Azz, Irina e la sua irinoterapia, è da tempo che non ci vado, me l'ero scordata.DaniLao ha scritto:Ecco, ora mi tocca a scrivere sotto la pioggia dorata... Vabbé, ne ho vissute di peggiori...
Anyway, animo!
Vi cvhiedo consiglio su come intervenire sul Vostok 2209 aggiudicato e (spero) in arrivo.
Le condizioni sono quelle che si vedono qua viewtopic.php?f=4&t=167 (uniche foto per ora a disposizione).
Per prima cosa credo sarà necessaria una passata di Polywatch al plexi.
Poi vorrei dare una lavata ad ultrasuoni alla cassa che riporta la morchia dei tempi e come sapete sono tecnicamente una frana (dannoso più che incapace peraltro). Vorrei sapere dunque se, estratta la tige spippolando il pippolino, il movimento e il quadrante verranno via senza troppi salamelecchi o se ci sia da svitar qualcheccosaltro
E poi? Che altri trattamenti consigliate?
Lasciarlo così com'è con la storia che racconta o provare qualcos'altro su cassa e lunetta?
E nel caso, cosa?
Polywatch come suggerisce SPK? O dentifricio? Si può peggiorare la situazione con questi due?
Forse sarebbe meglio solo un'energica spazzolata?
Grazie in anticipo a chi si vorrà cimentare nella consigliazione
Nel caso dell'orologio, io direi di evitare gli ultrasuoni per 2 motivi: quadrante e trizio. I quadranti Vostok di quel periodo sono delicatissimi, diventano spesso "collosi" con gli anni, attirando come un magnete polvere e ditate che non vanno più via. Il secondo tende a sgretolarsi facile, quindi gli ultrasuoni non credo siano il massimo, specie se il trizio va a finire sul suddetto quadrante. Inoltre la prolungata permanenza in soluzione di lavaggio è un altro fattore di rischio, dato che non sappiamo l'effettiva resistenza all'acqua. E con l'orologio montato non è un bell'andare
Se non vuoi smontare il movimento, verifica che il vetro abbia l'anello di armatura e che fondello e corona siano ben serrati. Limitati a dare una passata di polywatch sul vetro, e un pò di sgrassatore nei punti topici (sotto la lunetta e dietro le anse. Poi indebolisci i residui di polywatch e sgrassatore con una spazzolina umida. Quindi velocissima passata sotto l'acqua strofinando l'orologio fra le mani (3-4 secondi massimo).
Niente prodotti sulla lunetta, altrimenti se ne va via la cromatura.