Cane ha scritto:L’invertitore bidirezionale che usaano vostok e poljot sono del tipo Perrelet del disegno....
Forse intendevi Perregaux? Perché quelli del disegno sono i reverser Gyrotron brevettati da Girard-Perregaux nel 1957.
Ma perché questa bella discussione non la spostiamo nel forum principale?
Concordo, se passa qualche visitatore l'apprezzera sicuramente...
Al limite cancelliamo la richiesta del ricambio di Daniele...
Io lo trasformerei anche in un topic di "revisioni e riparazioni" che sicuramente avrebbe un senso... ...
Ma non avevamo detto di cambiare il titolo a questo topic e trasformarlo in quello delle "riparazioni & revisioni"?
Questo e' uno dei miei ultimissimi acquisti, ho sbattuto la mano contro il muro e ho rotto il plexi...
E adesso dove lo trovo un plexy come questo, tra l'altro ha il bordo esterno squadrato e molto alto....
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Cane ha scritto:
Questo e' uno dei miei ultimissimi acquisti, ho sbattuto la mano contro il muro e ho rotto il plexi...
E adesso dove lo trovo un plexy come questo, tra l'altro ha il bordo esterno squadrato e molto alto....
Azzo...Quella cassa è particolare, se metti un vetro normale rischi di perdere tutto l' effetto...visto su diversi pezzi con vetro sostituito...il bombato non sta bene.
Muri, e soprattutto spigoli, infissi e stipiti delle porte, i maggiori nemici degli orologi
Cane ha scritto:Ma non avevamo detto di cambiare il titolo a questo topic e trasformarlo in quello delle "riparazioni & revisioni"?
Preferirei che non mettessi insieme in un unico topic tutti i tuoi interventi tecnici. Potresti mettere davanti al titolo [Tecnica] e sarebbe facilissimo ritrovarli in un secondo momento con la nostra funzione "Cerca" in alto a destra o direttamente da google cercando:
[Tecnica] site:cccp-forum.it
P.S. Per il vetro consulta il catalogo Sternkreuz, mi pare di ricordare che c'erano vetri di questo tipo.
cuoccimix ha scritto:Muri, e soprattutto spigoli, infissi e stipiti delle porte, i maggiori nemici degli orologi
Secondo me si e' rotto proprio per la sua forma, se era smussato come tutti non si sarebbe rotto, infatti e' il primp plexy che rompo al polso...
Vero, forse un vetro smussato avrebbe potuto -dico avrebbe potuto- reggere meglio il colpo...
Però sembra aver preso davvero una bella botta, quindi il condizionale è d'obbligo.
Male che vada si trova un donatore con vetro originale.
Ah, un altro nemico che non ho citato: quei muri fatti con la malta grezza, che se ci strusci l'orologio sopra te lo fanno a strisce...
Sponsorizzo l'idea di Zvezda ed ho già aggiornato il titolo del mio topic.
Invito anche Paolo e gli altri tecnicisti all'azione, prima che proceda d'ufficio
P.S.:
Io porto l'orologio a destra, son due metri e più che camminare ondeggio...
...non son pochi i muri che ho abbattuto a male parole (anche verso l'apparato divino cristiano, islamico o ebraico) causa rigatura, graffiatura, texturatura del plexi.
Bellissima l'analisi del Cuoccimix, la malta grezza è ormai una faccenda incivile, siamo nel XXI secolo, perché non ci sono muri che ti accarezzano (a parte i glory hole che generalmente sono a pagamento) e ti lucidano l'orologio?
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
DaniLao ha scritto:
P.S.:
Io porto l'orologio a destra, son due metri e più che camminare ondeggio...
...non son pochi i muri che ho abbattuto a male parole (anche verso l'apparato divino cristiano, islamico o ebraico) causa rigatura, graffiatura, texturatura del plexi.
Rigare e' facile, ma rompere il plexy a un vostok o un'amphibia e' quasi impossibile...
Questo e' il plexy per forma e fattura piu' rischioso e debole in giro sui russi, me ne accorgo adesso, ed e' tardi...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Cane ha scritto:Questo e' il plexy per forma e fattura piu' rischioso e debole in giro sui russi, me ne accorgo adesso, ed e' tardi...
Ho dall'orologiaio un orologio con plexi spigolato simile (o eguale) anche lui rotto (a conferma della non eccelsa resistenza di questa tipologia), non era sicuro di trovare il ricambio adatto e aspetto che mi arrivino gli invertitori per l'ANT-20 per andare a recuperarlo e fare un cambio.
Appena lo recupero ti dico com'è andata, spesa und so weiter.
Gli invertitori son già in dogana, magari arrivano la prossima settimana...
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi