Cari Soci,
eccoci alla diciottesima puntata di questo ciclo volto a mostrare le delizie minimali dell’orologeria sovietica e a calmierar gli spiriti roventi di quei che vedon la contemporaneità come il fumar negli occhi
Quest'oggi tocca di nuovo ad un Pobeda, un grazioso ЧН-199К, questo sotto
Lo troviamo a fare bella mostra di sé in bianco e nero nel catalogo del '60 (messo a disposizione da Antonio nella nostra sezione dedicata https://www.cccp-forum.it/mb/viewforum.p ... 6427e9f550)
Si legge che è simile al ЧН-197К dal quale differisce per la forma di indici e numeri e per le sfere.
Il ЧН-197К è questo sotto -anche lui grazioso- che abbiamo già visto nella quindicesima puntata dell’Educazione Siberiana che vi potrete sorbire di nuovo da qua viewtopic.php?f=4&t=906
Tornando a noi, l’orologio è 33 millimetri in cassa classica e nel mio esemplare ha una corona di carica consumatissima nonché probabilmente posticcia, l’originale dovrebbe essere piatta e di forma diversa a giudicare da quel che si discerne dal catalogo
Gli indici sono dorati e il colore è ancora più che decente.
Quelli al 3, 6, 9 e 12 sono numerici e disegnati con un certo garbo, i rimanenti sono invece di forma triangolare con spigoli arrotondati (no, non sono proprio gocce)
All’esterno del quadrante chiaro-perlaceo c'è un giro di secondi con rinforzo ogni cinque, sotto ore 12 il nome del modello in cirillico.
La massa luminosa rotonda è soltanto sopra le 12, a differenza dal ЧН-199К che l’aveva per ogni dove
Anche le sfere sono dorate a riprendere gli indici, hanno forma di lancia (sia nella sagoma, sia nello spessore) e quella dei secondi pure una leziosa codetta sbarazzina
Il movimento è (o dovrebbe essere) un 2609 (spero) punzonato 4-56 che si presenta ancora in discreta forma (visivamente e come marcia, se individuate magagne segnalate pure )
Insomma, a parte la corona che meriterebbe d’essere sostituita (più per la consunzione che per la forma) direi che sia un altro orologio tra quelli dotati d’un certo stile e di una discreta presenza nonostante (o forse proprio grazie a…) l’eleganza essenziale e minimale e l’assenza di elementi di eccezionalità in bella mostra.
Ve lo faccio vedere per l’ultima volta qua, le prossime volte al polso
Educazione Siberiana 18: un bel Pobeda ЧН-199К del '56
Moderatore: Curatore di sezione
-
- moderatore
- Messaggi: 11753
- Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
- Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Educazione Siberiana 18: un bel Pobeda ЧН-199К del '56
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
-
- moderatore
- Messaggi: 2919
- Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09
Re: Educazione Siberiana 18: un bel Pobeda ЧН-199К del '56
DaniLao ha scritto: 9 mag 2017, 12:56
Ve lo faccio vedere per l’ultima volta qua, le prossime volte al polso
Noooooooooooo! è una minaccia?
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
(Charles Bukowski)
-
- user
- Messaggi: 80
- Iscritto il: 12 mag 2015, 17:02
Re: Educazione Siberiana 18: un bel Pobeda ЧН-199К del '56
Salve, visto che ha minacciato di farcelo vedere, ma al polso, ho cercato foto di orologi col quadrante a catso, ma sono incappato in un sacco di gente che non aveva il coso sull'orologio, bensì l'orologio sul coso (giuro). Ecco cosa succede a cercare "cock wristwatch", e non è uscita nemmeno la svegliona col gallo che becca a terra.
Quindi non posterò nulla di tutto ciò in quanto abbiamo una reputazione da difendere, come forum serio e compassato.
Vado quindi con il club di possessori di Pobeda, composto dai suoi due fondatori due, Antonio e Paolo, rispettivamente a sinistra massimalista e a destra tizian-renziana (c'è la barba):
Al club sono iscritte anche due extreme cougar fidanzate di Daniele, tali Lydia Skassalkazzaya e Natasha Hayfattotulapyschya, veterane che ne hanno viste di tutti i colori e dimensioni, di conseguenza l'usura è evidente, ma scalando il contachilometri e con molto WD-40 tornano come la moglie di Macron:
Per finire, il tipo in foto ha appena perso un'asta e l'unico Pobeda che gli mancava, quello rarissimo con le anse a calamaro e gli indici a freccia stradale, è andato via a 1 rublo su Meshok:
in realtà la storia su questo è seria e la potete trovare qui, http://www.bbc.com/news/blogs-trending-36029894
Slauti, vostro Gigi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non sono conforme ma cerco taglie conformate.
-
- advanced user
- Messaggi: 481
- Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29
Educazione Siberiana 18: un bel Pobeda ЧН-199К del '56
Secondo me s'è peritato a farvelo (ri)vedere per salvaguardare i vostri polsi dalla pratica onanistica.
Questo intendeva con quella ferale frase oscura
Questo intendeva con quella ferale frase oscura