E' sempre usurato...

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Cane
senior
senior

E' sempre usurato...

Messaggio da Cane »

.
Questi kirowskie salvo eccezioni sono sempre tra i piu' usurati, questo in vendita su e-bay (con le sfere non sue) ben piu' di altri... :shock:

Mi sono fatto l'idea che questo Kirowskie sia stato un modello molto comune nei cittadini lavoratori, e non solo di ufficio... :lol:

E' un modello che a me piace molto anche esteticamente, fatto bene, dial e anello colorato in ottone verniciato, bel movimento, e mi pare rappresenti bene la produzione russa anni 60 rivolta all'utilizzo reale...

Immagine

Immagine
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
mchap
moderatore
moderatore

Re: E' sempre usurato...

Messaggio da mchap »

Coprono grosso modo decennio metà anni '50- metà '60. In effetti devo aver avuto un discreta diffusione visto quanti se ne trovano ancora oggi. Non sempre sono messi male come quello della foto riportata sopra, ma certo è che difficile che si trovino messi bene. Difficile ma non impossibile.

L'usura è dovuta ad un uso prolungato? forse, ma sono più propenso a credere che in buona parte è il risultato dei materiali utilizzati. Nickel, casse che isolavano poco, il clima (forti escursioni).
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

Il problema dei Kirowskie è che avevano una lunetta sottilmente verniciata con colori smaltati facilmente attaccabili dall'umidità che arrivava dal bordo vetro, molto più delicati rispetto alla vernice del quadrante vero e proprio. La quale non si faceva mancare macchie e ingiallimenti che sono l'altro grosso problema. Terzo problema, la corona a sezione conica: già sottile in origine, tende a usurarsi e viene puntualmente rimpiazzata da una classica piatta. Inoltre la forma delle anse le espone a usura e sfregamento con polso e abiti > cromatura persa.

Io ne ho solo uno marrone, in condizioni ottime, cerco un rosso o un verde ma trovo difficle beccarli a prezzi ridotti.
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

mchap ha scritto:...ma sono più propenso a credere che in buona parte è il risultato dei materiali utilizzati. Nickel, casse che isolavano poco, il clima (forti escursioni).
Puo' essere..
Ma se prendi i movimenti 2408/09 che incassano sono di grande qualita', come lavorazione e anche come materiali, quando li apri spesso sembrano usciti dalla fabbrica, luccicano, non e' tutta roba economica...(perfino il movimento del rottame che ho postato non e' malissimo)
A confronto un raketa 2609 anni 80 fa ridere... :evil:
Ultima modifica di Cane il 15 giu 2015, 11:58, modificato 2 volte in totale.
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

cuoccimix ha scritto: Il problema dei Kirowskie è che avevano una lunetta sottilmente verniciata con colori smaltati facilmente attaccabili dall'umidità che arrivava dal bordo vetro, molto più delicati rispetto alla vernice del quadrante vero e proprio. La quale non si faceva mancare macchie e ingiallimenti che sono l'altro grosso problema.

Pero' in se non sono fatti male, sia il quadrante che l'anello sono in ottone verniciato....
Quelle zanne cromate sul quadrante di massello con la cassa, che prima di smontarne uno credevo fossero di plastica... :lol:
Forse e' la cassa che non tiene molto l'umidita'?
Comunque io rimango un po' del parere che il motivo principale sia l'utilizzo vero sul campo di questo modello...
cuoccimix ha scritto: Io ne ho solo uno marrone, in condizioni ottime, cerco un rosso o un verde ma trovo difficle beccarli a prezzi ridotti.
Si trovano anche messi bene, ma la media e' bassissima...
Io che sono un "fissato" di questo modello ho fatto questa serie completa dei colori, ma ci ho messo degli anni per trovarli tutti in questo stato...

Immagine
Ultima modifica di Cane il 15 giu 2015, 13:20, modificato 1 volta in totale.
abete
advanced user
advanced user

Messaggio da abete »

anche i miei sono messi discretamente.
kirovskie.jpg
kirowskie black dial.jpg
kirowskie white dila.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
abete
advanced user
advanced user

Messaggio da abete »

kirowskie whiteblack.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S.P.K.
advanced user
advanced user

Messaggio da S.P.K. »

Bellissimo quello con le "onde" sul quadrante! :king:

Ciao ciao.
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

Cane ha scritto:
mchap ha scritto:...ma sono più propenso a credere che in buona parte è il risultato dei materiali utilizzati. Nickel, casse che isolavano poco, il clima (forti escursioni).
Puo' essere..
Ma se prendi i movimenti 2408/09 che incassano sono di grande qualita', come lavorazione e anche come materiali, quando li apri spesso sembrano usciti dalla fabbrica, luccicano, non e' tutta roba economica...(perfino il movimento del rottame che ho postato non e' malissimo)
A confronto un raketa 2609 anni 80 fa ridere... :evil:

E questo è uno dei punti, se non il, fondamentali dell'orologeria sovietica.
Il decennio del decennio 1956-1966/1970 ( e dintorni) è il periodo migliore. Buoni movimenti, viene ampliata la gamma dei movimenti base e derivati, migliorata sempre più anche la qualità "esterna", l'aspetto estetico.
E' proprio in quegli anni, a partire dal 1956, che in occidente nasce la definizione di orologi russi come orologi dove tutto quello che è necessario è fatto bene, mentre ciò che è secondario o superfluo viene curato di meno. Di queste cose ne abbiamo a lungo molte volte.
Questa visione dell'orologeria sovietica è nata allora, negli anni '50, non a fine anni '80 quando venne semplicemente ripresa e "riutilizzata" a fini commerciali-modaioli (orologi di concezione superata, un po kitsch, rozzi, però robusti e funzionali).

Si sovrappongono più fattori. Dopo la ricostruzione del dopoguerra l'orologeria sovietica entra nella fase della maturità. Le fabbriche e le linee di produzione vengono ricostruite, aggiornate tecnologicamente, introdotta l'automazione, riorganizzato lo sviluppo e ricerca.
La scelta di esportare all'estero, in occidente, matura proprio dopo il 1956. Non si trattò di una questione economica, da questo punto di vista il "profitto" fu sempre marginale. Era invece una questione di immagine: l'URSS voleva dimostrare di essere in grado di produrre beni durevoli e di consumo quali orologi, radio, automobili. Aprirono persino salono di vendita delle Pobeda a Londra e New York!

Le fabbriche di orologi, in particolare la prima di Mosca, furono tra quelle che protagoniste attive del processo di riforme del periodo kruscioviano prima e di Breznev poi.

Per il tutto il periodo restante (seconda metà anni '70 e anni '80) l'industria orologiaia è campata di rendita, scontando alla fine il ritardo accumulato e ormai irrecuperabile.

Da questo punto di vista quella degli orologi descrive molto bene l'andamento della società sovietica dal 1945 al 1991. In modo esemplare rispecchia tutte le sue fasi: ricostruzione, sviluppo e ammodernamento, i tentavi di metter rimedio alle disfunzioni del piano economico, il loro fallimento, la stagnazione (anni '70) e rendita ( esportazione del petrolio, sempre anni '70), arretratezza irrecuperabie e collasso (anni '80).

Quindi :) buoni movimenti, casse e finiture non all'altezza. Non sempre però e non per tutti i modelli.
Le problematiche le ha ben descritte Michele e sono comuni a quasi tutti gli orologi degli anni '50. Nello stesso periodo,dopo il 1956 e negli anni '60, si assiste invece ad una maggiore diversificazione. Orologi più curati anche nell'aspetto esterno.

Questi Kirowskie sono tra quelli che, anche quando prodotti nella prima metà dei '60, ereditano i limiti e le ristrettezze del decennio precedente. Al contempo troviamo progressivamente, anche con lo stesso movimento, orologi lavorati con materiali migliori e nuove tecnologie.

Detto tutto questo bisogna poi tener conto di un aspetto che ritorna sempre. Quello che troviamo oggi molto spesso è il risultato di "operazioni e trattamenti multipli" che gli orologi hanno subito nel corso dei decenni.

C'è poi chi li tratta bene e chi no. Girando per i mercatini polacchi, cechi, slovacchi, ucraini, ho assistito, sempre e comunque ad un orripilante rito:
i venditore mettevano in piedi il banco, di solito molto piccolo, tiravano fuori da un borsone una busta di plastica e ne svuotavano di colpo il contenuto di orologi. Toc, toc, toc, rimbalzavano e sbattevano alle grande. Ma non era finita! al momento di chiudere li riversavano nella busta prendendo manciate di orologi e sbattendoli dentro come se fossero gettoni, toc, toc, toc, :shock: :twisted:
Roba da spezzare il cuore!
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

mchap ha scritto: C'è poi chi li tratta bene e chi no. Girando per i mercatini polacchi, cechi, slovacchi, ucraini, ho assistito, sempre e comunque ad un orripilante rito:
i venditore mettevano in piedi il banco, di solito molto piccolo, tiravano fuori da un borsone una busta di plastica e ne svuotavano di colpo il contenuto di orologi. Toc, toc, toc, rimbalzavano e sbattevano alle grande. Ma non era finita! al momento di chiudere li riversavano nella busta prendendo manciate di orologi e sbattendoli dentro come se fossero gettoni, toc, toc, toc, :shock: :twisted:
Roba da spezzare il cuore!
Idem per una venditrice polacca che mi rifilò un Vostok difettoso, pigliava il panno con gli orologi dai quattro angoli, lo faceva a sacco e lo legava con lo spago, con tutti gli orologi alla rinfusa che sbattevano dentro. Si tratta ormai però di ricordi che iniziano ad allontanarsi, sono quasi dieci anni che i polacchi non vengono più da queste parti...figuriamoci se verrebbero ora. Fra poco saremo noi a dover andare col banchetto a Varsavia...e non scherzo :mrgreen: