo cambierò, anche perchè è comodo e di fattura decente anche se non esaltante. Inoltre, nonostante la versione HKED abbia un cinturino blu, penso per paradosso che sia meglio un cinturino comune nero per far risaltare il colore del quadrante e non "inquinarlo" con altre tonalità di blu.

IMG20241123104041_resize_87.jpg
IMG20241123101436_resize_3.jpg
IMG20241123103942_resize_85.jpg

A confronto col suo antenato comprato nel 2007. Come si vede, la cassa in tutti questi anni è rimasta la stessa (tranne il fondello a vista), incluso il vetro acrilico bombato che a mio parere è da sempre il vero asso nella manica di queste versioni 38 mm. E' stato faticoso trovare questo Red Star blu con il vetro plastica, ormai quasi tutti quelli in commercio hanno il vetro zaffiro, anche lui bello, ma preferisco questo (la cassa che lo ospita è più "vintage" e ha una lunetta più gradevole, sempre per me).

IMG20241123101616_resize_95.jpg
IMG20241123101636_resize_3.jpg

A mio parere, fra tutti gli ST19 di ogni marca e tipologia, forse questo è il più bello, starei a guardarlo per ore. Forse l'orologio esteticamente più bello in mio possesso (e ne ho molti altri che non sono male...). Insomma, uno spettacolo. Sono contento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mrcorso
senior
senior

Re: Red Star 1963 Reverse Panda 304 blu: il più bello dei cronografi ST19?

Messaggio da mrcorso »

Molto bello, davvero. Molto occidentalizzato nel design. Bella la corona...
--
Francesco
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

mrcorso ha scritto: 24 nov 2024, 11:17 Molto bello, davvero. Molto occidentalizzato nel design. Bella la corona...
Meno male, iniziavo a sentirmi solo :lol: Anche se non si vede nelle foto, ci ho fatto un leggerissimo graffio perchè la vernice plastificata protettiva blu su tasti e corona era incredibilmente tenace , e sono stato costretto a usare un piccolo attrezzo per "spellarla".

Secondo me questo conserva i parametri del 1963 classico, a parte il quadrante blu rispetta i canoni tradizionali. Avevo pensato anche ai panda "stella rossa" bianchi e neri, ma per paradosso sono quelli a risultare un pochino più artefatti ai miei occhi. Anche se si tratta di inezie, in quanto mi gira già in mente di prenderne uno...a patto che abbia un prezzo super mega buono :)
finestraweb
senior
senior

Messaggio da finestraweb »

Da quello che puoi vedere, la cassa è identica a quella del 1963 "stella rossa"?
Insomma del Red Star Seagul 1963

Grazie anticipatamente
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

finestraweb ha scritto: 2 dic 2024, 17:19 Da quello che puoi vedere, la cassa è identica a quella del 1963 "stella rossa"?
Insomma del Red Star Seagul 1963

Grazie anticipatamente
Sì, la cassa è identica. Da vedere però se è possibile l'installazione in una cassa 38 con vetro zaffiro (credo di sì). Di sicuro non va nella cassa zaffiro da 42 visto che il quadrante di quelle versioni è più grande.
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

Davvero molto bello, Mix!
Non mi son mai deciso a prendere un 1963 anche se più volte son stato tentato.
Quello che hai scelto è stato tanto tempo nel mio carrello (mi pare ci fosse anche verde?) quando costava sui 200€…

Probabilmente al mio polso potrebbe sembrare piccolo?
O forse no perché essendo tutto quadrante e niente lunetta calza a pennello?

Beh, portalo teco la prossima volta che ci incrociamo che son proprio curioso.

Belle anche le foto, ne puoi fare anche altre, personalmente lo vedo volentieri ;-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
mrcorso
senior
senior

Messaggio da mrcorso »

DaniLao ha scritto: 4 dic 2024, 8:54 Davvero molto bello, Mix!
Non mi son mai deciso a prendere un 1963 anche se più volte son stato tentato.
Quello che hai scelto è stato tanto tempo nel mio carrello (mi pare ci fosse anche verde?) quando costava sui 200€…

Probabilmente al mio polso potrebbe sembrare piccolo?
O forse no perché essendo tutto quadrante e niente lunetta calza a pennello?

Beh, portalo teco la prossima volta che ci incrociamo che son proprio curioso.

Belle anche le foto, ne puoi fare anche altre, personalmente lo vedo volentieri ;-)
ci sono anche in cassa 40mm non so con queste colorazioni..

concordo sulle foto! Continua Michele!
--
Francesco
finestraweb
senior
senior

Messaggio da finestraweb »

Piccola critica ai "cinesi": devono essere un po' più chiari.
L'orologio in oggetto è venduto con vetro zaffiro e con vetro acrilico, quest'ultimo di più difficile reperibilità su questo preciso modello.
Perché, non lo so: perché vende di più, perché costa di più? Boh.
Scorgendo le diverse inserzioni (una giungla su ALiexpress)del modello Reverse Panda 304 sono arrivato alla conclusione che le foto che ritraggono il modello sono tutte con vetro acrilico.
Ora, se vendi un orologio con vetro zaffiro e con vetro acrilico, dovresti mostrare le foto del modello nelle due versioni.
acrilico.jpg
Spero di sbagliarmi, aggiornerò l'intervento.

Nel caso del Seagull 1963 "stella rossa", le due configurazioni sono ben mostrate. Le foto sono da angolatura che non permette di capire al 100% la differenza, ma forniscono qualche indizio.
zaffiro_RED.jpg
acrilico_RED.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
mrcorso
senior
senior

Messaggio da mrcorso »

Hai assolutamente ragione, le versioni con il vetro zaffiro hanno una lunetta molto visibile
--
Francesco
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

finestraweb ha scritto: 4 dic 2024, 14:52 Piccola critica ai "cinesi": devono essere un po' più chiari.
L'orologio in oggetto è venduto con vetro zaffiro e con vetro acrilico, quest'ultimo di più difficile reperibilità su questo preciso modello.
Perché, non lo so: perché vende di più, perché costa di più? Boh.
Scorgendo le diverse inserzioni (una giungla su ALiexpress)del modello Reverse Panda 304 sono arrivato alla conclusione che le foto che ritraggono il modello sono tutte con vetro acrilico.
Ora, se vendi un orologio con vetro zaffiro e con vetro acrilico, dovresti mostrare le foto del modello nelle due versioni.
acrilico.jpg
Spero di sbagliarmi, aggiornerò l'intervento.

Nel caso del Seagull 1963 "stella rossa", le due configurazioni sono ben mostrate. Le foto sono da angolatura che non permette di capire al 100% la differenza, ma forniscono qualche indizio.
zaffiro_RED.jpg
acrilico_RED.jpg
Infatti tutte le inserzioni mostrano il modello acrilico nelle foto "ufficiali", anche quelle che hanno disponibili solo zaffiro. Ho pure letto una recensione negativa: l'acquirente aveva comprato pensando di ricevere l'acrilico nelle foto grandi, invece ha puntualmente ricevuto lo zaffiro.

Ero sul punto di cascarci anch'io, così ho contattato ad uno ad uno tutti coloro che hanno ancora in vendita questo modello per avere espressamente quello acrilico. Uno mi ha detto "tranquillo, tu compra comunque, ti mandiamo quello acrilico" ma ho preferito un'altra inserzione che aveva l'opzione specifica, senza possibilità di equivoco.

Purtroppo su Aliexpress bisogna leggere non una, ma dieci volte, se possibile confrontare con altre inserzioni. I cinesi sono sbrigativi e non esitano a mettere foto di prodotti molto diversi, quel che esce esce.