si inoltre la cosa che mi ha indotto a considerarli tutti Kom/Amph auto è la descrizione che il Cuoccio fa':cpc ha scritto:
Grazie alle belle foto di Michele, si vede chiaramente che le casse sono cromate.
Pertanto questi due sono IDENTICI al mio in tutto salvo che per il quadrante (cassa, ghiera, corona, FONDELLO, movimento, sfere).
Mi pare che la cosa deponga in favore della tesi che sono tutti kom automatici perfettamente coerenti e coevi...
Se poi a Michele piace nominarli in base al quadrante la sostanza non cambia.
Secondo me sbaglia a classificarli come Amphibia.
Resta il dubbio sull'impermeabilita' 200 mt che non è riportata sul fondello e non dovrebbe essere compatibile con il tipo di cassa.
- * il primo:
* il secondo(che io non avevo notato):this is one of the new-generation Komandirskie automatics, with small crown, no crown-guards and 31 jewels automatic movement. Screwdown crown, rotating bezel, acrylic glass, luminous hands. Diameter 39 mm.
* il terzo:as above, but with a more usual black dial. Caseback from Komandirskie Automatic series. Water resistant to 200M, screwdown crown, rotating bezel, acrylic glass, luminous hands. Diameter 39 mm.Soviet airforce insignia on the dial. Caseback is typical of the Komandirskie automatic of the late '90s/early 2000s. Water resistant to 200M, screwdown crown, rotating bezel, acrylic glass, luminous hands. Diameter 39 mm.
tutte le casse sono definite Kom auto, le sfere dello 'Scuba dude' sono Kom e non è l'unico Kom con uno Scuba dude ad essere originale/coevo
la cosa che mi lascia perplesso è la corona, sul primo è diversa ed è come quella che ho visto al banchino insieme al dial che ha la finestrella della data senza cornice sui Kom ma con cornice sull 'Scuba Dude' altro elemento d'indagine...per ora buonanotte(e scusate se ho scritto fesserie)