i miei vintage / dress watches
Moderatore: Curatore di sezione
-
- moderatore
Come qualcuno avrà notato, ho gusti orologiai abbastanza "rozzi", nel senso che colleziono soprattutto roba dagli anni '80 in poi. Tale preferenza è dovuta al fatto che la mia passione per gli orologi russi nasce con i Vostok Amphibia e Komandirskie, e in un certo senso continua su questa falsariga. Inoltre, amo anche certi design moderni, per cui non escludo altre categorie come Aviator/Moscow Classic ecc., totalmente trascurate in senso collezionistico "puro" ma, per quanto ne so, segretamente molto diffuse sia fra i cultori che fra i collezionisti generici
Ciò non toglie che io non ami i vintage di gusto "classico". Qui una veloce carrellata che ho deciso di fare stamattina, foto alla buona come sempre. Manca altra roba che ho sullo stesso stile (gli Strela e gli Sputnik per esempio), ma non molta. In mezzo c'è un franken bello grosso, chi indovina vince un post di Gigi Aulin con autografo.
Conto comunque di estendere la collezione in tal senso, ci sono modelli che avevo snobbato perchè un pò impersonali, ma li sto rivalutando...fatemi finire di prendere la mia solita robaccia
Ciò non toglie che io non ami i vintage di gusto "classico". Qui una veloce carrellata che ho deciso di fare stamattina, foto alla buona come sempre. Manca altra roba che ho sullo stesso stile (gli Strela e gli Sputnik per esempio), ma non molta. In mezzo c'è un franken bello grosso, chi indovina vince un post di Gigi Aulin con autografo.
Conto comunque di estendere la collezione in tal senso, ci sono modelli che avevo snobbato perchè un pò impersonali, ma li sto rivalutando...fatemi finire di prendere la mia solita robaccia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- senior
Re: i miei vintage / dress watches
Secondo me sei troppo modesto: ci hai appena mostrato una carrellata quasi esaustiva dell'orologeria sovietica classica con molti pezzi interessanti e belli cui forse le foto non rendono giustizia...
Per quanto riguarda il Franken azzardo: il Molnija con l'aeroplanino?
-
- moderatore
Mhhh, su quello il discorso è un pò più complesso...io parlavo di un franken palesecpc ha scritto:Secondo me sei troppo modesto: ci hai appena mostrato una carrellata quasi esaustiva dell'orologeria sovietica classica con molti pezzi interessanti e belli cui forse le foto non rendono giustizia...
-
- user
Mio dio..veramente splendidi....mi ha molto colpito il kirovskie quadrante nero ed il pobeda nero.....meravigliosi....veramente complimenti.
-
- advanced user
Che meraviglia!! Bellissimi non vedo franken così smaccati, kirova quadrante nero con numeri luminosi?. kirova scheletrato k43? Ciao ciao.
-
- moderatore
Sempre un belvederissimo, mi piace particolarmente questo
Però c'hai fischiato nel mezzo anche un paio di ХТЗ che pure tra gli aziendali male non ci sarebbero stati
EDIT: il franken è senza dubbio il Poljot Zaz. Fatti un favore: liberatene!
Io son pronto ad accoglierlo nella modestissima raccolta di derelitti...
Però c'hai fischiato nel mezzo anche un paio di ХТЗ che pure tra gli aziendali male non ci sarebbero stati
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
-
- moderatore
Il franken è il nero tipo Kirowa?
Molto bello l'Iskra, non o ricordavo,che sia lui il franken?
Sull'argomento con me si sfonda un porta aperta, non dico altro avendo già rotto abbastanza su cosa intendo per "orologeria sovietica"
Sull'argomento con me si sfonda un porta aperta, non dico altro avendo già rotto abbastanza su cosa intendo per "orologeria sovietica"
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
(Charles Bukowski)
-
- senior
Bellissimo gruppo, complimenti....
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
-
- moderatore
Hmmm...Kirovskie quadrante nero? E' proprio quello il colpevole!titov4.1 ha scritto:Mio dio..veramente splendidi....mi ha molto colpito il kirovskie quadrante nero ed il pobeda nero.....meravigliosi....veramente complimenti.
La seconda che hai dettoS.P.K. ha scritto:Che meraviglia!! Bellissimi non vedo franken così smaccati, kirova quadrante nero con numeri luminosi?. kirova scheletrato k43? Ciao ciao.
Esatto, il Kirowa nero è in realtà uno Zlatoust con un quadrante adesivo fatto però talmente bene che sembra vero. Ho provato a "sollevarlo" un pò, sotto giace ancora il quadrante Zlatoust originale, seppur con scritte leggermente sbiadite. Potrei provare a toglierlo, probabilmente non rischierei nulla in quanto la colla non è permanente, ma nel dubbio lo lascio così. E' come un affresco più antico che dorme sotto un altro affresco.mchap ha scritto:Il franken è il nero tipo Kirowa?
E poi, quando lo presi, a venti euro non mi feci troppe domande...
L'Iskra invece per me rimane ancora un mistero, ha una cassa in alluminio tipo Ural, e a differenza dei Molnija polso probabilmente riquadrantati all'epoca (in Polonia?), ha un quadrante con stampa e indici prodotti in modo "professionale". Dovrei farmi un ripasso anche con vecchi post di WUS e col sito di Mark Gordon.
Il Mir con le scritte multilingue a rilievo è uno dei miei preferiti. Ho atteso tantissimo prima di trovarne uno ok (di solito si trova con quadrante usurato) e a prezzo ragionevole. Idem per il Poljot GAZ (non ZAZ), che ha altri due fratellini di stemma, uno da donna al quarzo e un crono 3133 cassa dorata. Nella foto non rende, in realtà è molto bello e fine...mi spiace Daniè, ma è uno di quelli da cui non mi separerei nemmeno se venisse la BCE a requisirmeli!DaniLao ha scritto:Sempre un belvederissimo, mi piace particolarmente questo (...)
-
- advanced user
alcuni dei miei vintage
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.