Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2323
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Vostok, Raketa ecc.

Messaggio da cuoccimix »

DaniLao ha scritto:Michele gli ultimi tre sono spettacolari, molto belli davvero per me.
E le presentazioni non sono da meno, mi ripropongo -grazie al tuo continuo stimolo- di recuperare e produrre, ho arretrati in effetti
Tenghiù, nel frattempo mi son andato a trovare la storia di Erdenet. Ci vuole insomma una buona dose di disperazione o di coraggio per partire da zero nella steppa. Ma se ci pensiamo bene, anche vivere a Bari o Crotone richiede adattamento.

Comunque, mi son portato questo orologio "TATPROMSTROY" al lavoro per fargli una foto. Anche questo qui nasce e pasce in Tatarstan morendo in Italia. Moltissimi aziendali sono relativi al Tatarstan (nello specifico a tre città: Kazan, Naberezhnye Chelny, Nizhnekamsk) per un semplice motivo: queste tre città avevano un'intera fabbrica di orologi a portata di mano....
P1010525.JPG
Dunque, la "Tatpromstroy" era un'azienda di costruzioni fondata a Kazan probabilmente intorno al 1925. Cercando con Google (a parte un sacco di aggregatori di parole con virus, non ci provate) ho trovato questo documento di corrispondenza interna del 1930 (probabilmente di qualche organizzatore del lavoro di partito):


"TATPROMSTROY-più cura su silicato"
"Per costruire arenaria calcarea fabbrica di mattoni ha iniziato ad installare arrivati ​​hanno adattare l'attrezzatura, però, presse in ritardo a causa del montacarichi non Promstroem montaggio. Termina impostazione caldaie, ma manca necessario per riempire la superficie di scorie di caldaia. Le scorie devono essere consegnati con la massima urgenza. Sopra il bunker che separa serbatoi d'acqua installati. Ora devono rivetto, ma il lavoro non è ancora iniziata, installazione dipartimento Tatpromstroya ancora non ha concordato con i Boilermakers.
Post "Red Tartaria» № 1- Drabkin Varfolomeev Frolov. Data: 31/08/1930 "


E qui ce ne sono altri: http://rt-online.ru/search/?cx=00973192 ... 1%82%D0%B8

Sono 30 documenti/dispacci/ecc. che spaziano dagli anni '30 a quelli recenti, dove si chiedono materiali, si fanno report dello stato dei lavori, e si auspicano pure punizioni terribili per chi deride la Rivoluzione e/o ruba materiale, ecc. E difatti qui, http://nekropole.info/en/Fedor-Ilin-50329155ad0cd , troviamo il necrologio di tale Fedor Ilych Ilvin, operaio dell'azienda, condannato a 3 anni in Siberia. Cercando "ТАТПРОМСТРОЙ" nello stesso sito troviamo altri 3 condannati che lavoravano nell'azienda:

. Mihail Vasilev, condannato nel 1930 a 5 anni di gulag
- Natan Kofman, menscevico, condannato nel 1932 a 3 anni di "insediamenti speciali" (il significato non cambia)
- Aleksandr Prouhin, condannato nel 1930 per attività sovversiva, 5 anni di gulag.

Alla fine (anche per ragioni anagrafiche) questo qui sotto se l'è cavata: il signor Ravil Afletunov, dopo aver lavorato per l'azienda, negli anni '60 si è messo a fare botti di legno, con quelle ha fatto i soldi e ha fatto la meglio cosa (http://buinsk.tatarstan.ru/rus/index.htm/news/77073.htm). Fine della storia.
news_77073.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2323
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da cuoccimix »

mchap ha scritto:Davvero tutti molto belli! e un sentito grazie per queste presentazioni.

Io ormai non li prendo più (ecco perché li trovate voi :lol: ), solo qualche eccezione come il Kamaz qui sotto arrivato ieri e preso per 25 euro spedito su Allegro. Avevo la versione ore due e quindi, per dovere collezionistico :mrgreen:
P6081206.jpg
dovevo integrare la sotto-sotto-sezione Kamaz :
P6091218.jpg
Azz, mi manca il Ferrari-Kamaz! Arrrgh. Il DIesel Plant...pure. Però ne ho uno che mai capiresti che è Kamaz...domani posto :mrgreen:

Comunque, tu che hai più pazienza nel cercare, leggiti gli articoli sulla Tatpromstroy nel precedente post, li troverai interessanti.
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da cpc »

Apprezzo molto l'entusiasmo con il quale presentate questi aziendali e leggo con piacere i vostri post ma lo devo confessare: a me 'sti aziendali non piacciono proprio...:(
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2323
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Vostok, Raketa ecc.

Messaggio da cuoccimix »

cpc ha scritto:Apprezzo molto l'entusiasmo con il quale presentate questi aziendali e leggo con piacere i vostri post ma lo devo confessare: a me 'sti aziendali non piacciono proprio...:(
Meglio, così li compro io :mrgreen: :ok1:
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11417
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze

Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da DaniLao »

...aggiungo un trittico già presentato che mi fa comodo (e piace) avere qua, dunque, cominciamo con un Poljot, questo sotto

Immagine
Che è fatto per il cinquantesimo della химпром o Khimprom, Himprom, Chim-Prom o come la vogliate chiamare.

Immagine
Qua qualche info presa da http://it.wikipedia.org/wiki/Chim-Prom

"Chim-Prom (in ucraino e russo Хим-Пром) è un'azienda chimica situata nell'Oblast di Charkiv a 3 km di distanza da Pervomajs'kij, in Ucraina. È stata una delle più grandi aziende chimiche in Europa.

L'azienda è stata fondata nel 1978. Dopo la caduta dell'Unione Sovietica l'azienda ha perso importanza: le attrezzature furono presto inattive e l'azienda fallì. Nel 2006 l'azienda stava per essere venduta al governo: nel 2009 PVC-Khimprom Ltd ha ottenuto i diritti per questo impianto come azienda privata. Prima del 2007 la PVC Khimprom ha usato l'impianto mediante contratto di locazione da parte del governo ucraino"
Qua li vedete festeggiare il loro 2 billion of OIL negli anni '90

Immagine

Qua http://www.himprom.com/en/company/history.php invece la storia dell'azienda dal sito ufficiale. Da notare che a differenza di Wikipedia qua è riportato 1960/63 come inizio delle attività.

Proseguiamo con Vostok TIAS, davvero un bell’accostamento di colori con il logo della Associazione degli Imprenditori Timirjazevskaja (da quel che ho capito –ma correggetemi se sbaglio- una sorta d’affiliata alla camera di commercio (o associazione degli imprenditori) russa, per fare un paragone non so quanto azzeccato…)

Immagine

L'ultimo è sempre Vostok ma sponsorizza la Tatneft, del Tatarstan, appunto, in occasione del suo quarantennale:

Immagine

Immagine

La storia dell'azienda (che trovate qua sul sito ufficiale
http://www.tatneft.ru/about-tatneft/his ... p/?lang=en ) inizia negli anni '50 e si dipana tra gas, e prodotti chimici (qualcosa lo trovate anche qua http://en.m.wikipedia.org/wiki/Tatneft)

È gente che se rimanete a piedi vi fa il pieno anche tra la neve...

Immagine

Per completare aggiungo anche una foto del bel fondello inciso che riporta riferimento alla Presidenza della Repubblica del Tatarstan

Immagine

La foto di sfondo di quest'ultimo si chiama "Untitled - May 1997" ed è del sig. Philip Lorca di Corcia
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Vostok, Raketa ecc.

Messaggio da mchap »

cpc ha scritto:Apprezzo molto l'entusiasmo con il quale presentate questi aziendali e leggo con piacere i vostri post ma lo devo confessare: a me 'sti aziendali non piacciono proprio...:(

Non sei l'unico a cui non piacciono! ognuno di noi ha le sue idiosincrasie, per es. io non riesco proprio a digerire certe produzioni moderne di cui Danilao ci ha fatto vedere alcuni esemplari e lo dichiaro sempre, chiaro e tondo. Tutto normale, ognuno segue i propri istinti e interessi.
Non ci sono "must". Per me uno potrebbe anche detestare uno sturmy-Gagarin o un Okeah, non ci sarebbe nulla di strano. Se la pensassimo tutti allo stesso modo avremmo una vita noiosa e grigia.
Hai presente quelli che non si sbilanciano mai? sempre equidistanti? sempre "saggi" (una saggezza d'accatto")? sono i "politicanti" della vita quotidiana. Gente senza idee, che pensa solo a non dispiacere nessuno per piacere a tutti. Che tristezza è la vita quando non si ha il coraggio di essere se stessi!
Meglio idee nette, chiare, precise.

Personalmente trovo gli ultimi quattro ("Nizhnekamskneftekhim", "Goskorporacya O(r)VD", TatTelecom (MTTS),"TATPROMSTROY") davvero interessanti, ma i primi tre hanno quel tipo di cassa che trovo orrenda. Fosse per me li metterei subito in una "classica", magari un amphibia.

Porca miseriaccia, ma perché ne ho già così tanti? :lol: mi devo rimettere a cercarli? e poi cosa gli rimarrebbe a 'sti due sgarrupati? :lol:

Va buò, 'mo vado a dare un occhiatina :)
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7151
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Vostok, Raketa ecc.

Messaggio da Cane »

cpc ha scritto:Apprezzo molto l'entusiasmo con il quale presentate questi aziendali e leggo con piacere i vostri post ma lo devo confessare: a me 'sti aziendali non piacciono proprio...:(
Neppure a me piacevano, al pari dei commemorativi, salvo eccezioni non ne ho nessuno dei due tipi...

Pero' adesso ho cambiato un po' parere, forse per i post di danilao e di altri... ;)

Molti sono belli come grafica e colori, sono legati a una storia economica, invogliano a tradurli e a capire le aziende che li hanno sponsorizzati, ecc...

Diciamo che forse sono meno banali di quello che puo' sembrare... ;)
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2323
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Vostok, Raketa ecc.

Messaggio da cuoccimix »

mchap ha scritto: Personalmente trovo gli ultimi quattro ("Nizhnekamskneftekhim", "Goskorporacya O(r)VD", TatTelecom (MTTS),"TATPROMSTROY") davvero interessanti, ma i primi tre hanno quel tipo di cassa che trovo orrenda. Fosse per me li metterei subito in una "classica", magari un amphibia.
Appunto, questi orologi potenzialmente "belli", son "brutti" perchè hanno le casse "brutte" seconda metà anni 90. Che effettivamente, per design (discutibile quanto meno) e qualità (cromature fiacche, corona piccola, spessore ridotto, distanziali in plastica) sono nettamente inferiori alle precedenti.

Però...Io ho diverse casse "belle", non mi ci vorrebbe molto a fare un trapianto di massa...in qualche caso lo faccio...ma a ben vedere finirei solo per alterare l'orologio.

Faccio esempio: una cosa che prima mi piaceva e ora mi sta facendo girare le bolas, per esempio, è che tutte le moto fine '70/inizio '80 stanno venendo convertite in cafè racer. Fino a un certo punto va bene, però poi non ne rimane più nemmeno una originale...insomma, la moto è nata con quel design, che magari oggi non piace...magari piacerà...e se non piace? Perchè devo alterare la storia di un oggetto perchè "mi piaccia"? La mia vecchia moto la accetto con i suoi pregi e difetti estetici, con quel codone brutto e pesante, è tutta originale perchè voglio che il tempo la lasci per come è veramente e non per come voleva farsi passare.

Lo stesso per il bruttone dorato, cambiare cassa è un attimo, ma tutto sommato inizia a piacermi anche nella sua bruttezza...è come una bella donna che veste in modo pessimo...

P.S. comunque il TatTelecom/MTTS è una normale cassa 34 made in URSS, ci ho messo volutamente la ghiera anni '90.
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2323
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Vostok, Raketa ecc.

Messaggio da cuoccimix »

DaniLao ha scritto:...aggiungo un trittico già presentato che mi fa comodo (e piace) avere qua
Tuttoi belli Daniele, di Tatneft ne ho diversi e provvederò a postarli quanto prima. Anticipo già che ce n'è uno (anno 1981) che ad Antonio piacerebbe molto...gli altri non so :lol:
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2323
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da cuoccimix »

Non ho ricaricato la fotocamera :roll: per cui, in attesa di fotografare i Tatneft che ho, mi appresto a descrivere un altro pezzo della mia sottocollezione "petrolifera" (sempre dalla "sveltina" di session fotografica fatta qualche giorno fa):
P1010519.JPG
L'azienda è talmente nota che basta Wikipedia Italia: "LUKoil (in russo: ЛУКОЙЛ?) è la più grande compagnia petrolifera russa, e una delle maggiori al mondo. La compagnia ha avuto origine nel 1991 dalla fusione di 3 aziende energetiche siberiane statali: la Langepasneftegaz, la Uraineftegaz e la Kogalymneftegaz, la nuova entità formatasi con la fusione ha preso anche il nome dalle iniziali delle 3 aziende originarie. Nel 2007 ha prodotto 90,16 milioni di tonnellate di petrolio e 7,57 milioni di metri cubi di Gas naturale, inoltre LUKoil occupa il secondo posto mondiale tra le aziende con le maggiori riserve di petrolio (dietro la ExxonMobil).

Il noto petrolchimico di Priolo in Sicilia è di proprietà della Lukoil, che ha ormai (come del resto la Gazprom) diverse sedi in Italia. Quanto all'orologio, la cassa è sempre di tipo post-sovietico, ma più passa il tempo e meno la trovo sgradevole. Ha necessitato del solito lavoro di pulizia esterna e revisione movimento. Necessiterebbe di una nuova lancetta minuti, ma per ora lo lascio così com'è.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.