Finestraweb ha rotto definitivamente le scatole. Lascio il forum.

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

Ne ho le scatole piene.

AL momento della creazione del forum sono state poste pochissime limitazioni. Una di queste era di non ospitare persone note per i casini che hanno creato in passato, davvero poche, meno delle dita di una mano.
Nel caso di Finestraweb non avevo posto nessun veto esplicito fidandomi che costui avesse un minimo senso del pudore e non si sarebbe quindi affacciato anche qui.
Avevo comunque detto agli altri soci fondatori che l'eventuale presenza di Finestraweb sarebbe stata fonte di problemi avendo io intenzione, dopo aver sopportato per anni un autentico "stalking forumistico" da parte sua, di mandarlo a quel paese ogniqualvolta si fosse presentato.
E così è accaduto.

Per evitare il ripetersi di situazioni spiacevoli ho da molto tempo praticamente azzerato la mia presenza nel forum, ma l'ho sempre seguito.

In passato ci sono stare anche altre ragioni che hanno portato ad un "dis.amoramento" verso il forum, ma con il tempo alcune sono venute meno o quanto meno sono rientrate in livelli accettabili (dal mio punto vista, ovviamente).

Però rimane una questione per me fondamentale.
Per me Internet rimane un punto di condivisione libera di cui nessuno deve appropriarsi. Ragione per cui ritengo intollerabile frequentare lo stesso ambiente frequentato da chi non solo si appropria delle idee e dei contributi altrui (senza mai nemmeno contribuire con materiali e idee originali) ma vi appone addirittura il copyright, addirittura non permettendo nemmeno il download delle proprie pagine.

Poiché di Finestraweb ne ho le scatole piene e non voglio ricadere in situazioni viste in passato rischiando di rovinare topic altrui decido di lasciare definitivamente il forum.
Rischio di disturbare e creare problemi. Non mi va più nemmeno di sopportare.

Mi dispiace, mi dispiace molto. Mi dispiace anche per aver praticamente quasi azzerato la mia presenza da tanto tempo e ve ne chiedo scusa, ma anche io ho i mie limiti caratteriali. Non sono un diplomatico, non sono uno che cerca di accontentare sempre e di non scontentare mai nessuno, se devo mandare uno a qual paese ce lo mando, ma se questo crea disturbo mi faccio da parte.

Mi dispiace perché ho ancora molto da dire e da dare, ho raccolto tanti materiali sull'orologeria sovietica con il solo scopo di condividerli (oltre che naturalmente per il mio desiderio di conoscenza), mi dispiace che vadano dispersi.
Ma sono stanco e amareggiato dalle tante storie passate e purtroppo ancora presenti. In fin dei conti, come si dice, di partecipare non ce lo ha mica ordinato il dottore :) .
Tutto va comunque avanti. Le nostre vite sono fatte da una infinità di cose, grandi e piccole. Non sarà certo un forum o una persona a farci mancare qualcosa.

Quindi ringraziando i Michele, i Cane, i Burja, i CPC, i Marco, i Danilao,......... tutti quelli che con cui ci siamo fatti compagnia in questi anni. io stacco la spina.

Antonio.

PS

Spero che Finestraweb abbia se non il buon gusto almeno il buon senso di non intervenire almeno in questo topic.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
cuoccimix
moderatore
moderatore

Re: Finestraweb ha rotto definitivamente le scatole. Lascio il forum.

Messaggio da cuoccimix »

No, anzi, si può riassumere brevemente.

Finestraweb, per me la presenza di Antonio è fondamentale.
Al di là del dominio pubblico, la sua ricerca documentale va riconosciuta e rispettata.
Per cui anche le sue richieste (peraltro nulla di trascendentale e pretenzioso).
Altresì, le punzecchiature in firma e in post sono ormai inutili.

Tutti (io, Daniele, Antonio, Marco) abbiamo fatto a turno un passo indietro nei nostri rapporti reciproci.
Tu ancora no. Quale è la tua opinione in proposito?
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

Michele una soluzione io l'ho proposta da tempo: che rimuova i limiti al download delle pagine e il copyright su qualsiasi cosa.

Se vuoi usare gli altri devi essere disposto anche a lasciarti usare e possibilmente contribuire anche con idee e materiali propri. Più usi il lavoro e le idee contribuite da una comunità maggiore deve essere l'impegno a dare di proprio.

L'unica cosa che si può pretendere è di essere citati, riportare i link (altra cosa che Finestraweb dovrebbe fare sul suo sito,non so se abbia già provveduto),ecc. che poi una pretesa non è, quanto piuttosto un atto dovuto da parte di chi usa le idee, i materiali, e il lavoro altrui.

Molto semplice.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
finestraweb
senior
senior

Messaggio da finestraweb »

cuoccimix ha scritto:No, anzi, si può riassumere brevemente.

Finestraweb, per me la presenza di Antonio è fondamentale.
Al di là del dominio pubblico, la sua ricerca documentale va riconosciuta e rispettata.
Per cui anche le sue richieste (peraltro nulla di trascendentale e pretenzioso).
Altresì, le punzecchiature in firma e in post sono ormai inutili.

Tutti (io, Daniele, Antonio, Marco) abbiamo fatto a turno un passo indietro nei nostri rapporti reciproci.
Tu ancora no. Quale è la tua opinione in proposito?
La domanda pubblica, è per me?
Mi dispiace, ma com'era usanza nei tribunali staliniani, quelli che celebravano i finti processi, a chi sta sui cabbasisi al giudice, non è concesso di intervenire.
Dei reciproci passi indietro nei rapporti interpersonali altrui, che hai citato, non ho mai letto discussioni pubbliche.
In questo caso se ne parla pubblicamente, per di più chiedendo l'assenza dell'interessato; lo trovo abbastanza scorretto, ma qui funziona così.
mchap ha scritto: [...]
PS

Spero che Finestraweb abbia se non il buon gusto almeno il buon senso di non intervenire almeno in questo topic.
Allora, buon proseguimento,
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
zvezda
Site Admin
Site Admin

Messaggio da zvezda »

Sono ovviamente dispiaciuto della situazione, il nostro forum dovrebbe essere uno spazio per scambiare informazioni e passare qualche momento piacevole insieme.
Nonostante tutto se non ho capito male credo che qualcosa si sia mosso, perché ho fatto un giro proprio ora sul sito di finestraweb contando diversi riconoscimenti al lavoro di Antonio e anche di Michele e Cane (una per tutte la pagina di ringraziamenti: http://www.finestraweb.net/ringraziamenti.html).
Inoltre non ho notato blocchi al salvataggio delle pagine, che si può fare tramite le voci del classico menu a tendina presente nei browser più comuni. Ho solo avuto qualche difficoltà nel muovermi tra le pagine perché il sito blocca i menu contestuali (tasto destro del mouse), che io personalmente utilizzo molto durante la navigazione e per fare copia e incolla nelle fasi di ricerca e approfondimento.
Se poi si rinunciasse a certe firme dispettose forse potremmo guadagnarne tutti in serenità, dico bene? ;)
burja
senior
senior

Messaggio da burja »

Stavo per scrivere plaudendo al ritorno di Antonio e mi tocca cambiare subito strada.

Concordo con Marco su tutto, il forum è un momento piacevole di svago, di allontanamento dai problemi di lavoro, quotidiani, della vita in generale che è difficile già di per sè, quindi non ha senso che diventi occasione di attrito e negativo.

Ho apprezzato nel recente pranzo fiorentino Marco, che non conoscevo (anche se poi mi è sembrato di conoscerlo da una vita), ecco questo ci vorrebbe, un incontro di tutti per parlare, chiarirsi e pure litigare. Dare un volto ad un nickname è veramente tanta roba, serve moltissimo a superare difficoltà, attriti, diversità (poi Danilao resterà fuori linea perchè nessuno lo cambierà... :D :D ).

Insomma, cerchiamo di stare sereni, e concordo sempre con Marco, di mchap non se ne può fare a meno, come anche degli altri, ognuno porta la sua briciola alla causa comune, siamo o non siamo un forum di orologi sovietici?

Concludo, appianiamo le diversità rispettandole, evitiamo comportamenti che infastidiscono il prossimo (tranne quelli scherzosi come quando scrivo su Putin ed il gigante di Campi risponde sempre a modo :D :D ), se non ce la facciamo allora tutti a tavola insieme e la chiudiamo con un buon bicchiere di vodka :D :D
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

finestraweb ha scritto: La domanda pubblica, è per me?
Mi dispiace, ma com'era usanza nei tribunali staliniani, quelli che celebravano i finti processi, a chi sta sui cabbasisi al giudice, non è concesso di intervenire.
Dei reciproci passi indietro nei rapporti interpersonali altrui, che hai citato, non ho mai letto discussioni pubbliche.
In questo caso se ne parla pubblicamente, per di più chiedendo l'assenza dell'interessato; lo trovo abbastanza scorretto, ma qui funziona così.
Per dominio pubblico intendevo quello del materiale, ma al di là di questo, ho posto una semplice domanda e trovo una reazione inspiegabilmente scomposta. Come mai?
Nei tribunali staliniani (dei quali non mi può interessar di meno) non si chiedeva "qual'è la tua opinione".
Non sarebbe meglio lasciar perdere firme, Stalin e venire incontro ai problemi sul materiale lamentati da Antonio?
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

burja ha scritto:.... se non ce la facciamo allora tutti a tavola insieme e la chiudiamo con un buon bicchiere di vodka :D :D
Forse dovrei scrivere qualcosa anch'io, ma sono troppo impegnato col Raky bighellone e coi test sulle Nutelle... :lol:

(Solo per cercare di allentare un po' la situazione... ;) )
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

Cari Soci,
dopo essermi preso un paio di giorni di riflessione intervengo anche io con il mio contributo alla discussione.

Questo è uno spazio nel quale incontrarci e condividere, bello, divertente e dove si possono incontrare personaggi con un’esperienza inenarrabile.

Di primo acchito dunque non posso condividere gli ultimatum, le scelte imposte, il “o lui o io” questo è un posto dove c’è (o ci dovrebbe essere) posto per tutti, anche per chi la pensa diversamente e anche per chi ci sta sulle balle (anzi, garantire che sia così è garantire che sia un bel foro, se tutti siamo d’amore e d’accordo a scambiarci solo galanterie, sai che noia, non si crescerebbe di un passo senza confronto…).
Non posso condividere perché una scelta del genere la considero una scelta in qualche modo “violenta”.

Però, porca paletta, abbiamo detto che questo dovrebbe essere un posto dove stare bene e Antonio, uno dei fondatori, qua non ci sta bene.
Perché?
Lui, come Finestra (del quale purtroppo e nonostante ci si incroci da tanto tempo non conosco il nome di battesimo) credo siano buone persone, che non abbiano secondi fini, che non siano degli attaccabrighe o dei polemisti di professione.

Lo sfogo di Antonio lo ritengo lecito: anni di studio, di ricerca, passione (e soldi) impiegata a raccogliere, leggere, catalogare, dedurre…
Tutto fatto “a gratis” condividendo di qua e di là senza farsi troppi problemi.

Il sito di Finestra lo conosco poco, ma credo che lui (come me, come tutta una generazione di “più giovani”, tranne Michele che -russisticamente parlando- era già vecchio da giovane ;-))) molte cose le abbia imparate dai consessi virtuali come quelli che ci sono stati prima del nostro.

Certo, riconosco che un conto sono le fonti e un altro tutta la rielaborazione, la costruzione di un discorso generale, l’impaginazione, la redazione di un sito web…
Le notizie e le fonti sono la parte fondamentale ma (e questo lo so per certo perché so quanto impiego a scrivere un post su un solo orologio) anche mettere tutto insieme, rielaborare, dedurre, scrivere, impaginare ha il suo peso, e capisco (come capisco Antonio) che Finestra abbia piacere a difendere il proprio lavoro.

Però è vero anche che sono dalla parte della diffusione libera delle idee…
Chiamatela Copy Left, chiamatela libertà di scaricare, chiamatela diffusione della cultura, insomma chiamatela come vi pare, quel che conta è il senso.
Mi piacerebbe che informazioni e notizie potessero circolare liberamente, ovviamente con immenso rispetto per chi abbia fatto il lavoro prima di noi (stesso rispetto che merita chi continui il lavoro…).

Non ho un’idea precisa di come dovrebbe risolversi la situazione, solo alcuni punti fermi:
1) Antonio è un’ottima persona con una cultura orologistica sovietica probabilmente impareggiabile;
2) Finestra è un’ottima persona e ha tirato su un buon sito web che riassume anche molte cose scritte sui fori negli anni;
3) cccp-forum.it dovrebbe essere aperto a (quasi) tutti, tranne a chi crea casini giusto per farlo, notori rompimaroni o detrattori prezzolati (che mi pare, ad ora, non si siano affacciati, non annovero Finestra tra questi).

Poi…
La domanda di Antonio (nonostante resti ferma la mia idea sugli ultimatum) non la trovo balzana.
Piacerebbe anche a me che se Finestra ha utilizzato conoscenze apprese sui fora lo esplicitasse e che mettesse a completa disposizione della comunità quel che ha scritto.

Sulle foto -ad esempio- la penso diversamente. Quelle se son belle, fatte a modo e autonomamente avrebbero tutto il diritto ad un watermark o comunque a portare con sé la propria storia anche se utilizzate da altri (però se il sito fosse il mio le metterei comunque scaricabili).

Certamente è una faccenda che in qualche modo andrà risolta.
Questo continuo litigio, questo continuo botta e risposta in questi toni, ma anche l’assenza di Ant che non partecipa per i suoi motivi non fanno bene al forum.

Io credo che i soci di un forum dovrebbero fare di tutto per farlo stare bene, impegnandosi come possono. Non il contrario

Ecco perché preferisco trovare una soluzione (ove ci sia) che ritirarmi sull’aventino, interrompere la partecipazione o andarmene.
Ovviamente se una soluzione si può trovare, e Antonio mi pare già un po’ troppo esasperato e un po’ incattivito dagli anni di questo logorio.

Quindi, le uniche cose che posso dire sono a Finestra di ascoltare quello che chiede più o meno (e con diverso interesse e necessità, per esempio a me il fatto che tu abbia copiato o meno interessa poco, però è vero anche che non sono tra i presunti copiati e quindi la mia impressione vale meno) tutta la comunità russofila e ad Antonio di essere un po’ più tollerante, di avere un po’ più pazienza, nei limiti del proprio carattere e del diritto di incazzarsi con chi ci pare per il motivo che ci pare (e non a favore di Finestra quanto a favore della già citata “comunità russofila”).

E questo, non per risolvere le vostre faccende personali delle quali -francamente- me ne fotto abbastanza bellamente, ma quantomeno per questo posto, per questo forum, per rispetto alle persone che lo frequentano, che ci stanno bene, che si impegnano a farlo crescere.
Per farlo crescere anche voi, insomma, lasciando perdere vecchie faccende, attriti, stalkerismi, litigoni, parole poco felici, atteggiamenti infantili o gare a chi l’abbia più lungo.
Non ci interessano, non ci fanno muovere di un passo e, anzi, fanno male a questo foro e alla gente che lo frequenta.

E, no, Antonio, non è una soluzione dire me ne vado così rimanete in pace (pur comprendendo che l'esasperazione fa da giustificazione), se mi hai letto bene avrai capito benissimo che praticamente il contrario di quello che intendo :-/
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
finestraweb
senior
senior

Messaggio da finestraweb »

cuoccimix ha scritto: Per dominio pubblico intendevo quello del materiale, ma al di là di questo, ho posto una semplice domanda e trovo una reazione inspiegabilmente scomposta. Come mai?
Da chi, solo pochi mesi fa, reagì ad un innocuo post di Caio (pensando fosse Tizio), bannandolo seduta stante e scrisse due post di contumelie ed anatemi verso mezzo mondo, subito dopo cancellati, mi sorprende la lettura di "inspiegabilmente scomposta" della mia, di reazione; ma poco importa, forse le valutazioni cambiano a seconda di a chi sono dirette e di chi le fa.
cuoccimix ha scritto: Non sarebbe meglio lasciar perdere firme, Stalin e venire incontro ai problemi sul materiale lamentati da Antonio?
L'accesso al sito è libero, non prevede alcuna iscrizione né selezione all'ingresso.
Non vi sono sezioni ad accesso limitato sulla base di chissà quali criteri.
E' di default disabilitato il tasto destro, ma ogni pagina può essere scaricata in locale, stampata e salvata.
Il materiale scansionato da terzi, è sempre o 9 volte su 10, scaricabile tramite link diretto alla fonte di origine e comunque è sempre messa a disposizione una fonte di download; il portare l'utente sul sito di origine è il modo migliore per preservare la conoscenza della fonte e di chi l'ha diffusa in rete.
Il servizio di streaming che è usato dal sito, non permette, nella formula gratuita, il download del materiale che è ospitato e che è visionabile dal sito.
Anche il materiale da me scansionato, si appoggia a tale servizio e non è scaricabile direttamente; per i cataloghi, sono forniti collegamenti alternativi.
Finché esisteva orologiando (ormai di quanti anni parliamo?), per specifici modelli era riportato un link di riferimento ad uno o più articoli presenti su quel forum; tali link essendo collegamenti morti dopo la chiusura del forum, sono stati eliminati.
Il sito è passato e passerà attraverso diversi aggiornamenti, lo stesso articolo di qualche anno fa, oggi può essere differente da com'era allora, perché nel frattempo l'autore può aver cambiato visione.
Le foto presenti, sono per la maggior parte realizzate da me; per quelle di terzi, ho sempre chiesto il permesso all'autore, il cui nome è stato stampato sulla foto stessa.
Credo che il sito ospiti ancora la foto di "novezeroquattro"; sconosciuto a tutti, faceva delle belle foto, furono le prime che pubblicai.
Non ho problemi a riconoscere la paternità del materiale pubblicato ed ho preso atto, già dai tempi di orologiando, che il mio sito non può ospitare pdf digitalizzati da mchap, che al suo materiale, com'è suo diritto poter fare, pone condizioni d'uso precise ed a sua discrezione.
Riconosco ad ognuno la proprietà dei propri files e gli riconosco il diritto di farne ciò che vuole (dicesi copyright, se non erro); lo stesso vale per me, per i miei.
Se mchap vede documenti suoi in uso nel sito, può scrivermi e se richiesto provvederò a rimuoverlo.
Resta mio diritto, al pari di chiunque altro, pubblicare pdf digitalizzati da sé stessi a partire da copie cartacee in proprio possesso; un possesso dimostrabile, è evidente.
Nessuno può ritenersi padrone né unico utilizzatore di materiale, riviste o cataloghi, scritti da terzi.

Tutte cose già scritte da me in passato.
Tutto questo, per rispondere alla domanda che mi è stata fatta, a prescindere da chi me l'abbia fatta.
L'autore del thread però si aspettava la mia assenza dall'intervenire in questo thread ed a questo mi atterrò. Se qualcuno ha domande, le faccia in messaggistica privata.

Buon proseguimento,

p.s.
1) approdai a questo forum, perché invitato. Non dico da chi, perché non vorrei arrecargli problemi.
Come scritto in altre occasioni, se non gradito, mi tolgo pure; se non mi foste graditi voi, pure.
2) se la firma non vi piace, la cambio anche; non comprendo la relazione con questo thread.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein