Mi piaceva molto, ma...

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11704
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze

Re: Mi piaceva molto, ma...

Messaggio da DaniLao »

Sarebbe divertente chiedere ad un rolexista come la veda riguardo la valutazione intrinseca ;-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
S.P.K.
advanced user
advanced user
Messaggi: 550
Iscritto il: 26 mag 2015, 11:44

Re: Mi piaceva molto, ma...

Messaggio da S.P.K. »

Beh, dai , bisogna ammetterlo , a 650 euro un submariner nuovo è un ottimo acquisto: acciaio ben lavorato, una macchina automatica non raffinatissima ma ben fatta, una discreta storia, eppoi non è brutto..

Come manca uno zero :dunno: 6500 cosa ? :shock: ma no, dai , ha il rotore senza sfere , su perno, guarnizioni complesse e usa e getta, fondello a vite tradizionale. ...No , dai ti sbagli tu , ma quali 6500 :nono: sono di sicuro 650....e con 2000 uno scritte rosse d epoca è un buon acquisto , certo , caro ma in fondo storico .....aspettate , dove volete portarmi.. .. :cry: come ospedale psichiatrico , nooo, vi giuro che a 650 te lo vendono , sto benissimo :yes:. Ciao ciao.
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Mi piaceva molto, ma...

Messaggio da mchap »

Ogni cosa ha un valore intrinseco. Non c'è nulla a questo mondo che non lo abbia.
Dei rolexisti non me ne frega niente, come non me ne frega niente di chi cambia cellulare o portatile ogni sei mesi solo per avere l'ultimo "grido" del mercato.

E' un dato di fatto che un prodotto nuovo costa sempre di più, spesso molto di più, pur non avendo niente che ne giustifichi veramente il prezzo. E' quasi sempre così. Lo sappiamo tutti, si paga l'immagine, la moda, lo status symbol,ecc.

Tutto questo però non annulla il valore intrinseco di un oggetto, in particolare quando si tratta di roba vintage (e neanche tanto vintage). I materiali utilizzati, la lavorazione, l'eventuale innovazione (tecnologica, design,ecc,) eventualmente introdotta, ed altro, contribuiscono a dargli un valore intrinseco.

Poi c'è la nostra testa, la nostra capacità di ragionare, possibilmente senza troppi condizionamenti.
Nel ragionare si possono considerare una discreta quantità di variabili che contribuiscono ad arrivare un valutazione, anche monetaria, ma se non si parte dal valore intrinseco rimane solo l'impulso, i condizionamenti, l'edonismo,ecc.

Per quanto mi riguarda sono quasi sempre riuscito a regolarmi tenendo presente un massima vetero-macciappiana-confuciana: non me l'ha ordinato il dottore! c'è sempre qualcos'altro di valido da scegliere.

E se alla fine sono riuscito a mettere assieme una discreta collezione vuole dire che, almeno per me, il metodo ha funzionato :)
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)