Il ruhla mi ha tradito
Moderatore: Curatore di sezione
-
- senior
Il ruhla mi ha tradito
Strana cosa mi è successa stamane, parto per la montagna, al polso SX il citizen Orca che uso di notte perché molto. luminoso a DX il ruhla crono, tenendo conto che siamo a 1700mt e un sacchetto di patatine arriva gonfio come una mongolfiera, che succede Guardo il polso e manca il vetro!! Ma che è successo?
-
- senior
Re: Il ruhla mi ha tradito
Non e' stato espulso per l'effetto "patatine"...
Di certo non e' stagno, e comunque la pressione sarebbe stata minima...
Sicuramente l'hai sbattuto da qualche parte o il montaggio/fissaggio era debole...
![Wink ;)](./images/smilies/icon_e_wink.gif)
Di certo non e' stagno, e comunque la pressione sarebbe stata minima...
Sicuramente l'hai sbattuto da qualche parte o il montaggio/fissaggio era debole...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
-
- advanced user
La pressione all'interno dell'orologio quando vai in montagna diventa superiore a quella esterna e l'orologio esplode.
Quindi attenti ad salire sopra una certa quota, si rischia l'amputazione del polso![Geek :geek:](./images/smilies/icon_e_geek.gif)
Quindi attenti ad salire sopra una certa quota, si rischia l'amputazione del polso
![Geek :geek:](./images/smilies/icon_e_geek.gif)
-
- senior
Il ruhla non e' stagno, la pressione esterna ed interna si equilibrano sempre...giorgio_quinto ha scritto: 26 mar 2017, 12:49 La pressione all'interno dell'orologio quando vai in montagna diventa superiore a quella esterna e l'orologio esplode.
Quindi attenti ad salire sopra una certa quota, si rischia l'amputazione del polso![]()
![Wink ;)](./images/smilies/icon_e_wink.gif)
Ma anche in uno stagno la pressione di espulsione e' ridicola...dopo se ne ho voglio faccio il calcolo...
![OK :ok:](./images/smilies/icon2_ok.gif)
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
-
- advanced user
E se i tuoi calcoli sono sbagliati, mi esplode l'orologio e mi salta la mano vengo da te ? ![Mr. Green :mrgreen:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
![Mr. Green :mrgreen:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
-
- senior
Ho portato il mio ministry moderno a 2500 metri: non è esploso ma il sole ha bruciato il lume delle sfere!!!
Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
![](https://emoji.tapatalk-cdn.com/emoji20.png)
Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
-
- senior
Allora non lo faccio...giorgio_quinto ha scritto: 26 mar 2017, 17:57 E se i tuoi calcoli sono sbagliati, mi esplode l'orologio e mi salta la mano vengo da te ?![]()
![Laughing :lol:](./images/smilies/icon_lol.gif)
Su un orologio stagno e sigillato, tipo amphibia o generalskie, con vetro montato magari non bene, potrebbe anche uscire...
Su un ruhla crono, coi tasti, ecc, credo non ci sia la possibilita' che sia stagno...Quindi la pressione tende sempre a riequilibrarsi
tra interno ed esterno...
A meno di variazioni repentine di pressione che le fessure ritardano a riequilibrare...
Detto questo nulla puo' essere escluso...
Sarebbe interessante parlarne sui test di tenuta degli orologi dove per una manovra sbagliata puo' saltare il vetro e allagarsi d'acqua...
![Laughing :lol:](./images/smilies/icon_lol.gif)
Ultima modifica di Cane il 26 mar 2017, 19:00, modificato 1 volta in totale.
-
- advanced user
T'è andata bene, fosse stato un Vremia t'avrebbe anche trombxxo la sorella...
-
- Site Admin
Il conto è più facile di quello che sembra. Al livello del mare la pressione esercitata dall'aria è di 1 atmosfera, mentre nel vuoto assoluto la pressione è di 0 atmosfere. Supponendo che l'orologio sia perfettamente a tenuta, in mancanza totale di aria la spinta dall'interno sarà di 1 atmosfera, ossia circa 1kg per centimetro quadrato.
Per un cristallo di 3 cm di diametro, la superficie totale è di circa 7cm2, per una spinta totale di circa 7kg dall'interno verso l'esterno.
Spingere un cristallo dall'interno con una forza di 7kg può essere sufficiente a farlo saltare via (non succede niente di drammatico, il cristallo si solleva con un "toc" sordo e la cosa finisce lì), ed è' proprio quello che successe ad uno degli orologi selezionati dalla Nasa negli anni '60 per i test di sopravvivenza nello spazio - e non vi dico la marca
ma è superfluo sottolineare quanti sono gli orologi partiti per lo spazio che non hanno perso il cristallo neanche nel vuoto assoluto durante le EVA.
Ricapitolando, e aggiungendo qualche punto intermedio:
Nel vuoto (0 atm) = 7kg
6000m slm (0,5 atm) = 3,5kg
2000m slm (0,8 atm) = 1,4kg
0m slm (1 atm) = 0 kg, cioè equilibrio
Quanto detto vale, come dice giustamente Paolo, nel caso che la cassa sia perfettamente a tenuta d'aria oppure che la variazione di pressione sia così repentina da non lasciare il tempo di equilibrarsi.
Tutto sommato, se il Ruhla ha perso il cristallo a meno di 2000m di altitudine viene da pensare che non fosse fissato proprio benissimo.
Vediamo adesso che succede scendendo sott'acqua? Ora la pressione spinge il cristallo verso l'interno, aumentando di 1 atmosfera ogni 10 metri di profondità...
![Read :read2:](./images/smilies/icon4_read2.gif)
Per un cristallo di 3 cm di diametro, la superficie totale è di circa 7cm2, per una spinta totale di circa 7kg dall'interno verso l'esterno.
Spingere un cristallo dall'interno con una forza di 7kg può essere sufficiente a farlo saltare via (non succede niente di drammatico, il cristallo si solleva con un "toc" sordo e la cosa finisce lì), ed è' proprio quello che successe ad uno degli orologi selezionati dalla Nasa negli anni '60 per i test di sopravvivenza nello spazio - e non vi dico la marca
![Smile :-)](./images/smilies/icon_e_smile.gif)
Ricapitolando, e aggiungendo qualche punto intermedio:
Nel vuoto (0 atm) = 7kg
6000m slm (0,5 atm) = 3,5kg
2000m slm (0,8 atm) = 1,4kg
0m slm (1 atm) = 0 kg, cioè equilibrio
Quanto detto vale, come dice giustamente Paolo, nel caso che la cassa sia perfettamente a tenuta d'aria oppure che la variazione di pressione sia così repentina da non lasciare il tempo di equilibrarsi.
Tutto sommato, se il Ruhla ha perso il cristallo a meno di 2000m di altitudine viene da pensare che non fosse fissato proprio benissimo.
Vediamo adesso che succede scendendo sott'acqua? Ora la pressione spinge il cristallo verso l'interno, aumentando di 1 atmosfera ogni 10 metri di profondità...
![Read :read2:](./images/smilies/icon4_read2.gif)
-
- senior
Sott'acqua e' un parametro piu' noto e spesso certificato...zvezda ha scritto: 26 mar 2017, 20:38 Vediamo adesso che succede scendendo sott'acqua? Ora la pressione spinge il cristallo verso l'interno, aumentando di 1 atmosfera ogni 10 metri di profondità...
![]()
C'e' qualche normativa che prescrive la resistenza degli orologi alla depressione?
Ultima modifica di Cane il 26 mar 2017, 21:44, modificato 1 volta in totale.