Sekonda e Cornavin

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

giorgio_quinto
advanced user
advanced user

Sekonda e Cornavin

Messaggio da giorgio_quinto »

Nello stock dei 21 Seiko che ho preso poco tempo fa, c'erano anche molti altri pezzi in maggioranza spazzatura.
In mezzo si sono distinti un paio di Sekonda e un Cornavin.

Che mi sapete dire di questi pezzi ?

Immagine
Immagine
Immagine
cuoccimix
moderatore
moderatore

Re: Sekonda e Cornavin

Messaggio da cuoccimix »

giorgio_quinto ha scritto:Nello stock dei 21 Seiko che ho preso poco tempo fa, c'erano anche molti altri pezzi in maggioranza spazzatura.
In mezzo si sono distinti un paio di Sekonda e un Cornavin.

Che mi sapete dire di questi pezzi ?
Il primo è uno Slava day-date, tempo fa ne persi (leggasi: persi, non presi) uno identico praticamente intonso, molto bello.
Vale la pena ripristinarlo con un nuovo movimento (su Ebay trovi calibri 2428 NOS a prezzo a dir poco simbolico, cosa che rende più pratica la sostituzione totale), nuovo vetro, e buttando nella spazzatura il bracciale elastico.

Il secondo è un Raketa, non amo molto i numeri romani ma anche questo può essere gradevole con una bella pulita e un cinturino degno.

Il terzo dovrebbe essere un bel Luch 2209, fra i tre è il più raffinato, e anche questo merita.
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

Ad occhio direi anch'io gli stessi movimenti, solo per il terzo ragionerei sulle dimensioni, potrebbe essere anche lui Slava o Poljot.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

Il Cornavin con il quadrante 'occhio di tigre' lo trovo molto bellino, il pesciazzo a ore 9 è applicato, vero?
Recuperare!
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

mchap ha scritto:Ad occhio direi anch'io gli stessi movimenti, solo per il terzo ragionerei sulle dimensioni, potrebbe essere anche lui Slava o Poljot.
E' sicuramente un Luccio, pesce incluso, la forma della cassa è caratteristica (vedi sotto) e anche la lucidatura centrale del quadrante è presente su altri modelli. Anche se gli angoli meno accentuati e le lancette potrebbero essere caratteristici di qualche Vostok, ma ne dubito

Immagine
Крокодил
advanced user
advanced user

Messaggio da Крокодил »

cuoccimix ha scritto:E' sicuramente un Luccio, pesce incluso
E io che credevo fosse un PesceFava, no, spada... E invece...

Grazie Mix, in un'altra vita di certo sei stato pescivendolo...
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

cuoccimix ha scritto:la forma della cassa è caratteristica (vedi sotto) e anche la lucidatura centrale del quadrante è presente su altri modelli.
Aggiungerei anche le dimensioni della corona fanno pensare a Luch.
Comunque, a pranzo ho una lasagna cucinata fuoco lento nella cucina a legna e se Giorgio aprendo l'arcano rinuncio a metà della mia porzione (che poi sarebbero i tre quarti della lasagna) e la condivido con Michele se ci ha visto giusto :)
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

mchap ha scritto: Comunque, a pranzo ho una lasagna cucinata fuoco lento nella cucina a legna
Queste sono crudeltà gratuite nei confronti di un uomo vessato dalla dieta e che alle 11 di mattina è allo stato di esodato del pasto, ovvero ormai lontano dalla colazione e troppo presto per l'agognato pranzo. Anche il solo menzionarne le forme, gli aromi, la crosta scura, fragrante e "cancerogena" secondo i dettami UE (che però ci proprina allegramentre olio non olio e mozzarella non mozzarella), il colar sereno della mozzarella dagli strati, provoca nell' uomo a dieta a metà mattinata squilibri psicosensoriali che possono andare dalla semplice bestemmia al deliquio.
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

no, no, noooo, niente di cancerogeno, Cottura a fuoco lento, molto lento, forno a legna mandato a non più di 100-130 gradi. Crosta fragrante ma non carbonizzata, neanche un pochino. Mozzarella in abbondanza ( vero nello strato superiore ce n'è un po di meno, ne avevo messa troppa in quelli inferiori, ho compensato con più parmigiano.
Mozzarella di bufala di qualità, basta assaggiarla ( a dire il vero mi è venuta a mancare per lo strato superiore perché ne avevo "assaggiata" troppa :lol: ).

Però ti capisco, anch'io sono a dieta. Alle 7 ho fatto colazione con una banana e un caffè. Alle 10 spuntino, caffellatte con biscotti casalinghi, anche loro cotti lentamente al forno, sono senza burro e zucchero, solo un po di miele e olio (fatto da noi, senza trattamenti eccetto una sola passata di verderame). I biscotti sono secchi-morbidi, non dolciastri per cui non stufano.
Poco fa una mela e un kiwi (l il kiwi è ultra naturale, abbiamo una pergola che ne fa a quintali).
Per pranzo mi limiterò alla lasagna e insalata, uno due bicchieri di rosso.

Però visto che la lasagna è uno sgarro calorico/colestoerolico sgarrerò come si deve :lol:

A proposito, una media di quattro chili di calo al mese è un ottima e equilibrata performance.
Non so com'è io invece nonostante che faccia molta più attività fisica non sono calato di un grammo :roll:
(Charles Bukowski)
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

Ti prego Giorgio, apri il presunto Luch prima che tutti ci mangiamo la tastiera e al topic venga cambiato (il senso e) il titolo con dovuta menzione all'arte culinaria...
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi