Referendum costituzionale

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

mchap
moderatore
moderatore

Re: Referendum costituzionale

Messaggio da mchap »

Mah! che strano topic. Si parla di tutto tranne che dei contenuti del referendum. ma come si fa ad andare a votare se non si sa nemmeno qual'è il tempo medio del percorso legislativo attuale?
Ma come si fa a decidere di cambiare la Costituzione parlando sempre di D'Alema, Berlusconi, Salvini, Renzi, Grillo, ecc. ?
E' l'attuale costituzione che non funziona o le (varie) leggi elettorali ? Come mai un "Lodo Alfano" è stato approvato in pochissime settimane? Come mai il reato di falso in bilancio venne praticamente eliminato e in brevissimo tempo? Cosa ne sarebbe stato delle intercettazioni se in passato ci sarebbe l'assetto costituzionale previsto della riforma in questione? e cosa di quel poco che è stato legiferato in tema di corruzione, mafia,ecc. ?

Ma davvero non ci rendiamo conto che le cose sono andate via via peggiorando da quando sempre più si è fatto "all'americana" ? il leader, di volta in volta, nuovo, sorridente, simpatico, in maniche di camicia, belloccio, telegenico, parlantina disinvolta, ... O, peggio ancora, permettendo , sempre "all'americana", una politica sempre più costosa, dispendiosa, megalomane.
Se la sinistra storica ha delle colpe quella principale è di aver assecondato questa tendenza.

Le tendenze negative vanno assecondate o contrastate? Per esempio, cosa c'è in questa riforma sul vincolo di mandato? perché non prevede nulla in proposito? Dobbiamo continuare ad avere maggioranze a geometria variabile a seconda dell'opportunità politica di questo o quello?
Davvero una camera e mezza (questo prevede la riforma) eviterebbe il continuo cambio di casacca in un parlamento di nominati?

Queste sono le questioni in ballo e sono solo alcune delle più semplici.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Gamanto
senior
senior

Messaggio da Gamanto »

Discussione interessante nei contenuti, ma per certi aspetti meramente accademica. Perchè per quanto riguarda l'esito referendario ed i suoi sviluppi politici, la fine è nota. Tanto che vinca il SI, quanto che vinca il NO, Renzi rimarrà comunque, più o meno saldamente, in sella.

Ovviamente, in caso di sconfitta del SI, che personalmente ritengo probabile, verrà mandata in scena la solita pièce collaudata il cui canovaccio prevede che lui dia le dimissioni e Mattarella, al termine dell'immancabile giro di consultazioni, gli affidi il reincarico. Molto rumore per nulla.

Il problema autentico, in realtà, è che l'Italia è una nazione attraversata da una crisi profonda, con un debito pubblico stratosferico, pericolosamente vicina alla bancarotta, e ci vuole altro che la riforma della Costituzione per venirne fuori.
Là dove c'è il pericolo, cresce anche ciò che salva - Friedrich Holderlin
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

Gamanto ha scritto: Discussione interessante nei contenuti, ma per certi aspetti meramente accademica. Perchè per quanto riguarda l'esito referendario ed i suoi sviluppi politici, la fine è nota. Tanto che vinca il SI, quanto che vinca il NO, Renzi rimarrà comunque, più o meno saldamente, in sella.
Renzi di sicuro non lascia...e' "un politico come altri" e la sua posizione se non costretto non la mollera'...

Ma piu' di tutti mi rimangono sulle palle quelli che fanno propaganda per il no e poi vogliono che non lasci... :evil:

Tipo bersani, berlusconi, e tanti altri...

Oggi e' il turno di monti: Voto no, ma non vedo "nessuna ragione al mondo" perché renzi debba lasciare...
Gamanto ha scritto:Ovviamente, in caso di sconfitta del SI, che personalmente ritengo probabile, verrà mandata in scena la solita pièce collaudata il cui canovaccio prevede che lui dia le dimissioni e Mattarella, al termine dell'immancabile giro di consultazioni, gli affidi il reincarico. Molto rumore per nulla.
Piu' che probabile...il si sara' al 42% max 44%...

Renzi e' solo contro tutti, e gli italiani seguono molto il proprio partito o leader...

Anch'io visto il contesto credo rimanga, ma vorrei fortemente lasciasse...

Anche i no spingono rimanga perché si creerebbe un problema...crisi di governo...tensioni...e poi che governo e che presidente fai?

Comunque renzi col no perde autorevolezza e potere di trattativa, anche sulla legge elettorale, meglio lasci...

E il pd spaccato per un paio di legislature fara' la comparsa...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

Cane ha scritto:Renzi e' solo contro tutti
Questa mi fa ridere: sopra c'è Briatore che verga la scheda, ieri sera sono incappato in Barbareschi e Crepet che facevan propaganda in prima serata per il si; e ha infinocchiato persino Obama con la supercazzola.

PIù che solo mi pare accompagnato da una bella schiera di soubrette...
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

DaniLao ha scritto:
Cane ha scritto:Renzi e' solo contro tutti
Questa mi fa ridere: sopra c'è Briatore che verga la scheda, ieri sera sono incappato in Barbareschi e Crepet che facevan propaganda in prima serata per il si; e ha infinocchiato persino Obama con la supercazzola.

PIù che solo mi pare accompagnato da una bella schiera di soubrette...
Non hai capito...

io parlo del panorama politico e partitico italiano, che e' quello che conta e ha un seguito diretto...

Le soubrette, personaggi famosi, dello spettacolo, e altro, ce l'hanno tutti...e sono quelli che piu' mi rimangono sulle palle...

Piuttosto...perche' non esprimi un parere sul resto che ho scritto? Cosa succede dopo il no? Cosa vorresti succedesse?
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

Cane ha scritto:Cosa vorresti succedesse?
Eh, considerato che non credo che i miei desideri sul futuro saranno significativi direi che mi preparo al peggio, in un caso o nell'altro.

(Ma che domanda è fatta ad uno stirneriano? Che vuoi che ti risponda, che aspetto l'arrivo del nichilismo totale? Della distopia?)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

DaniLao ha scritto:
Cane ha scritto:Cosa vorresti succedesse?
Eh, considerato che non credo che i miei desideri sul futuro saranno significativi direi che mi preparo al peggio, in un caso o nell'altro.

(Ma che domanda è fatta ad uno stirneriano? Che vuoi che ti risponda, che aspetto l'arrivo del nichilismo totale? Della distopia?)
Non hai risposto...

Col si e col no (ma in qualsiasi consultazione) ci sono delle conseguenze che dobbiamo cercare di capire e valutare, altrimenti cosa andiamo a votare a fare?
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

.
Rigiriamo il referendum... :mrgreen:

Di certo quelli che votano NO in questo ipotetico referendum proposto da loro voterebbero SI... :twisted:

Immagine
totorex
senior
senior

Messaggio da totorex »

Questo signore si dichiara marxista o marxiano che sia e dice:
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

Intanto la sindaca romana raggi anche oggi sta lavorando alacramente contro i gravi problemi di roma... :ok:

Si vede che il nuovo e' arrivato... :lol:

Immagine