[Topic Ufficiale] Luch 3055: Parliamone.
Moderatore: Curatore di sezione
-
- senior
Re: Luch 3055: Parliamone.
Ecco il mio fresco fresco di acquisto..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
-
- senior
Io l'ho avuto il 3055, tutto dorato...
Tutto dorato non mi piaceva molto e l'ho rivenduto, ma non solo per quello...
Non ho mai digerito completamente quel sistema misto meccanico/quarzo che lo reputo un po' "una complicazione cose semplici"...
Tutto dorato non mi piaceva molto e l'ho rivenduto, ma non solo per quello...
Non ho mai digerito completamente quel sistema misto meccanico/quarzo che lo reputo un po' "una complicazione cose semplici"...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
-
- senior
Vero, infatti crea un sacco di problemi il mio è già dal dottore perché la batteria non fa bene presa e ci metterà un ponticello, però aperto il meccanismo è affascinante...
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
-
- Site Admin
Assolutamente d'accordo, c'è un grande fascino nel Luch 3055. Di questo calibro è nota la storia, ma non le motivazioni che spinsero a mettere in produzione un sistema già obsoleto (citazione d'obbligo per un sito fatto meravigliosamente: http://www.crazywatches.pl/luch-3055-el ... uartz-1981).
In questi primi orologi al quarzo la meccanica è quasi standard. La differenza principale è nel verso del flusso di energia. Invece di inviare energia dal bariletto al bilanciere attraverso il treno del tempo e lo scappamento, qui avviene l'opposto: il treno del tempo riceve energia da una bobina montata sul bilanciere (grattacapo non da poco non solo per l'equilibratura e la massa ma anche per i contatti elettrici associati).
In parte la cosa migliorò quando si riuscì a passare alla bobina fissa, sostituendo la bobina mobile sul bilanciere con un magnete. Ma la vera rivoluzione del quarzo iniziò con l'avvento dei piccoli motori passo-passo. A quel punto gli orologi al quarzo non ebbero più rivali. L'uscita del 3055 con i motori passo passo già consolidati anche in URSS fu quanto meno anacronistica, e in ogni caso apparentemente inspiegabile.
-
- senior
Fammi capire...zvezda ha scritto: ↑1 ago 2017, 22:22 Di questo calibro è nota la storia, ma non le motivazioni che spinsero a mettere in produzione un sistema già obsoleto (citazione d'obbligo per un sito fatto meravigliosamente: http://www.crazywatches.pl/luch-3055-el ... uartz-1981).
Quindi questo tipo di elettromeccanico e' stato costruito anche in occidente prima del quarzo?
Quindi prima del 70?
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
-
- moderatore
Foto d'archivio che qua mancava
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
-
- Site Admin
Esatto.
Nel 1967 la tedesca Junghans mette in produzione il modello Dato-Chron 600. Arrivano gli anni 1970 e i sovietici mettono in produzione il calibro 3045, quasi una fotocopia del Dato-Chron. Non passa molto tempo prima dell'arrivo del calibro 3050, ben più moderno e finalmente dotato di motori passo-passo. Nel 1981 esce lo sconcertante passo indietro del calibro Luch 3055, che ritorna ad impiegare la vecchia tecnologia del Dato-Chron, ormai largamente superata dagli stessi sovietici. Perché l'abbiano fatto è un mistero ma in fondo è parte del suo fascino.