Trattai dell'orologio e della sua storia su altri forum in passato, ma non appena avrò tempo posterò la discussione anche qui.
Tornando al mio 3055, purtroppo, dopo il cambio della batteria fatta dopo un periodo in cui l'orologio è stato conservato senza, ha smesso di funzionare, lasciandomi abbastanza... Rattristato. Così, dopo mesi di "lutto" per la perdita del 3055, ieri ho "premuto di nuovo il grilletto" e ho comprato non uno ma due Luch 3055 dalla baja. Il primo è identico a quello che ho comprato qualche anno fa, solo che non ha bracciale, (ma credo che l'orologiaio possa spostare il bracciale del vecchio su quello nuovo). Poi ne ho preso un altro, la variante con le anse nascoste, in condizioni abbastanza buone per la sua età.
Ed ora, arriviamo al "succo" di questo thread. Parliamo di questi orologi. Sappiamo che il 3055 è un movimento molto delicato, ed è probabilmente uno dei segnatempo più amati/odiati tra i collezionisti di orologi Sovietici. Quando il mio 3055 funzionava, era molto preciso, marciando con una perdita di quasi un paio di secondi al mese. L'unico piccolo "problema" era dovuto alla sfera dei secondi che a volte "saltava" invece di muoversi fluidamente. La funzione di hacking e la rimessa rapida del calendario funzionavano anch'esse correttamente.
Per quanto mi ricordo, oltre all'amico Antonio "MChap" e Michele (già noto per i suoi problemi con i 3055) ci dovrebbero essere anche altri possessori di 3055 nel forum, mi chiedo se sono ancora "felici proprietari" oppure se come me sono in attesa di altri 3055 per sostituire quelli ormai trapassati nell'aldilà degli orologi. Nel frattempo, ecco le foto dei miei due 3055, in attesa del loro arrivo:
E le foto dei movimenti:
Seguendo la falsariga di watch.ru, ho voluto aprire questo thread per discutere delle vostre esperienze, i vostri problemi, le prestazioni e la precisione dei vostri 3055, e vedere se ci sono ancora "felici" possessori di questo speciale orologio Sovietico. E magari anche degli eventuali acchiappi di 3055. Magari possiamo trasformarlo in un thread unico dedicato proprio a quest'orologio, che IMHO meriterebbe attenzione.