Mi sono un po' disintossicato

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Cane
senior
senior

Mi sono un po' disintossicato

Messaggio da Cane »

Ho avuto il pc guasto per oltre 15 giorni... :(

Il mio tecnico era impegnatissimo con l'apertura delle attivita' estive e mi ha fatto un po' soffrire...

All'inizio ero in crisi di astinenza perché potevo accedere a un altro computer un paio di volte al giorno e per un tempo limitato...

Ma col passare dei giorni la necessita' di collegarmi calava, scrivevo meno, e alla fine mi pareva normale stare lontano
dai forum, e-bay, stampa on-line, e altro... :D

Secondo me mi ha fatto bene... ;)

Adesso e' tornato il pc e devo trarne un insegnamento, ma sara' difficile.. :lol:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
DaniLao
moderatore
moderatore

Re: Mi sono un po' disintossicato

Messaggio da DaniLao »

Male non ti ha fatto di certo.
Ti sei risparmiato pure l'ansia da ricerca spasmodica su baia e simili oltre alla faccenda di dover poi pagare gli acquisti d'impulso...

Trova un giusto mezzo, che ti faccia stare bene e comodo.

Se ti trovi bene senza PC poi puoi provare a non pagare la bolletta della corrente, del gas e spezza il cellulare in due come fanno nei film...

Un'esperienza che ti rigenera alla purezza delle origini :-D
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
zvezda
Site Admin
Site Admin

Messaggio da zvezda »

Ma che aveva il tuo PC? Alimentatore guasto?
Sei stato bravo a non farci sentire troppo la tua mancanza, ma a parte questo sottoscrivo quello che dice Dani, meno usi il PC e più risparmi. Io ho comprato giusto ieri un libro a Londra che non ci credo neanche io di averlo fatto :oops: Ma c'era la sterlina così giù di corda... e poi era quasi nuovo :bravo:
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

zvezda ha scritto:Ma che aveva il tuo PC? Alimentatore guasto?
Sembra avesse un problema sull'hard disk che non gli permetteva piu' di riavviarsi bene...

Mi ha montato l'hard disk che avevo conservato per eventuali dati non salvati dal vecchio pc quando lo cambiai un 3 anni fa, e adesso va benissimo... ;) (e' leggermente piu' piccolo ma a me avanza)

Non era rotto, ma comunque un piccolo danneggiamento che non gli permetteva di riavviarsi bene (gli ha fatto una lunga scansione con un
dischetto di test) infatti e' stato in grado di recuperarmi tutti i file e trasferirli sull'altro HD...

Mi pare sei del settore, e' credibile?

Ho speso anche poco, ma ho dovuto avere pazienza...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
wilcoyote
senior
senior

Messaggio da wilcoyote »

Cane ha scritto:
zvezda ha scritto:Ma che aveva il tuo PC? Alimentatore guasto?
Sembra avesse un problema sull'hard disk che non gli permetteva piu' di riavviarsi bene...

Mi ha montato l'hard disk che avevo conservato per eventuali dati non salvati dal vecchio pc quando lo cambiai un 3 anni fa, e adesso va benissimo... ;) (e' leggermente piu' piccolo ma a me avanza)

Non era rotto, ma comunque un piccolo danneggiamento che non gli permetteva di riavviarsi bene (gli ha fatto una lunga scansione con un
dischetto di test) infatti e' stato in grado di recuperarmi tutti i file e trasferirli sull'altro HD...

Mi pare sei del settore, e' credibile?

Ho speso anche poco, ma ho dovuto avere pazienza...
Sei stato fortunato, in genere la difficoltà di avviamento è dovuta ad un particolare virus che si installa proditoriamente e che ha una tale occupazione di memoria da lasciare pochissime risorse di sistema per altre applicazioni.
Ha la tendenza a generare processi-figli, che consumano ulteriori preziose risorse.
Non solo si installa in modo tale da essere lanciato per primo, all'inizializzazione, e controllare cosi tutte le attività del sistema; ma inoltre alcuni siti internet funzionano a tratti oppure si rifiutano di portare a termine transazioni, dirottando altrove il denaro: se paghi on line uno Slava o un Luk, per esempio, il pagamento viene dirottato non si sa dove.
Quando si autoinstalla, inoltre, installa anche alcuni "Plug-in" indesiderati come abbonamento di sostenitore a "Il Manifesto" oppure "Rinascita" o, nel peggiore dei casi, a "Il Tempo"! Di conseguenza le prestazioni del sistema decadono inesorabilmente con il passare del tempo.
Per disinstallare devi appunto formattare l'hard disk o sostituirlo. Ma siccome in quello che hai messo hai copiato i file del vecchio, è possibile che il fenomeno si ripresenti.
LF78
user
user

Messaggio da LF78 »

A chi non serve Word/Excel/PowerPoint o altre applicazioni aziendali e usa il PC principalmente per internet, posta, fotoritocco di base (no Photoshop)...

https://www.linuxmint.com

È semplice e velocissimo, l'ho messo sul PC del mio babbo da diverso tempo e niente più problemi di virus, rallentamenti, formattazioni, etc...

Quando vado a trovarlo aggiorno tutte le applicazioni (tutte con un click stile iPhone) e per qualche mese non c'è da farci nient'altro ;)
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

wilcoyote ha scritto:Per disinstallare devi appunto formattare l'hard disk o sostituirlo. Ma siccome in quello che hai messo hai copiato i file del vecchio, è possibile che il fenomeno si ripresenti.
Speriamo di no, d'altra parte non avevo alternativa a ricopiare i file su cui avevo informazioni importanti...
zvezda
Site Admin
Site Admin

Messaggio da zvezda »

Cane ha scritto:Non era rotto, ma comunque un piccolo danneggiamento che non gli permetteva di riavviarsi bene (gli ha fatto una lunga scansione con un dischetto di test) infatti e' stato in grado di recuperarmi tutti i file e trasferirli sull'altro HD...
Se ha recuperato i file è strano che non abbia recuperato anche la capacità di far partire il sistema operativo, forse c'era anche qualcos'altro che non andava.
Probabilmente ha ragione wilcoyote, deve esserci lo zampino del suo "virus proditorio". Controlla i prossimi acquisti, magari invece di uno Slava ti arriva un Rolex :grin2:

Scherzi a parte, se stai usando un HD vecchio di oltre 5/6 anni cominci ad entrare in "zona rossa", cioè il rischio di avaria diventa sempre più probabile. Prendi l'abitudine di salvare i dati importanti su un dispositivo USB esterno, HD o pen drive che sia. Oramai costano poco e conservano i dati nel tempo con buona affidabilità.

(Tra parentesi confermo quanto dice LF78, Linux Mint è una validissima alternativa a Win10. E per la cronaca include LibreOffice e Gimp che non fanno rimpiangere Microsoft Office e Photoshop.)
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

Aggiungo che all'avvio da alcuni mesi era lentissimo, snervante... :evil:

Pero' gli acquisti su e bay e altrove erano tutti ok e non ho avuto mai problemi, e ne ho fatti diversi...
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

zvezda ha scritto: Prendi l'abitudine di salvare i dati importanti su un dispositivo USB esterno, HD o pen drive che sia. Oramai costano poco e conservano i dati nel tempo con buona affidabilità.
Quello che ho perso sono i "preferiti" di google, che li organizzo e ci tengo tante cose... :(