i miei vintage / dress watches

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

Come qualcuno avrà notato, ho gusti orologiai abbastanza "rozzi", nel senso che colleziono soprattutto roba dagli anni '80 in poi. Tale preferenza è dovuta al fatto che la mia passione per gli orologi russi nasce con i Vostok Amphibia e Komandirskie, e in un certo senso continua su questa falsariga. Inoltre, amo anche certi design moderni, per cui non escludo altre categorie come Aviator/Moscow Classic ecc., totalmente trascurate in senso collezionistico "puro" ma, per quanto ne so, segretamente molto diffuse sia fra i cultori che fra i collezionisti generici :mrgreen:

Ciò non toglie che io non ami i vintage di gusto "classico". Qui una veloce carrellata che ho deciso di fare stamattina, foto alla buona come sempre. Manca altra roba che ho sullo stesso stile (gli Strela e gli Sputnik per esempio), ma non molta. In mezzo c'è un franken bello grosso, chi indovina vince un post di Gigi Aulin con autografo. :mrgreen:
Conto comunque di estendere la collezione in tal senso, ci sono modelli che avevo snobbato perchè un pò impersonali, ma li sto rivalutando...fatemi finire di prendere la mia solita robaccia :ok1:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
cpc
senior
senior

Re: i miei vintage / dress watches

Messaggio da cpc »

Secondo me sei troppo modesto: ci hai appena mostrato una carrellata quasi esaustiva dell'orologeria sovietica classica con molti pezzi interessanti e belli cui forse le foto non rendono giustizia...
Per quanto riguarda il Franken azzardo: il Molnija con l'aeroplanino?
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

cpc ha scritto:Secondo me sei troppo modesto: ci hai appena mostrato una carrellata quasi esaustiva dell'orologeria sovietica classica con molti pezzi interessanti e belli cui forse le foto non rendono giustizia...
Per quanto riguarda il Franken azzardo: il Molnija con l'aeroplanino?
Mhhh, su quello il discorso è un pò più complesso...io parlavo di un franken palese ;)
titov4.1
user
user

Messaggio da titov4.1 »

Mio dio..veramente splendidi....mi ha molto colpito il kirovskie quadrante nero ed il pobeda nero.....meravigliosi....veramente complimenti. :king: :king: :king:
S.P.K.
advanced user
advanced user

Messaggio da S.P.K. »

Che meraviglia!! Bellissimi :ok1: non vedo franken così smaccati, kirova quadrante nero con numeri luminosi?. kirova scheletrato k43? Ciao ciao.
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

Sempre un belvederissimo, mi piace particolarmente questo

Immagine

Però c'hai fischiato nel mezzo anche un paio di ХТЗ che pure tra gli aziendali male non ci sarebbero stati :-)

EDIT: il franken è senza dubbio il Poljot Zaz. Fatti un favore: liberatene!
Io son pronto ad accoglierlo nella modestissima raccolta di derelitti...
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

Il franken è il nero tipo Kirowa?

Molto bello l'Iskra, non o ricordavo,che sia lui il franken?

Sull'argomento con me si sfonda un porta aperta, non dico altro avendo già rotto abbastanza su cosa intendo per "orologeria sovietica" :lol: :lol: :lol:
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

Bellissimo gruppo, complimenti.... :bravo:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

titov4.1 ha scritto:Mio dio..veramente splendidi....mi ha molto colpito il kirovskie quadrante nero ed il pobeda nero.....meravigliosi....veramente complimenti. :king: :king: :king:
Hmmm...Kirovskie quadrante nero? E' proprio quello il colpevole!
S.P.K. ha scritto:Che meraviglia!! Bellissimi :ok1: non vedo franken così smaccati, kirova quadrante nero con numeri luminosi?. kirova scheletrato k43? Ciao ciao.
La seconda che hai detto ;)
mchap ha scritto:Il franken è il nero tipo Kirowa?

Molto bello l'Iskra, non o ricordavo,che sia lui il franken?
Esatto, il Kirowa nero è in realtà uno Zlatoust con un quadrante adesivo :roll: fatto però talmente bene che sembra vero. Ho provato a "sollevarlo" un pò, sotto giace ancora il quadrante Zlatoust originale, seppur con scritte leggermente sbiadite. Potrei provare a toglierlo, probabilmente non rischierei nulla in quanto la colla non è permanente, ma nel dubbio lo lascio così. E' come un affresco più antico che dorme sotto un altro affresco.
E poi, quando lo presi, a venti euro non mi feci troppe domande...

L'Iskra invece per me rimane ancora un mistero, ha una cassa in alluminio tipo Ural, e a differenza dei Molnija polso probabilmente riquadrantati all'epoca (in Polonia?), ha un quadrante con stampa e indici prodotti in modo "professionale". Dovrei farmi un ripasso anche con vecchi post di WUS e col sito di Mark Gordon.
DaniLao ha scritto:Sempre un belvederissimo, mi piace particolarmente questo (...)

EDIT: il franken è senza dubbio il Poljot Zaz. Fatti un favore: liberatene!
Io son pronto ad accoglierlo nella modestissima raccolta di derelitti...
Il Mir con le scritte multilingue a rilievo è uno dei miei preferiti. Ho atteso tantissimo prima di trovarne uno ok (di solito si trova con quadrante usurato) e a prezzo ragionevole. Idem per il Poljot GAZ (non ZAZ), che ha altri due fratellini di stemma, uno da donna al quarzo e un crono 3133 cassa dorata. Nella foto non rende, in realtà è molto bello e fine...mi spiace Daniè, ma è uno di quelli da cui non mi separerei nemmeno se venisse la BCE a requisirmeli! :)
abete
advanced user
advanced user

Messaggio da abete »

alcuni dei miei vintage
almaz.jpg
kirowskie black dial.jpg
kirowskie white dila.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.