Dunque, ho chiesto ad alcuni venditori il parere sull'andamento del mercato dell'orologio russo, all'ingrosso, al dettaglio, in Borsa e fuori dalla borsa. Ecco subito il primo: Petro Okkyoaldydyetro, venditore ucraino residente nella città di Vattelapesk (Repubblica Autonoma di Qualcheposto, enclave all'interno della Repubblica Autonoma di Altroquando).
- Salve signor Petro, come va?
- No, io sono Demetro, suo fratello. Petro è quello che sta prendendo un pò di aria fresca disteso sulla sedia.
- Vedo che c'è qualche problema con la sedia...
- Io dicevo sempre: "Petro, Okkyoaldydyetro", pensava scherzassi e invece non aveva capito. Comunque tutto ok.
- Come vanno le vendite?
- Ottimamente, mio fratello si è ubriacato per la gioia.
- Vedo, non c'è più nemmeno un orologio sul banchetto...
- No, veramente ci siamo dati alla vendita di vodka, solo che non riusciamo a vendere nemmeno quella.
- Anche lì problemi di mercato?
- No, è che ce la beviamo ancora prima di averla venduta.
- Avete qualche orologio interessante?
- Sì, un Komandirskie del '97 con il quadrante Fabriano e la cassa dorata a forma di paguro mutante. 1 copeco ed è tuo.
- Mah, forse non è quello che cercavo.
- Allora dacci un copeco per la vodka, che tanto ci serviva per quello.
- Tenga buon uomo...
- Grazie, vuoi unirti anche tu alla bevuta?
- No, grazie mille signor Petro!
- No, sono Demetro, e comunque Okkyoaldydyetro.
- Sempre! Saluti!
Ora passiamo a un venditore russo, Nataly Konituoy (foto in bsso a sinistra), intervistato insieme al collega Khapodannoh Konkivuoy, che non ha voluto farsi riprendere. Lo vediamo difatti in basso a destra, di spalle alla telecamera.
- Buongiorno signor Nataly!
- Vaffanculo.
- Prego?
- No, è che mi hanno perso una partita di quadranti taroccati. Comunque il Signore è con te.
- Grazie, troppo buono...
- No, il Signore è il mio amico qui accanto...
- E con il tuo Spirito...
- Appunto, se rimani qui più di dieci minuti, e se il Signore s'incazza, di te rimarrà solo lo spirito.
- Ehm, ok, vediamo di sbrigarci...Cosa ha di bello in vendita?
- Beh, il mio amico qui ha degli splendidi crono, 1000 euro e sono tuoi.
- 1000 euro tutti? Li compro subito!
- No, uno solo, imbecille.
- Addirittura! Non le sembra un furto?
- In effetti è un furto, li abbiamo trovati in blocco con altra roba quando abbiamo svuotato quel container...
- Almeno hanno i documenti originali?
- Certo, li mettiamo gratis con l'orologio, la stampante laser è un dono di Dio, fratello.
- Ahem, ok, magari ci penso. Senta, ma come mai siete tatuati uno solo di fronte e l'altro solo di dietro?
- Perchè in carcere, unendoci fra noi, risparmiavamo sull'inchiostro...vuoi unirti anche tu col Signore?
- No grazie!!!! Per i crono le farò sapere!!! Saluti!!!!
Dopo un'ora di fuga precipitosa prendendo il primo aereo disponibile, passiamo ora a un venditore che opera in Italia, il signor Zlatan Svalygiovich, di nazionalità serbo/croata/slovena/bosniaerzegovina/montenegrina, specializzato nella rivendita di piccoli oggetti e materiale sfuso.
- Signor Zlatan! Signor Zlatan!
- Che c'è?
- Mi scusi, non la vediamo in foto!
- Scusate, io avuto picolo problema con fatura merce...
- Ma è un camion pieno di rame!
- Io bruciato cavo lavatrice e avevo bisogno di prolunga...
- Ma sono metri e metri di filo!
- Lavatrice da parte oposta di campo, non ho spina tripla su altra presa...
- Senta, avete orologi russi?
- No, solo Rolex, arrivato fresco fresco uno ogi...Ti piace televisione?
- Guardo solo il telegiornale...
- No, se tu prende rolex io ti regala televisione 32 polici.
- Non mi interessa, grazie...
- Se tu prende Rolex, io regalo te anche Perseo con numeri grandi trovato in casa di vecchietto...
- No grazie...
- Se tu prende Rolex io regala mia figlia per una ora...
- No grazie! Saluti!
Infine, dopo aver constatato l'assenza del portafogli nella tasca posteriore, intervistiamo un comune venditore Ebay.

- Salve, non sapevo che vedesse anche automobili!
- No, l'automobile ce la stiamo prendendo noi come pagamento per un Vostok 300 metri...
- Come?
- Eh, sa, sono orologi rari, poi questo qui è appartenuto al comandante dell'Armata Rossa di stanza in Congo...
- Guardi, mi sembra un pò costoso...
- Ad ogni modo il signore lo sta già comprando, li vendiamo come il pane, comunque per lei abbiamo questo qui blu col sottomarino e la stelletta rossa...rarissimo...costa anche meno...
- Non mi sembra proprio raro...
- Mi porti la sua Panda ed è suo...
- Guardi, mi sa tanto che ritorno dai venditori di prima. Saluti!