Riparazioni "arrangiate"...

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

zvezda
Site Admin
Site Admin

Re: Riparazioni "arrangiate"...

Messaggio da zvezda »

Cane ha scritto:
zvezda ha scritto: Paolo se hai notizie di una versione più recente fammi sapere, te ne sarei grato.
Io sospetto che le norme di questi cronometri dall'84 non siano piu' le famose GOST, ma altre norme...

Anche secondo me le Gost valide anche per questi cronometri sono del 58-70-78 (viste piu' volte sulle targhette)

Pero' nell'84 ipotizzo essere uscita un'altra norma, non GOST, a cui rispondono questi cronometri, e "forse" altro...

Questa infatti e' la targhetta del mio, e tutti i cronometri successivi all'84 (visti moltissimi) hanno questa identica targhetta...

Immagine
Grazie Paolo!
Quella però non è una norma governativa (GOST, Gosudarstvennoy Standard), ma una specifica tecnica produttiva (TU, Tekhnicheskiye Usloviya). La differenza è sostanziale: la prima veniva emessa dal governo, la seconda invece veniva emessa dalla fabbrica.
La TU non era libera, doveva richiamare la GOST di riferimento e specificare diverse altre cose sul processo produttivo seguito. In pratica il governo scaricava la responsabilità sul produttore.
Nel caso specifico, la ТУ 25-07. 1533-84 era emessa direttamente dalla Poljot.
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

.
Visto che ne stiamo parlando, anche se non e' interessato nessuno (purtroppo non e' un kom... :( ) segnalo che su e-bay e' in vendita a 600€ dall'ucraina questo cronometro, tra l'altro un Kirova degli anni 60, che secondo me e' "difficilissimo" trovare a questa cifra...
Se a posto potrebbe essere un buon affare...

Immagine
Ultima modifica di Cane il 19 giu 2015, 0:20, modificato 1 volta in totale.
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

zvezda ha scritto: Grazie Paolo!
Quella però non è una norma governativa (GOST, Gosudarstvennoy Standard), ma una specifica tecnica produttiva (TU, Tekhnicheskiye Usloviya). La differenza è sostanziale: la prima veniva emessa dal governo, la seconda invece veniva emessa dalla fabbrica.
La TU non era libera, doveva richiamare la GOST di riferimento e specificare diverse altre cose sul processo produttivo seguito. In pratica il governo scaricava la responsabilità sul produttore.
Nel caso specifico, la ТУ 25-07. 1533-84 era emessa direttamente dalla Poljot.
Grazie....le sai tutte... :guru:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
S.P.K.
advanced user
advanced user

Messaggio da S.P.K. »

Si, direi che anche il cronometro da tasca (deck watch) abbia una tu, stasera ci guardo.....

Sarebbe un bel pezzo, sopratutto al quel costo, solo non mi tornano i particolari cromati.....

Ciao ciao.
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

Marco, intervento interessantissimo e chiaro anche per i cabron come me.
Cane, uno così forse lo cercava Gatto...
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

Non credo...quelli nuovi prima devono giocare un po' col carrarmatino e il sub... :lol:
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

S.P.K. ha scritto:Sarebbe un bel pezzo, sopratutto al quel costo, solo non mi tornano i particolari cromati.....

Ciao ciao.
Ma parli del cronometro marine?

Quali particolari cromati?
S.P.K.
advanced user
advanced user

Messaggio da S.P.K. »

Ciao, Nella foto del cronometro in vendita sono cromati tutta una serie di particolari (cardanico, chiave, ecc) che ho sempre visto in ottone. .. Possibile sia una variante? Oppure una maldestra riparazione? . Ciao ciao .
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

S.P.K. ha scritto:Ciao, Nella foto del cronometro in vendita sono cromati tutta una serie di particolari (cardanico, chiave, ecc) che ho sempre visto in ottone. .. Possibile sia una variante? Oppure una maldestra riparazione? . Ciao ciao .
Per parlarne meglio possiamo postare anche il link, non e' che lo vendiamo noi...

http://www.ebay.it/itm/221802974667?_tr ... EBIDX%3AIT

Si, anche a me quel lucido ben visibile nella 4° foto non ha convinto molto fin dall'inizio... :roll:

Pero' strano che sia stato tutto ricromato dorato, sarebbe un lavoro enorme...
S.P.K.
advanced user
advanced user

Messaggio da S.P.K. »

Ciao Cane,

mah, mi pare cromato :dunno: , che strano......

Ciao ciao.