Oggi al polso... Orologi russi e sovietici
Moderatore: Curatore di sezione
-
- senior
Re: Oggi al polso... Orologi russi e sovietici
Sicuramente molto bello e raro anche questo.
A proposito di modelli di Kom Chistopol in qualche modo originali, mi sono accorto di recente che esiste un modello gold con alcune particolarità della cassa rispetto ai Kom classici. Magari un esperto come te, cap, ne sa qualcosa. Differisce per l'anello dorato che circonda il quadrante (che manca) e per gli attacchi delle anse che sono svasati. All'inizio, nella mia ignoranza, pensavo che l'anello fosse semplicemente saltato, ma poi ho visto l'attacco delle anse differente e successivamente ne ho trovati altri in circolazione, sempre e soltanto con quadrante oro. Un modello leggermente differente, quindi.
Questi sono due modelli classici, black e gold: Questo invece è il gold differente nei particolari citati sopra: E' un po' il bello dell'orologeria russa: riserva continue sorprese.
A proposito di modelli di Kom Chistopol in qualche modo originali, mi sono accorto di recente che esiste un modello gold con alcune particolarità della cassa rispetto ai Kom classici. Magari un esperto come te, cap, ne sa qualcosa. Differisce per l'anello dorato che circonda il quadrante (che manca) e per gli attacchi delle anse che sono svasati. All'inizio, nella mia ignoranza, pensavo che l'anello fosse semplicemente saltato, ma poi ho visto l'attacco delle anse differente e successivamente ne ho trovati altri in circolazione, sempre e soltanto con quadrante oro. Un modello leggermente differente, quindi.
Questi sono due modelli classici, black e gold: Questo invece è il gold differente nei particolari citati sopra: E' un po' il bello dell'orologeria russa: riserva continue sorprese.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Là dove c'è il pericolo, cresce anche ciò che salva - Friedrich Holderlin
-
- senior
e poi ci sono le repliche moderne che tanto piacciono a mchap...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
-
- senior
Conosco la cassa tonda che è codificata come 381 (cromata) e 383 (dorata). Questa cassa dovrebbe essere stata prodotta dal 1965 al 1974 circa.Gamanto ha scritto: ↑23 set 2018, 20:55 Sicuramente molto bello e raro anche questo.
Questi sono due modelli classici, black e gold:
kom chistopol black.jpg
kom chistopol gold classico.jpg
Questo invece è il gold differente nei particolari citati sopra:
kom chistopol gold differente.JPG
E' un po' il bello dell'orologeria russa: riserva continue sorprese.
L'altra cassa col bordo più sottile e con le anse svasate non la conosco e non mi sembra di ricordarla sui cataloghi Vostok di quel periodo.
Dalla tua foto mi sembra che sia stata concepita per ospitare un quadrante di diametro maggiore, visto che lascia completamente scoperto il bordo del quadrante del Chistopol.
I Chistopol con questa cassa potrebbero essere dei gran bei franken
Questi li lascio tutti a Mchap visto che li apprezza tanto
I miei sovietici: http://vostokamphibiacccp.altervista.org/
-
- senior
Mah. Non credo molto all'ipotesi franken, avendone notati diversi in circolazione sulla baia. Vedrò di fare qualche ricerca.
Diavolo d'un burja! L'hai preso anche tu!
Forse il K-65 è uno dei pochi Meranom che mchap può sopportare: è una rivisitazione sostanzialmente fedele all'originale.
Forse il K-65 è uno dei pochi Meranom che mchap può sopportare: è una rivisitazione sostanzialmente fedele all'originale.
-
- senior
Secondo me la cassa misteriosa non è altro che la versione dorata della cassa dell'orologio che indosso proprio oggi, anche se le anse sono un po' diverse.
In questo caso il quadrante di dimensione standard è circondato da una ghiera interna in plastica.
E' un orologio prodotto durante gli anni 80', quindi circa 10 anni dopo i komandirskie chistopol.
Il codice modello è 1401897
-
- senior
Devo dire che questo cinturino lo trovo più azzeccato rispetto al suo Nato
-
- senior
Risolto l'arcano.capannelle ha scritto: ↑25 set 2018, 8:01Secondo me la cassa misteriosa non è altro che la versione dorata della cassa dell'orologio che indosso proprio oggi, anche se le anse sono un po' diverse.
In questo caso il quadrante di dimensione standard è circondato da una ghiera interna in plastica.
E' un orologio prodotto durante gli anni 80', quindi circa 10 anni dopo i komandirskie chistopol.
Cassa Modello Vostok 2605 presente sul catalogo 1977 dei modelli civili. Quindi molto probabilmente Komandirskie Chistopol originale, movimento 2234 ma equipaggiato in questa versione con una cassa differente rispetto alla maggior parte della produzione. Tra l'altro gold plated (AU20). Serie limitata? Ah saperlo.
-
- senior
Sei un segugio... la cassa è proprio questa... bravoGamanto ha scritto: ↑25 set 2018, 16:04Risolto l'arcano.capannelle ha scritto: ↑25 set 2018, 8:01Secondo me la cassa misteriosa non è altro che la versione dorata della cassa dell'orologio che indosso proprio oggi, anche se le anse sono un po' diverse.
Cassa Modello Vostok 2605 presente sul catalogo 1977 dei modelli civili. Quindi molto probabilmente Komandirskie Chistopol originale, movimento 2234 ma equipaggiato in questa versione con una cassa differente rispetto alla maggior parte della produzione. Tra l'altro gold plated (AU20). Serie limitata? Ah saperlo.
Farei però una piccola rettifica... 2605 è il movimento, non il codice cassa... il cod. cassa è 361 (cromata) o 363 (dorata)
-
- senior
Mi piace moltissimo proprio perché è un vecchio nuovo orologioGamanto ha scritto: ↑23 set 2018, 23:19 Mah. Non credo molto all'ipotesi franken, avendone notati diversi in circolazione sulla baia. Vedrò di fare qualche ricerca.
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
-
- senior
Si, si, intendevo la cassa che ospita il movimento 2605. Il codice cassa quindi è 363. Buono a sapersi, cap, grazie!capannelle ha scritto: ↑25 set 2018, 19:25
Sei un segugio... la cassa è proprio questa... bravo
Farei però una piccola rettifica... 2605 è il movimento, non il codice cassa... il cod. cassa è 361 (cromata) o 363 (dorata)