Sondaggio: "Presentazioni nuovi iscritti" e "Forumtorg" visibili a tutti o so...

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Presentazioni nuovi iscritti e Forumtorg: libere o consultabili solo dagli iscritti?

Sondaggio concluso il 8 giu 2016, 18:32

Entrambe visibili solo agli iscritti
0
Nessun voto
Entrambe visibili a tutti
5
56%
"Presentazioni nuovi iscritti" visibile a tutti e "Forumtorg" visibile solo agli iscritti
4
44%
"Forumtorg" visibile a tutti e "Presentazioni nuovi iscritti" visibile solo agli iscritti
0
Nessun voto

Voti totali: 9

DaniLao
moderatore
moderatore

Sondaggio: "Presentazioni nuovi iscritti" e "Forumtorg" visibili a tutti o so...

Messaggio da DaniLao »

Cari Soci,

con questo topic approfitto dello spunto che ci offre una considerazione di Cane e della successiva indicazione di Zvezda (che trovate qua viewtopic.php?f=8&t=256)

Si parte da qua:
Cane ha scritto:Mi pare che se uno visita il forum da esterno non vede alcune sezioni, come la presentazione degli iscritti, il forumtorg, e altro...
Ma e' giusto? :roll:
Ha ragione Paolo a sostenere (nell’intervento successivo) che la faccenda potrebbe essere risolta ‘tra moderatori’ però è vero anche che siamo 4 gatti, che capire come il forum possa essere più comodo e gradevole per tutti è certamente una cosa importante e che un po’ di glasnost di certo non guasta…

Mi perdonerete se ho aperto questo topic nella sezione principale invece che in quella ‘Annunci, istruzioni, suggerimenti’, ma lì forse si sarebbe perso e invece penso che possano essere utili le indicazioni di tutti quelli di buona volontà che si trovano bene qua e ai quali farebbe piacere trovarcisi anche meglio :-)
Conclusa la consultazione sarà mia cura riallocare questa discussione nella corretta sezione summenzionata.

Insomma, per cominciare, la questione è quella sopra espressa, ovvero: ritenete che la sezioni ‘Presentazioni nuovi iscritti’ e ‘Forumtorg’ debbano rimanere visibili solo agli iscritti?
O che entrambe si possano liberalizzare?
Oppure secondo voi è meglio aprirne a tutti una sì e una no?
E perché?

Sopra c’è un sondaggio (non si vede da Tapatalk, accedete da PC) attraverso il quale vi potrete palesare ma a me (che son curioso) piacerebbe ancor di più (se avrete voglia di raccontarla) conoscere anche la motivazione della scelta.

Il mio punto di vista l’ho già espresso nella discussione dalla quale siamo partiti: per me entrambe le sezioni dovrebbero essere aperte a tutti.
Quella delle presentazioni perché prima di entrare in un pub (e qua è pure ‘peggio’ si richiede un iscrizione) mi piace guardare che facce ci sono e provare a comprendere se mi troverò bene con i commensali.
Oltretutto non ho un gran che da tenere 'segreto' (e se l'avessi di certo non lo scriverei nella mia presentazione qua...).

Il forumtorg perché se non dovrà essere un puro e semplice mercatino non ha senso che sia letto solo dai soci.
Anzi, ha senso il contrario e il perché a me è chiaro: guardate il topic sui progetti in corso (viewtopic.php?f=15&t=505), ad ora l’unico che è finito lì, a giudicare dal numero delle visite ha attirato parecchie attenzioni, io ci ho messo parecchio impegno a raccogliere le informazioni e scriverlo (gratis e spendendoci tempo più che guadagnandoci alcunché) e mi scoccia che per leggerlo la gente si debba iscrivere, l’ho scritto per tutti quelli ai quali farà piacere leggerlo, non per un circolino (anche se bellissimo come il nostro).

A questo punto la mia l’ho detta, esprimetevi senza timori ;-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Cane
senior
senior

Re: Sondaggio:

Messaggio da Cane »

Ho votato per far vedere tutto a tutti, d'altra parte l'avevo proposto io.... ;)
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

Sono due sezione diverse con scopi diversi.

Che quella delle presentazioni sia visibile a chiunque non ha molta importanza, chi si iscrive può dire di se qualsiasi cosa e non credo che chi vuole conoscere il forum e le persone che vi partecipano vada a leggere come prima cosa le auto-descrizione degli iscritti, piuttosto che andrà a leggere i contenuti del forum ed è qui che vede il chi e il cosa.
Inoltre questo forum è nato con l'intenzione di avere un minimo di selettività. I rompiscatole seriali devono starne alla larga.

Forumtorg è nato da esigenze del tutto diverse e molto particolari.

CCCP-FORUM. it è nato con l'intenzione di distinguersi dagli altri forum russofili sia perché dedicato esclusivamente all'orologeria russa ( e anche all'ogettistica in genere) sia perché non vuole avere niente a che fare, direttamente né indirettamente, con qualsiasi cosa che abbia a che fare con comportamenti/azioni commerciali.

Poiché c'è chi sente l'esigenza di parlare dei forum-watch o di iniziative commerciali di aziende attualmente sul mercato e simili si è deciso di aprire una sezione specifica la quale potrebbe anche accogliere post di compra-vendita (magari come consigliato da Zvezda non superiore a un valore di cento euro).
Per accedervi io aggiungerei anche un numero minimo di post attivi che non siano del tipo "guardate il mio orologio quanto è bello", "mi piace", "oggi al polso",ecc.

In ogni caso è fondamentale che Forumtorg sia visibile e accessibile solo e soltanto agli iscritti proprio perché non vogliamo porci sul "mercato". Deve avere quindi dei limiti di accesso, di valore monetario di quello che si vende, ristretto a chi è veramente appassionato all' orologeria sovietica. Un qualcosa di accessibile all'interno di una piccola comunità ma negato a chi verrebbe qui solo per vendere.
Non facciamo mercato, non stiamo sul mercato, non favoriamo nessuno sul mercato.
Parlare di un orologio che abbiamo è un cosa, essere meranomari, raketari (di oggi), ecc. è un altra.
Per cose del genere ci sono altri forum.

E deve essere chiara un altra cosa.

Ognuno di presenta i suoi orologi, qualunque essi siano.
Di regola quello che accade è che si presenta un orologio, se ne parla per un pò, qualche volta il topic viene ripreso a distanza di tempo, qualche volta l'orologio viene ripresentato perché qualcuno ha aperto un altro topic, ecc.
Ma un cosa è certa, nessuno di noi sta (o dovrebbe) per settimane e settimane, se non mesi, a battere il chiodo sempre sullo stesso orologio.
Se ciò accadesse ci suonerebbe come un "pompaggio". Lo sappiamo tutti, è accaduto per gli RR, gli Slava Medical,ecc.

Ci sono altri forum dove queste cose posso accadere ma noi vogliamo essere diversi, sia che si tratti di un Kirowskie anni '50 sia, e a maggior ragione, per orologi che sono attualmente in produzione.

Per cui i "pompaggi" andrebbero del tutto evitati, ma se qualcuno non sa trattenersi dal farlo che almeno venga fatto in una sezione che non sia di discussione generale e con un accesso limitato.
Non si tratta di valutare la buona o male fede di nessuno. Anzi è proprio per evitare ergersi a giudici delle intenzioni individuali che è bene evitare situazioni che costringerebbero a farlo

@Cane. Le sezioni sono poche perché l'argomento è l'orologeria sovietica. Le si potrebbe aumentare creando sezioni tipo Poljot, Wostok, Slava, Anni '50, ecc., ma non so se c'è la massa critica per sostenerle.

@Danilao, Ma che problema sarà mai se il "circolino" limita l'accesso agli scritti? Gli stessi topic li metti anche su OW! Lì hai il "grande pubblico" e qui un "circolino" :) Gli spazi sono tanti.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

mchap ha scritto:Poiché c'è chi sente l'esigenza di parlare dei forum-watch o di iniziative commerciali di aziende attualmente sul mercato e simili si è deciso di aprire una sezione specifica la quale potrebbe anche accogliere post di compra-vendita (magari come consigliato da Zvezda non superiore a un valore di cento euro).
Per accedervi io aggiungerei anche un numero minimo di post attivi che non siano del tipo "guardate il mio orologio quanto è bello", "mi piace", "oggi al polso",ecc.

In ogni caso è fondamentale che Forumtorg si visibile e accessibile solo e soltanto agli iscritti proprio perché non vogliamo porci sul "mercato". Deve avere quindi dei limiti di accesso, di valore monetario di quello che si vende, ristretto a chi è veramente appassionato all' orologeria sovietica. Un qualcosa di accessibile all'interno di una piccola comunità ma negato a chi verrebbe qui solo per vendere.

Se ciò accadesse ci suonerebbe come un "pompaggio". Lo sappiamo tutti, è accaduto per gli RR, gli Slava Medical,ecc.

Ci sono altri forum dove queste cose posso accadere ma noi vogliamo essere diversi, sia che si tratti di un Kirowskie anni '50 sia, e a maggior ragione, per orologi che sono attualmente in produzione.

Per cui i "pompaggi" andrebbero del tutto evitati, ma se qualcuno non sa trattenersi dal farlo che almeno venga fatto in una sezione che non sia di discussione generale e con un accesso limitato.
Che devo dire, io in questo forum di vendite, di iniziative commerciali, di valori monetari, di pompaggi particolari, non riesco a vederne...

Sono convinto che sul nostro mercatino, proprio per la natura ristretta dei partecipanti, nessuno ci vendera' mai nulla...
Io quasi sicuramente non ci vendero' mai nulla...
Dico la verita', io non sentivo neppure la necessita' di aprire un mercatino, se fosse stato fatto un sondaggio io avrei votato probabilmente no, e anche burja si e' espresso al medesimo modo...

Sui forum watch che dire, io non riesco a vederli come "iniziative commerciali" ma come acquisti di singoli orologi da parte di singoli forumisti...
Io ho acquistato in questi anni solo un forumwach su un altro forum, Scylla...
In pratica "al medesimo prezzo di vendita" del modello base ho acquistato un amphibia personalizzato nel quadrante, con stampato sul fondello in rilievo un bel disegno di Scylla di nostra scelta, ecc...

E comunque in generale non riesco a vedere in una vendita o in un acquisto di un orologio da parte di un forumista qualcosa di condannabile...
Ogni forunista appassionato di russi e' "costretto" ad acquistare spesso orologi e piu' saltuariamente a venderne qualcuno, e' fisiologico...

Concordo pero', ammesso che qualcuno esterno voglia vendere sul nostro mercatino, di porre un limite di iscrizione al forum, per esempio
di almeno 3 mesi, o altro...

E comunque le chiavi del forum l'avete in mano voi, se un venditore non convince o non e' corretto sapete come fare... ;)
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

Cane ha scritto: Che devo dire, io in questo forum di vendite, di iniziative commerciali, di valori monetari, di pompaggi particolari, non riesco a vederne...

Sono convinto che sul nostro mercatino, proprio per la natura ristretta dei partecipanti, nessuno ci vendera' mai nulla...
Io quasi sicuramente non ci vendero' mai nulla...
Dico la verita', io non sentivo neppure la necessita' di aprire un mercatino, se fosse stato fatto un sondaggio io avrei votato probabilmente no, e anche burja si e' espresso al medesimo modo...

Sui forum watch che dire, io non riesco a vederli come "iniziative commerciali" ma come acquisti di singoli orologi da parte di singoli forumisti...
Io ho acquistato in questi anni solo un forumwach su un altro forum, Scylla...
In pratica "al medesimo prezzo di vendita" del modello base ho acquistato un amphibia personalizzato nel quadrante, con stampato sul fondello in rilievo un bel disegno di Scylla di nostra scelta, ecc...

E comunque in generale non riesco a vedere in una vendita o in un acquisto di un orologio da parte di un forumista qualcosa di condannabile...
Ogni forunista appassionato di russi e' "costretto" ad acquistare spesso orologi e piu' saltuariamente a venderne qualcuno, e' fisiologico...

Cane, mica ho detto che nel vendere orologi, in particoalre come autofinanziamento, ci sia qualcosa di esecrabile.

Come ho provato a spiegare questo forum è nato, anche, con l'intenzione di tenere nettamente separati il campo commerciale da quello collezionistico.
Il mercatino, a cui non a caso è stato dato un altro nome, è stato creato non perché qualcuno qui avesse espresso il desiderio di mettere in vendita qualche cosa, potrà anche accadere se qualcuno lo desidera.
Allo stato attuale Forumtorg è stato creato principalmente per accogliere quei topic che hanno a che fare, direttamente o indirettamente, con quanto oggi è venduto da aziende attualmente sul mercato o, ma è solo un esempio, la promozione di un forum-watch.

Ripeto, non fossi stato abbastanza chiaro, un conto è discutere di un orologio che si ha, altro è parlare per settimane e settimane di un qualsiasi orologio, indipendentemente che sia un forum-watch, un Kirowskie, o qualcosa di prodotto da Raketa, Meranom, ecc.

Per essere trasparenti e chiari bisogna mettere delle linee di demarcazione trasparenti e chiare. Nel farlo può capitare di dover rinunciare a qualcosa, ma non possiamo metterci a distinguere se l'iniziativa di Tizio è accettabile e quella di Caio no.

Non ci vuole molto a capire ciò che è "mercato", commercio, ecc. da normali discussioni tra "malati di russofilia" :)

Presentare un orologio e parlarne per un pò è lo scopo di un forum non commerciale, ma nel battere il chiodo ripetutamente su uno stesso orologio o una azienda attualmente sul mercato c'è qualcosa che non va.

Cane, quante volte lo hai fatto? che io ricordi mai.
E questo era una delle cose che si aveva in mente nel creare questo forum.
Per cui, mi ripeto ancora, se qualcuno non potesse proprio farne a meno avrà in Forumtorg uno spazio dedicato.

Forumtorg è nato a valle, non a monte. E' nato per fronte ad esigenze create e poste.
Personalmente sono d'accordo anch'io che non sarebbe necessaria un area di compravendita o di riferimento per ciò che è commerciale,ecc.
Però per non averla non ci dovrebbero essere nemmeno topic battuti e ribattuti su orologi prodotti oggi, su iniziative varie,ecc.

Di nuovo, non è una questione di buona fede o meno. Questa non è messa in discussione. E' una questione di principio.
Saremo pure un "circolino", saremo pure poco affollati, ma almeno possiamo essere un oasi dove non si viene martellati dal commercio quotidiano.
Ci sono altri forum, altri luoghi, altre oasi.
Noi siamo nati con una certa idea. Entri e discuti. Tutto ciò che non è pura discussione, pure incazzosa se vogliamo, dovrebbe rimanere fuori.

Faccio un esempio che andrebbe bene in Off-Topic (dove io e te ce le suoniamo di santa ragione).

Lì uno potrebbe dire una volta che Berlusconi ( o Mussolini, o Stalin, o Togliatti, o De Gasperi) è un grande statista. Puoi ridirlo una seconda volta. Tiè, anche una terza. Ma poi basta.

Se uno sta lì a tirarla per mesi con il Grande Statista io ho l'impressione, sbagliata o giusta che sia non importa, che si è un un supporter di quel politico, che si fa propaganda a suo favore.

E noi non volgiamo nemmeno darla quest'impressione. Non possiamo metterci a distinguere l'interessato dal disinteressato.
Meglio evitare sul nascere.
Non mancano altri forum che non si pongono questi limiti e a nessuno è vietato di parteciparvi.

(ok, l'esempio dell' Off-Topic non è il più adatto, lì può accadere di tutto :lol: )
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
zvezda
Site Admin
Site Admin

Messaggio da zvezda »

Non partecipo al sondaggio per evidenti ragioni, ma sono molto interessato ai suoi esiti. Vorrei solo spendere qualche parola sui motivi per cui alcune sezioni sono riservate ai soci, giusto per dare un quadro più completo.

Partiamo dalle nostre regole, che ogni tanto è bene rileggere: viewtopic.php?f=7&t=4
In particolare: "CCCP-forum è uno spazio pubblico per discutere, confrontarsi e condividere informazioni su orologeria sovietica, russa e in generale dell'est europeo prima durante e dopo il periodo dell'ex URSS."

Le presentazioni sono un piccolo momento personale, in cui si spiega un lato o un aspetto della propria vita, delle proprie esperienze e passioni. Qui non si parla di orologi ma di esseri umani. Non c'è motivo per cui le nostre condivisioni debbano interessare un visitatore occasionale. Se il visitatore vuole curiosare tra gli iscritti, gli basta guardare i partecipanti alle discussioni nelle altre sezioni.

La sezione Annunci, istruzioni e suggerimenti è nata per essere funzionale alla vita nel forum, un concetto chiaramente espresso nel sottotitolo. Per motivi analoghi a quanto detto sopra, anche questa sezione è visibile solo agli utenti registrati.

Il Forumtorg è invece un po' più complicato. Quando ci sono di mezzo questioni venali c'è sempre il rischio che qualche imbecille possa far danni. Per questo solo gli utenti abilitati da noi fondatori possono aprire nuovi topic. L'abilitazione avviene su richiesta diretta, e viene concessa sulla fiducia. Non è una garanzia di successo ma è meglio di nulla.
(Apro una parentesi sulle abilitazioni. Cane e Burja sono stati i primi utenti a registrarsi sul forum ed hanno partecipato da subito a questo spazio, per questo motivo sono stati abilitati "d'ufficio". Per tutti gli altri valuteremo le richieste su base discrezionale, senza mettere limiti specifici.)
Dunque, gli utenti che hanno chiesto e ottenuto l'abilitazione al Forumtorg possono aprire topic a sfondo commerciale, ai quali tutti gli utenti registrati possono rispondere a piacere (a questo proposito ringrazio Dani e Pier che mi hanno fatto scoprire un difetto di configurazione, ora risolto).
E il visitatore occasionale? E' giusto dargli la possibilità di osservare una trattativa, uno scambio, una quotazione di mercato reale? A mio avviso no, questo è un piccolo privilegio che vorrei lasciare ai soci, anche se potrebbe portare a gonfiare il numero di iscritti.
DaniLao ha scritto:in effetti mi interessa sapere anche come la pensi tu
Ho evitato di leggere i messaggi precedenti prima di preparare il mio, per non esserne influenzato. Ora che li ho letti trovo questa discussione anche più utile di quanto pensassi inizialmente.
La mia posizione personale la conosci, non essendo un collezionista il mio interesse verso scambi e acquisti è molto limitato, e comunque è rivolto prevalentemente alle produzioni antecedenti agli anni '80 del secolo scorso.
Detto questo, posso dire che Meranom mi sta simpatico, e parlarne o leggerne non mi crea problemi. Come non me ne crea leggere di Julian Kampmann o Irina Maier o Juri Levemberg (ma se posso scegliere preferisco Altmeppen o Ceyp, tanto per restare in Germania...)
In generale sono per la diversità di vedute e di opinioni, perché credo che la diversità sia uno dei presupposti fondamentali della crescita. Purtroppo però non esiste un criterio oggettivo per stabilire quando la diversità diventa così ampia da risultare fuori luogo. A stabilirlo è la sensibilità soggettiva di ognuno di noi.
Questo sondaggio è una buona occasione per definire le nostre sensibilità. Non siate pigri, esprimetevi! :wink:
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

Caro Antonio,

provo spargere qua sotto alcune considerazioni convinto che ci si possa confrontare in tranquillità su tutto, anche sulle cose importanti e ritenute fondamentali.

La tua posizione mi è abbastanza chiara: Forumtorg è fondamentale ed è fondamentale che rimanga visibile solo agli iscritti...

Buh, io la penso diversamente e -per essere chiari- non ho mai sentito la necessità di un Forumtorg come non ho mai avuto quella di avere un mercatino (non ho nemmeno mai venduto nemmeno un orologio).

Ma, ok, va bene, l'abbiamo costruita. E poi, di nuovo (e in questo caso ero proprio contrario) ci ho spostato il topic sui progetti in corso...

Del resto, se dici che è fondamentale vuol dire che ci tieni parecchio, che se fosse altrimenti ti verrebbe il mal di pancia, che non ti troveresti a tuo agio e che -magari- torneresti a non intervenire per un mese o -peggio- a cadere nel mutismo sconsolato.

No, fin dove posso ti vengo incontro. Contano le persone, non i principi difesi per partito preso e sono disposto a fare passi indietro.

Quello che preme a me chiarire è che ritengo fondamentale (giusto per metterci una citazione) che in questo forum non si divida il vecchio dal nuovo, il sovietico dall'attualmente in produzione.

Questo era uno dei punti sul quale c'è stata da parte mia limpidezza fin dall'inizio: la contemporaneità qua deve avere la stessa dignità del resto (anche se magari tu la vedi diversamente) e non ha senso (già che siamo 4 gatti) dividersi in stanze, squadre e fazioni, sarebbe insensato sia per il forum, sia per il fatto che sempre di 'orologeria russa' si parla.
E poi la contaminazione ci arricchisce senza privarci di nulla, vedere che c'è in giro oggi male non ci può fare, ognuno si fa un'idea e poi può scegliere anche di saltare a piè pari i titoli che non l'aggradino.

Siamo qua per condividere una passione e non per stare a discorrere se il tuo Ural sia meglio del mio Amphibia moderno.

Come sai bene ho condiviso da subito l'idea che siamo fuori da ogni logica commerciale e ne sono tuttora convintissimo sostenitore.
È nei mezzi per arrivare all'obiettivo che non ci capiamo proprio...

In un anno non siamo stati invasi da frotte di venditori invasati e -come dice Cane- se anche fosse successo avremmo saputo come fare.

Ecco perché non mi riesce di comprendere il tuo punto di vista, la tua necessità di avere scatole dove tenere divisa una cosa dall'altra.
Per me è più costruttiva la mescolanza. Se ci fosse bisogno di ridirlo escluse le minxxxxte commerciali occulte.

Finché non c'è evidenza che uno sia in malafede non vedo che ci sia da preoccuparsi.
Verificata la malafede esiste il ban che -credo- non ci periteremmo ad adoperare.

Sulla faccenda del 'pompare', che già hai tirato fuori 2 volte su due interventi, credo che con qualche giro di parole tu ti stia riferendo a me, se così fosse, sii pure esplicito mica me la prendo, se poi mi dici che sbaglio ti porgerò volentieri le mie scuse.

Però non ho capito tanto bene.
Stai forse insinuando che nel parlare di uno o l'altro orologio o di parlarne più d'un certo tot io abbia secondi fini oltre al mio entusiasmo?
E quali, di grazia?
Non venderò i miei orologi (ne ora ne tra qualche mese/anno) e mi sento libero di parlarne quanto e come ritenga opportuno senza dover stare a preoccuparmi se questo offenda o urti qualcuno, soprattutto quando è evidente che l'intento non è quello.

Se poi -e qua però mi avventuro tra le ipotesi bislacche senza voler attribuire a te questo pensiero- dovessi ritenere (o se lo ritenesse qualcun altro tra gli iscritti) che io stia agendo in malafede me lo devi dire direttamente e in faccia. Ma questo faccenda è probabilmente solo un pensiero bacato che si è affacciato nella mia mente sentendoti per due volte prendertela con topic scritti da me.

Ribadisco comunque per tutti che non ci guadagno a scrivere (mi piacerebbe, mi viene facile scrivere, ma non è così), ci spendo solo tempo (come si fa per le passioni).
Non capisco dunque dove la questione economica o commerciale si inserisca, sostanzi e qualifichi.

Di un orologio che mi piace parlerei (e lo farò) anche per mesi e anni e le pompe mi piacciono ma tu non sei certo il tipo con il quale sperimenterei :-)

Un po' però ci resto male.
Dal punto di vista umano e personale, dopo che ci leggiamo da diversi anni e ci siamo più volte sentiti a telefono ancora non hai capito che tipo di persona sono e quali siano le motivazioni che muovono le mie dita sulla tastiera.
Questo mi dispiace davvero.

Ma comunque, lo ripeto, mi piace impiegare il mio tempo e passione a scrivere di orologi e non voglio promuovere nulla e nemmeno vendere niente a tradimento.

Dunque discutiamo e proviamo a venirci incontro, se non sul senso profondo -che condividiamo tutti e senza remore- almeno sulla forma, mettendosi un secondo in disparte, lasciando stare grassetti, posizioni di principio e fondamentali e anche leggendo come la pensino tutti i frequentatori.

Aggiungo che, per me, il forum lo fanno i partecipanti, dunque noi.
Se non ti garba la direzione che prende perché lo ritieni impestato di mie discussioni che non ti soddisfano (e la faccenda riconosco che sia lecitissima): scrivi, scrivi, scrivi!
Apri topic interessantissimi e scritti meglio dei miei, sommergimi, fammi sparire nella seconda pagina degli argomenti attivi!

Fallo con entusiasmo e ti assicuro che per me sarà sempre un piacere leggerti e in più farà bene al forum arricchendolo di cose nuove.
L'astensione in questo caso sarebbe comunque una scelta ma di quelle non contemplate tra le mie opzioni; perché penso sempre che sia una cosa che non abbia effetti costruttivi, e a questo forum gli voglio bene attivamente.

@Marco, sono uno zuccone, mica ho capito perché non voti.
Il fatto di amministrare è un accidente fortunato (nel senso che se non fossi tu collasseremmo immantinente) però prima di tutto mi garbi come frequentatore e socio dunque...
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
LF78
user
user

Re: Sondaggio: "Presentazioni nuovi iscritti" e "Forumtorg" visibili a tutti o so...

Messaggio da LF78 »

Io non sono assolutamente contrario al mercatino, anzi... non scordiamoci che bene o male tutti noi collezionisti i nostri pezzi dobbiamo COMPRARLI, o da Meranom & C, o ai mercatini, o da altri collezionisti... o no? [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH]

Soltanto lo renderei accessibile soltanto agli utenti registrati in modo da incentivare le iscrizioni.
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

LF78 ha scritto:Io non sono assolutamente contrario al mercatino, anzi... non scordiamoci che bene o male tutti noi collezionisti i nostri pezzi dobbiamo COMPRARLI, o da Meranom & C, o ai mercatini, o da altri collezionisti... o no? [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH]

Soltanto lo renderei accessibile soltanto agli utenti registrati in modo da incentivare le iscrizioni.
Registrati senza dubbio, chi non e' registrato non puo' scrivere sul forum... ;)

Il fatto che tu sia favorevole al mercatino dimostra che i nuovi hanno bisogno di acquistare, ed e' probabile che un mercatino
possa invogliare i nuovi appassionati a frequentare di piu' il forum, e magari attirarne altri...
giorgio_quinto
advanced user
advanced user

Messaggio da giorgio_quinto »

Sono propenso a dar ragione ad Antonio... :shock: aaaaaaaaaaaaaaaaggghhhhhhhhhhhhhh :lol: