I paesi del NAM in genere votano in modo... allineato

Questo spiega perché l'ONU abbia adottato contro Israele una quantità di risoluzioni 20 volte maggiore rispetto al numero di risoluzioni dedicate a qualsiasi altro Stato del pianeta.
Quindi c'è poco da stupirsi sull'esito della votazione.
Se poi aggiungiamo l'inopportuna e pericolosa natura dell'annuncio di Trump il risultato è facilmente comprensibile.
E qui veniamo alla grande ipocrisia sottostante alla posizione di molti paesi arabi/mussulmani.
Il dato da tenere presente non è solo quello dell'intervista riportata da Danilao ma anche il fatto che sono sempre circa una ventina i paesi "arabi" che tengono strette relazioni, spesso anche di natura militare, con Israele. Dalla Turchia all'Arabia Saudita. Quasi sempre sono relazioni non alla luce del sole,
Fatto è che nel mondo "arabo" l'antisemitismo, il "dagli all'ebreo" ,ecc. è un potente fattore di consenso politico e di coesione sociale dato in pasto alle masse. "Devi" essere contro Israele perché Israele sono gli "ebrei".
Nessun blocco di potere è possibile, in un paese arabo, se si viene meno a questo principio.
Quelle dell'ambasciatore USA non erano minacce, è un classico gioco delle parti per il gran pubblico. Gli USA non possono fare a meno dei propri alleati arabi (e dei loro alleati) i quali a loro volta non possono fare a meno degli USA (e dei suoi alleati).
Per cui pubblicamente si fanno roboanti dichiarazioni e prese di posizioni pro o contro Israele oppure pro o contro i palestinesi. Nel concreto invece si perseguono obiettivi economici e di potenza dettati da tutt'altre considerazioni.
Ognuno spara la sua pernacchia. L'ONU tira fuori la sua risoluzione, impotente.
Nel frattempo Arabia Saudita e Iran si fanno la guerra nello Yemen e si preparano a quella che con tutta probabilità sarà una escalation che farà impallidire le guerre del golfo.
E la questione Israele/Palestinesi rimane la classica terra di confine che deve rimanere aperta affinché tutti possano accendere la miccia ogniqualvolta faccia comodo.