Badate voi questo signore, a me fin'oggi sconosciuto, che nome e che professione...
Io gli sono già devoto per entrambe le faccende...
Prima de' frizzi e lazzi però leggetevi almeno questo bell'articolo di Luigi Pippa dal titolo "Gli orologi di Giovan Battista Embriaco, padre domenicano" http://www.hora.it/La%20voce%20di%20HOR ... o03r05.pdf.
Io (che sono un caprone) vi ho appreso -per esempio- come abbia progettato l'idrocronometro del Pincio a Roma (http://www.orologiodelpincio.it/)
Lassù qualcuno ci ama...
Moderatore: Curatore di sezione
-
- moderatore
Lassù qualcuno ci ama...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
-
- senior
Re: Lassù qualcuno ci ama...
Purtroppo temo che l'articolo sia vecchio, l'idrocronometro mi pare nuovamente in stato di abbandono.DaniLao ha scritto: Io (che sono un caprone) vi ho appreso -per esempio- come abbia progettato l'idrocronometro del Pincio a Roma (http://www.orologiodelpincio.it/)
In ogni caso penso che originariamente l'orologio andasse a vino, ti pare che frate embriaco adoperasse l'acqua?
-
- moderatore
Allora s'è capito perché l'orologiazzone a umido è fermo: l'Embriaco (prima si chiamava padre Compunto) s'è sgozzato tutta la materia prima...wilcoyote ha scritto:In ogni caso penso che originariamente l'orologio andasse a vino, ti pare che frate embriaco adoperasse l'acqua?
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
-
- senior
Funge!
-
- senior
Qui si vede piu' nel dettaglio il suo funzionamento:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
-
- moderatore
Ma un suo discendente da invitare al pranzo sociale del 26 non esiste più?
Ci potrebbe raccontare storie interessanti, magari moltiplicare pane e pesci o benedire l'acqua acciocché si pasteggi in odor di santità
Ci potrebbe raccontare storie interessanti, magari moltiplicare pane e pesci o benedire l'acqua acciocché si pasteggi in odor di santità
-
- Site Admin
Non so come ma questa tua (apprezzatissima!) citazione dell'articolo sull'orologio del Pincio mi era sfuggita. Fra l'altro, il compianto Luigi Pippa è stato restauratore, inventore e divulgatore, una rara gemma nel panorama dell'orologeria italiana. Ottimo !