mchap ha scritto:Dice bene Cuoccimix, pallino più piccolo, ma chissene... anche così conserva il suo fascino vintage. Mi sembra ben riuscita anche la ri-lumazione.
Il kit che hai mostrato ha solo la polvere e un liquido? hai provato diverse combinazioni dei due per vedere gli effetti possibili in quanto ha sfumature del bianco, giallino,ecc.?
Si, avevo visto dal catalogo Vostok del 76 (incredibile, ultimamente ho preso a consultare i cataloghi...

) che la sfera deve avere il pallino piccolo, ma dalle foto del venditore molto scure (una l'ho postata) non era chiarissimo, e comunque affascinato dallo stato generale dell'orologio l'avrei preso uguale... (difficile capiti una sfera giusta, ma non si sa mai)
Il kit rilumazione ha solo polvere e collante (collante piuttosto denso) ma il colore con quel bianco-sporco andava praticamente bene, e' stato sufficiente un leggerissimo/leggerissimo "sporcamento" (per capirci) del materiale in fase di essicazione (tipo affresco..

) per ridurre un "pelino" il livello del bianco...(non ho fatto prove, ho fatto la pasta una volta sola)
Pero' anche i kit swiss piu' costosi che avevo analizzato non avevo letto di coloranti, che forse vanno presi a parte...
Erano in vendita anche paste gia' pronte solo da spalmare, che probabilmente avevano anche la densita' giusta e secondo me molto piu'
pratiche da usare, ma anche quelle con colore fisso...(e sempre con un costo)
Diciamoci la verita', un fatto e' rilumare delle sfere su un quadrante normale "senza confronto" col lume degli indici, un fatto e' rilumare delle sfere su un quadrante come questo, molto piu' difficile...
Io non ho neppure tanta pratica di rilumazione, ricordo di averne fatte un paio su orologi classici un 3 anni fa, poi piu' niente, quindi ho un po' improvvisato ( una rilumazione "de’ noantri"

) che forse con un po' di fortuna e' venuta bene...(almeno io sono molto soddisfatto, forse perché temevo fosse quasi impossibile non farle risaltare sugli indici, come se ne vedono molte in giro)