Tuttavia questo mondo per un neofita risulta essere alquanto labirintico ed ostico. Da qui la voglia di rivolgermi a chi ne sa sicuramente molto più di me.
Ho adocchiato diversi orologi su vari canali per iniziare la mia collezione, ma spesso un orologio è difficile da valutare e indirizzare l'acquisto richiede una minima esperienza.
Posto dunque qualche foto dei modelli che più mi interessano, nella speranza che qualcuno possa dirmi qualcosa in più su ciascun orologio, valutarne l'autenticità e magari anche il valore
![Rolling Eyes :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
Iniziamo da questo bel Rateka dall'aria molto vintage quello che sono riuscito a scoprire è che è un modello databile tra il 1989 e il 1992, pertanto al tramonto dell'urss, forse per tale motivo non riporta la dicitura "made in cccp". A questo punto mi chiedo se ciò possa comprometterne il valore. Secondo voi quale potrebbe essere un prezzo onesto per quest'orologio?
Il secondo (quello che mi intriga di più) è questo Sputnik di quest'orologio commemorativo della celebre sonda non sono riuscito a trovare proprio alcuna informazione..
![Sad :(](./images/smilies/icon_e_sad.gif)
Mi sembra abbastanza diverso dagli altri sputnik che ho visto in giro e per questo non vorrei fosse qualche strana paccottiglia.
Qualcuno lo riconosce o sa qualcosa a riguardo? Dite che è originale? Quanto potrebbe valere?
Infine ho altri due Rateka
Allora? Pareri? Consigli?
![Very Happy :D](./images/smilies/icon_e_biggrin.gif)