SLAVA export

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

cuoccimix
moderatore
moderatore

Re: RE: Re: SLAVA export

Messaggio da cuoccimix »

giorgio_quinto ha scritto: 27 gen 2017, 20:50
Cane ha scritto: 27 gen 2017, 12:56
cpc ha scritto: 27 gen 2017, 10:40 Per quanto riguarda l'ingranaggio sul bariletto potrebbe trattarsi di un trapianto di parti compatibili?
Penso di si...

Fossi in te lo sostituirei con uno compatibile con la 2° fabbrica...

Comunque e' davvero bello...(pero' la placcatura 20 micron come ha questo c'e' anche su alcuni russi)
Non è detto...

Probabilmente essendo uno dei primi Slava il movimento potrebbe essere stato fornito direttamente dalla Fabbrica 1, oltretutto essendo per l'esportazione magari faceva più figo mettere in mostra proprio la N°1 :D
Uelà Giorgio...no, non credo che all'epoca sarebbe importato a qualcuno. Anch'io però sono d'accordo sull'intuizione che il movimento sia proprio della Prima Fabbrica e che la ruota non sia stata sostituita. Per due motivi.

Il primo: di solito, si cambia la molla di carica, oppure (per fare prima) l'intero bariletto se disponibile, ma non c'è bisogno nè motivo di cambiare la ruota di carica.

Il secondo: "questo" marchio Slava è una "creazione virtuale" occidentale che non ha rapporti specifici con la Seconda Fabbrica, il che significa anche che questo non è uno dei "primi Slava". Ricordo benissimo che c'era un diver da donna con il medesimo marchio Slava, ma dentro c'era un movimento Zarya. E' paragonabile all'uso piuttosto disinvolto dei nomi che facevano per esempio gli importatori italiani negli anni '80, chiamando Vostok un crono prodotto in Italia con movimento Poljot, oppure chiamando Raketa un Vostok 2403.

Ad ogni modo, forse il marchio Slava è quello dalla storia più complessa: nel tempo c'è stata la Slava russa, quella francese, quella di questo orologio (probabile che sia la medesima), Slava Sozvezdie (cinesi), Slava TD (l'erede naturale della Seconda Fabbrica), e ora degli altri orologi denominati Slava "SL" che circolano qua è là (per esempio http://www.ebay.co.uk/itm/172253251383), anche questi cinesi.
mchap
moderatore
moderatore

Re: SLAVA export

Messaggio da mchap »

bah! boh! mmmmh!...

Allora, Zvezda scrive:
zvezda ha scritto: 27 gen 2017, 8:06
Nota: Ovviamente la scritta Slava sul quadrante in questo caso è solo un nome e non ha relazioni con la seconda fabbrica di orologi di Mosca (che avrebbe assunto quel nome solo in un tempo successivo). ;)
In questo caso ipotizziamo che l'orologio sia antecedente al 1964 (ricordo bene?) anno in cui la seconda fabbrica prese il nome Slava diventando così "titolare" del brand Slava ( ma sarebbe poi da dimostrare che i tempi, brand e nome della fabbrica, coincidono).
Ok, ci sto e vedremo anche perché.

Per contro negli ultimi post diciamo:
giorgio_quinto ha scritto: 27 gen 2017, 20:50

Probabilmente essendo uno dei primi Slava il movimento potrebbe essere stato fornito direttamente dalla Fabbrica 1, oltretutto essendo per l'esportazione magari faceva più figo mettere in mostra proprio la N°1 :D
Potremmo introdurre anche un altra variante: l'orologio è stato prodotto dalla seconda fabbrica dopo il 1964 in un periodo in cui si utilizzavano ancora le scorte di magazzino.

Io preferisco attenermi ad alcuni fatti, almeno due.

1) sarebbe utile vedere una foto più nitida del movimento perché da quello che si può vedere da quella disponibile ora sembrano molto artigianali. Molto difficile che siano state fatte in fabbrica.

2) qui andiamo più sul sicuro. Le esportazioni verso l' Europa occidentale iniziarono nel 1960. In precedenza c'erano già stati dei piccoli "assaggi" , molto limitati come quantità e poco reclamizzati.
Nel caso (Gennaio 1960) USA le cronache ci dicono che per i primi orologi sovietici erano dei Mayak :o :roll: , venduti al prezzo di 18,95 dollari. Negli USA però le esportazioni non ebbero molto successo e non raggiunsero mai i livelli che ebbero in GB.
(Sta cosa che i primi fossero effettivamente dei Mayak non sono mai riuscito a verificarla se non tramite le cronache dei quotidiani)

Ora parliamo un poco più in dettaglio della caso Gran Bretagna, meglio documentabile e maggiormente significativo.

Il primo lotto di orologi era composto da sei modelli, cinque da uomo (quattro Poljot e uno Slava) e uno da donna (SLava). L'importatore ufficiale era una certa Messers. Senior Export and Import Co. Ltd.
Ben presto si aggiunsero altri brand quali Wostok e Zarja.

Dalle pubblicità sui quotidiani si può capire la tipologia degli orologi. Per alcuni anni gli orologi saranno sempre della stessa tipologia, verranno introdotti altri modelli soprattutto tra il 1964-1966.
1960 Poljot e Slava (2).jpg
1960 Poljot e Slava 2.jpg

Ma non solo.

1961 Poljot e Slava 3.jpeg
e mo' " Toh! " lo dico io :lol: si parla pure dell'orologio di Gagarin, però non è fotografato, la fotografia è da un altra parte, un breve trafiletto con tanto di foto. Un bel Wostok ma, ovviamente, non è uno Shturmanskie :). In tanti anni di ricerche è l'unico caso che ho trovato ( e di roba ne ho letta e vista) in cui i russi fanno, all'estero, un preciso riferimento a quello che sarebbe stato l'orologio indossato da Gagarin. Ma ne parleremo in un altro momento.

Per ora quello che ci interessa è l'orologio in alto a sinistra: è lo stesso tipo di quello discusso su WUS in dei link riportati da Zvezda

A questo punto due parole su una questione che per me è fondamentale.

A questi orologi venne fatto al loro apparire, da parte della stampa specializzata, il pelo e contropelo. Analisi anche molto tecniche, equilibrate, spesso con apprezzamenti lusinghieri pur mettendo in evidenza i loro limiti.
Vennero pubblicate anche le foto o i disegni dei loro movimenti. nessuna traccia di marchi e punzonature anomale o contraddittorie.

Ora, sarà solo la mia impressione ma io mi ci gioco le palle e le contro-palle che se gli fosse capitato tra le mani un movimento marchiato come quello di cui stiamo parlando ai russi gli avrebbero fatto un mazzo tanto così!

I sovietici erano molto coscienti di cosa significava presentarsi nei mercati occidentali e non a caso presentarono il meglio della loro produzione (compresi gli Strela).
All'immagine ci tenevano. Lo Sputnik prima e Gagarin poi erano carte da giocare bene e lo fecero, riuscendovi con successo.

Di certo non mettevano in giro, almeno ufficialmente, orologi come quello in questione.

Ora quando si argomenta con qualche carta in mano si può sempre obiettare che non tutto sta nei cataloghi (non ce li abbiamo nemmeno tutti), le riviste e i quotidiani non ci dicono tutto,ecc. e sono il primo a tenerlo presente, ma non è male rimanere con i piedi in terra e ragionare su quello che si ha e non su quello che non c'è (cioè tutto ciò che ci piacerebbe che ci fosse).
Poi, con il tempo, si vedrà.

Ed ora vi saluto. Anche stasera mi avete fatto fare tardi e domani mi devo svegliare presto: c'ho da tirar giù sei grossi rami di un castagno, a sei emtri di altezza. Un po di legna per l'anno preossimo.

A raga', io sò "figo" , sega. ascia, ronca, altre che 'sta roba di bariletti e punzonature, marchi e contro-scritte :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
cpc
senior
senior

Messaggio da cpc »

ImmagineImmagine
Meglio di così non mi viene Immagine

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

Mi pare sul ponte dei ruotismi ci sia scritto chiaramente "seconda fabbrica di mosca"...

Quindi l'incongruenza con la scritta sulla ruota del bariletto mi pare evidente...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
cpc
senior
senior

Messaggio da cpc »

Ma perché tutto questo spreco di scritte? Era normale? Ma tanto all'epoca chi le guardava? Mi pare che Mchap pensi che siano state aggiunte... se è così dovrei pemnsare che qualcuno volesse coprire l'apparente incongruenza tra dial e movimento ottenendo forse il risultato contrario: se avessi visto il movimento prima forse avrei avuto più dubbi a comprarlo!
Scritte a parte però l'orologio appare congruente con quello fotografato sul catalogo, il che è positivo!

cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

Cane ha scritto: 28 gen 2017, 17:17 Mi pare sul ponte dei ruotismi ci sia scritto chiaramente "seconda fabbrica di mosca"...

Quindi l'incongruenza con la scritta sulla ruota del bariletto mi pare evidente...
Eppure il font di quelle scritte non mi sembra tipico nè della prima nè della seconda fabbrica.
Punzonato dagli importatori? Magari si son sbagliati e/o hanno lasciato lo stesso punzone per movimenti importati da entrambe le fabbriche?
Esiste un riferimento a questo modello su cataloghi russi anzichè inglesi/americani?
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

cpc ha scritto: 28 gen 2017, 17:39 ... se avessi visto il movimento prima forse avrei avuto più dubbi a comprarlo!
Ma stai scherzando? :evil:

Allora e' meglio non l'hai visto.. :lol:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

cpc ha scritto: 28 gen 2017, 17:39 Ma perché tutto questo spreco di scritte? Era normale? Ma tanto all'epoca chi le guardava? Mi pare che Mchap pensi che siano state aggiunte...
Dopo l'ultima foto non ne sono tanto sicuro, però ho la stessa impressione di Michele. Se ce la faccio ci torno sopra stasera.

Dal punto di vista della validità dell'acquisto non darei troppa importanza alla cosa, a meno che tu non l'abbia pagato una cifra spropositata.
D'altro canto l'opinione più diffusa propende a ritenerlo un pezzo interessante dal punto di vista collezionistico.

Pensa te che stato un periodo in cui girando per mercatini cercavo orologi senza alcun "made" cercando di capire se erano di quelli assemblati con movimento russo, proprio per vedere la presenza o meno di certe marchiature.

Nel caso ti sia calato l'interesse sono disponibile ad uno scambio.
(Anche se ho fatto di tutto che l'interesse aumentasse :) )
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
cpc
senior
senior

Messaggio da cpc »

Intendevo dire che la cosa delle scritte contrastanti mi avrebbe messo dei dubbi, che già avevo a causa delle pessime foto del venditore.
È stato uno di quei casi in cui, dato il prezzo basso, ho scommesso che l'orologio fosse meglio di quel che sembrava!
In effetti per meno di venti euro spedito, non mi lamento! Al contrario sono felice che abbia suscitato interesse!

mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

cpc ha scritto: 28 gen 2017, 19:32
In effetti per meno di venti euro spedito,
'azzo! allora non lo scambiamo, me lo regali :lol:

Caneeeeeeeeeeeeeee, lo vedi che prendere orologi belli e interessanti non bisogna spendere cifreeeeeeeeeeeeeeeee?! :lol:
(Charles Bukowski)