Dalla lontana Čistopol',...

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

pier1958
advanced user
advanced user

Dalla lontana Čistopol',...

Messaggio da pier1958 »

... complice la noia e la tranquillità di queste ultime lunghe notti d'inverno, la scimmia istigatrice a portato a termine il suo sporco lavoro... e il dito indice ha fatto "click"... :D

Niente di speciale, per carità, ma vuoi la voglia di qualcosina di nuovo, vuoi che grazie ai consigli di Paolo (cane) ho imparato "decentemente" a dare la carica a questo tipo di movimento, ecco che mi sono concesso il regalo di questo nuovo russo.

Non me ne vogliano i puristi, ma ho immediatamente sostituito il bracciale originale (ma la Vostok fabbrica anche tagliaerba?...) con un cinturino in cuoio, la ghiera di serie con una di provenienza ucraina (a me le ucraine non dispiacciono affatto... ;))... et voilà...
18 - Boctok Amphibia 110.png
Iniziato il "rodaggio" da qualche giorno, per ora sembra a posto: mi devo solo abituare alla variazione che manifesta fra la fase di porto e di riposo.
Per adesso ho notato che quando é indossato mantiene abbastanza bene il tempo, mentre quando é a riposo tende ad accelerare...
... uno stacanovista... :D

Infine, lasciatemelo dire: sarà anche un orologio di scarso valore venale, ma al polso fa comunque la sua porca figura!... ;)

Un saluto a tutti... :bye:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
DaniLao
moderatore
moderatore

Re: Dalla lontana Čistopol',...

Messaggio da DaniLao »

...non male :-)
Anche l'upgrade con quella ghiera, che aveva quando è arrivato?

Io tempo fa mi ero invaghito di questo che ha un quadrante simile
se-110725nk.jpg
Ma non l'ho mai preso...

...pazienza, ho fatto un danno uguale e tra breve sentirete di nuovo parlare di me ;-P
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

DaniLao ha scritto:...non male :-)
Anche l'upgrade con quella ghiera, che aveva quando è arrivato?

Io tempo fa mi ero invaghito di questo che ha un quadrante simile
se-110725nk.jpg
Ma non l'ho mai preso...

...pazienza, ho fatto un danno uguale e tra breve sentirete di nuovo parlare di me ;-P
Io ce l'ho, ma in una versione con cifre bianche e finestrella datario nera. Non lo indosso spesso perchè il disegno dritto delle anse aumenta la sporgenza del fondello, il tutto aggiungendo lo spessore del NATO montato lo rende non esattamente confortevole.
pier1958
advanced user
advanced user

Messaggio da pier1958 »

@Daniele: il tuo mi pare la versione SE di Meranom, che avrei preso volentieri se fosse stato disponibile, ma è un po' di tempo che non lo è... :x
@Cuoccimix: interessante la versione col datario, che per me è utilissimo, ma non l'ho mai trovata.
Vero il fatto delle anse diritte: inizialmente, infatti, anch'io gli avevo messo uno Zulu, ma risultava troppo alto sul polso e la cosa non mi piaceva più di tanto, per quanto io sia un assiduo utilizzatore di quel tipo di cinturini.
Per l'estate, semmai, vedrò di rimediare uno Zulu due pezzi...
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

pier1958 ha scritto:@Daniele: il tuo mi pare la versione SE di Meranom, che avrei preso volentieri se fosse stato disponibile, ma è un po' di tempo che non lo è... :x
Esatto, è lui (meglio cinturinato verde ma quella sopra era la prima foto decente dal web senza pubblicità del venditore.

Questa faccenda delle anse dritte in effetti non l'avevo considerata.
Ci sarebbe da vedere l'effetto al polso, se provvedeste con delle foto ve ne sarei grato.

Detto questo, Pier, ti richiamo al regolamento del furum: qua i cinturini che piacciono a te si chiamano CPV, ovvero Cinturini Patto di Varsavia :-P
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
capannelle
senior
senior

Messaggio da capannelle »

Belle queste rivisitazioni moderne, ma preferisco la mia vecchia versione sovietica :)

Immagine
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

DaniLao ha scritto: Questa faccenda delle anse dritte in effetti non l'avevo considerata.
Ci sarebbe da vedere l'effetto al polso, se provvedeste con delle foto ve ne sarei grato.
foto non ne ho , ma in breve: le anse di solito sono digradanti e incurvate verso la forma del polso, mentre su quella cassa sono piuttosto lunghe e totalmente dritte...come la cassa stessa del resto. Il fondello spesso del movimento automatico risulta quindi troppo sporgente rispetto al resto ed è l'unica parte che si appoggia sul polso, le anse fluttuano nel vuoto. Il NATO peggiora le cose perchè aumenta ulteriormente lo spessore, infatti anch'io avevo intenzione di prendere uno ZULU in due pezzi , oppure di tagliare lo zulu originale.
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

E per me è una considerazione importante che non avevo ben valutato, non mi piacciono nemmen troppo le casse tonneau perché si sviluppano troppo in una dimensione, per quello vorrei capire come 'cade al polso'. Anche se nella tua spiega già confermi certi miei sospetti
pier1958
advanced user
advanced user

Messaggio da pier1958 »

DaniLao ha scritto:
pier1958 ha scritto:@Daniele: il tuo mi pare la versione SE di Meranom, che avrei preso volentieri se fosse stato disponibile, ma è un po' di tempo che non lo è... :x
Esatto, è lui (meglio cinturinato verde ma quella sopra era la prima foto decente dal web senza pubblicità del venditore.

Questa faccenda delle anse dritte in effetti non l'avevo considerata.
Una foto al volo:
A110 - lato.jpg
Le anse del 110 non sono incurvate come al solito e l'orologio, ad una vista laterale, complice l'attacco alto del cinturino, dà l'impressione di "veleggiare" sul polso... :D
E come scrive "cuoccimix", i cinturini Nato e simili non migliorano il problema, anzi...
Beh, diciamo che la cassa 110 è di fabbricazione spartana, priva di quegli inutili fronzoli ai quali noi, latini decadenti, diamo peso eccessivo.
L'effetto (non ho conferme ufficiali e quindi mi limito ad esprimere il mio modestissimo parere) è precisamente studiato per ben arieggiare il polso ed ovviare ad una eccessiva sudorazione estiva... ;)
DaniLao ha scritto:Detto questo, Pier, ti richiamo al regolamento del furum: qua i cinturini che piacciono a te si chiamano CPV, ovvero Cinturini Patto di Varsavia :-P
Mille venie: ingoravo l'esistenza di questa direttiva del Comitato Centrale, alla quale prontamente mi allineo.
Un cordiale saluto.
icona-colbacco -s.png
giorgio_quinto
advanced user
advanced user

Messaggio da giorgio_quinto »

Carino... tra i nuovi modelli non è malaccio anche se io preferisco l'originale.
Ben azzeccato il cinturino marrone.