Caro Antonio,
provo spargere qua sotto alcune considerazioni convinto che ci si possa confrontare in tranquillità su tutto, anche sulle cose importanti e ritenute fondamentali.
La tua posizione mi è abbastanza chiara: Forumtorg è fondamentale ed è fondamentale che rimanga visibile solo agli iscritti...
Buh, io la penso diversamente e -per essere chiari- non ho mai sentito la necessità di un Forumtorg come non ho mai avuto quella di avere un mercatino (non ho nemmeno mai venduto nemmeno un orologio).
Ma, ok, va bene, l'abbiamo costruita. E poi, di nuovo (e in questo caso ero proprio contrario) ci ho spostato il topic sui progetti in corso...
Del resto, se dici che è fondamentale vuol dire che ci tieni parecchio, che se fosse altrimenti ti verrebbe il mal di pancia, che non ti troveresti a tuo agio e che -magari- torneresti a non intervenire per un mese o -peggio- a cadere nel mutismo sconsolato.
No, fin dove posso ti vengo incontro. Contano le persone, non i principi difesi per partito preso e sono disposto a fare passi indietro.
Quello che preme a me chiarire è che ritengo fondamentale (giusto per metterci una citazione) che in questo forum non si divida il vecchio dal nuovo, il sovietico dall'attualmente in produzione.
Questo era uno dei punti sul quale c'è stata da parte mia limpidezza fin dall'inizio: la contemporaneità qua deve avere la stessa dignità del resto (anche se magari tu la vedi diversamente) e non ha senso (già che siamo 4 gatti) dividersi in stanze, squadre e fazioni, sarebbe insensato sia per il forum, sia per il fatto che sempre di 'orologeria russa' si parla.
E poi la contaminazione ci arricchisce senza privarci di nulla, vedere che c'è in giro oggi male non ci può fare, ognuno si fa un'idea e poi può scegliere anche di saltare a piè pari i titoli che non l'aggradino.
Siamo qua per condividere una passione e non per stare a discorrere se il tuo Ural sia meglio del mio Amphibia moderno.
Come sai bene ho condiviso da subito l'idea che siamo fuori da ogni logica commerciale e ne sono tuttora convintissimo sostenitore.
È nei mezzi per arrivare all'obiettivo che non ci capiamo proprio...
In un anno non siamo stati invasi da frotte di venditori invasati e -come dice Cane- se anche fosse successo avremmo saputo come fare.
Ecco perché non mi riesce di comprendere il tuo punto di vista, la tua necessità di avere scatole dove tenere divisa una cosa dall'altra.
Per me è più costruttiva la mescolanza. Se ci fosse bisogno di ridirlo escluse le minxxxxte commerciali occulte.
Finché non c'è evidenza che uno sia in malafede non vedo che ci sia da preoccuparsi.
Verificata la malafede esiste il ban che -credo- non ci periteremmo ad adoperare.
Sulla faccenda del 'pompare', che già hai tirato fuori 2 volte su due interventi, credo che con qualche giro di parole tu ti stia riferendo a me, se così fosse, sii pure esplicito mica me la prendo, se poi mi dici che sbaglio ti porgerò volentieri le mie scuse.
Però non ho capito tanto bene.
Stai forse insinuando che nel parlare di uno o l'altro orologio o di parlarne più d'un certo tot io abbia secondi fini oltre al mio entusiasmo?
E quali, di grazia?
Non venderò i miei orologi (ne ora ne tra qualche mese/anno) e mi sento libero di parlarne quanto e come ritenga opportuno senza dover stare a preoccuparmi se questo offenda o urti qualcuno, soprattutto quando è evidente che l'intento non è quello.
Se poi -e qua però mi avventuro tra le ipotesi bislacche senza voler attribuire a te questo pensiero- dovessi ritenere (o se lo ritenesse qualcun altro tra gli iscritti) che io stia agendo in malafede me lo devi dire direttamente e in faccia. Ma questo faccenda è probabilmente solo un pensiero bacato che si è affacciato nella mia mente sentendoti per due volte prendertela con topic scritti da me.
Ribadisco comunque per tutti che non ci guadagno a scrivere (mi piacerebbe, mi viene facile scrivere, ma non è così), ci spendo solo tempo (come si fa per le passioni).
Non capisco dunque dove la questione economica o commerciale si inserisca, sostanzi e qualifichi.
Di un orologio che mi piace parlerei (e lo farò) anche per mesi e anni e le pompe mi piacciono ma tu non sei certo il tipo con il quale sperimenterei
Un po' però ci resto male.
Dal punto di vista umano e personale, dopo che ci leggiamo da diversi anni e ci siamo più volte sentiti a telefono ancora non hai capito che tipo di persona sono e quali siano le motivazioni che muovono le mie dita sulla tastiera.
Questo mi dispiace davvero.
Ma comunque, lo ripeto, mi piace impiegare il mio tempo e passione a scrivere di orologi e non voglio promuovere nulla e nemmeno vendere niente a tradimento.
Dunque discutiamo e proviamo a venirci incontro, se non sul senso profondo -che condividiamo tutti e senza remore- almeno sulla forma, mettendosi un secondo in disparte, lasciando stare grassetti, posizioni di principio e fondamentali e anche leggendo come la pensino tutti i frequentatori.
Aggiungo che, per me, il forum lo fanno i partecipanti, dunque noi.
Se non ti garba la direzione che prende perché lo ritieni impestato di mie discussioni che non ti soddisfano (e la faccenda riconosco che sia lecitissima): scrivi, scrivi, scrivi!
Apri topic interessantissimi e scritti meglio dei miei, sommergimi, fammi sparire nella seconda pagina degli argomenti attivi!
Fallo con entusiasmo e ti assicuro che per me sarà sempre un piacere leggerti e in più farà bene al forum arricchendolo di cose nuove.
L'astensione in questo caso sarebbe comunque una scelta ma di quelle non contemplate tra le mie opzioni; perché penso sempre che sia una cosa che non abbia effetti costruttivi, e a questo forum gli voglio bene attivamente.
@Marco, sono uno zuccone, mica ho capito perché non voti.
Il fatto di amministrare è un accidente fortunato (nel senso che se non fossi tu collasseremmo immantinente) però prima di tutto mi garbi come frequentatore e socio dunque...