DaniLao ha scritto: Un po' come fai tu quando concludi con cani e gatti
E' esattamente quello che ho immaginato che rispondessi
I cani e i gatti però sono un argomenti neutro, non politicizzabile in alcun modo a meno che non la si butti sull'animalismo.
Comunque...
Oggi un Molnja:
Sullo sfondo la legna che ho segato e ordinato sino ad ora e ne devo fare altrettanto.
Questa è una divagazione personale, neutra, ma il tema del convegno sopra citato mi da l'occasione di politicizzarla subito.
Per fare questo lavoro, e tanti altri, avrei potuto chiamare uno dei tanti rumeni che lavorano da queste parti e in quanto a esser boscaioli non scherzano, hanno una lunga tradizione.
E quanto l'avrei pagato? quindici euro l'ora come chiedono gli italiani o i quattro che di solito si prendono i rumeni. In realtà ne conosco uno molto bravo che ne chiede otto.
Quest'ultimo mi ha curato la potatura degli ulivi, cosa che io non so fare e non ci provo nemmeno. Siamo diventati amici e mi ha insegnato i primi rudimenti su come tagliare la legna, accatastarla, selezionarla, quando usarla.
Cose che sembrano banali una volta che ai farle, ma non lo sono poi così tanto.
Ora, i quindici euro l'ora non sono forse da usura? ah! dimenticavo, i bravi italiani ovviamente il lavoro a queste cifre lo fanno in nero. Guai a chiedere fattura, scappano. Se proprio insisti e trovi qualcuno che te la fa allora devi accettare che "allora l'IVA è del 26%"!!!!!!!
Non è una barzelletta. E' un modo per dire che il costo orario sarà ancora più alto.
Preferisco il mio amico Giorgio con i suoi otto euro. Fa un onesto guadagno, non fattura perché altrimenti gli rimarrebbe davvero poco.
Tutti si lamentano di questi rumeni ma tutti gli affittano stanze o appartamenti in cui non andrebbe ad abitare nessuno. E a che prezzi poi!
Italiani brava gente!
Sì, brava a farsi i caxxi propri.