Oggi al polso... Orologi russi e sovietici

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
PavlusBarbaяvs
user
user
Messaggi: 140
Iscritto il: 13 dic 2018, 11:08
Località: Hesperis limes

Re: Oggi al polso... Orologi russi e sovietici

Messaggio da PavlusBarbaяvs »

La mia conoscenza dell'italiano è troppo limitata. Quindi, ho messo tutto sopra attraverso Google Translate in inglese, che prima mi chiedeva se avevo 18 anni, poi ha risposto: “Meranom dick balls small penne rigate peezle calzone testicles Meranom anti-Soviet schlong parts putz fuck what the fuck etc.”
Dopo di che, un analizzatore di stile americano ha dichiarato che deve essere una citazione dal Lamento di Portnoy.
Perplesso, mi sono rivolto a un forum letterario russo, che non poteva (non voleva?) nominare un autore, ma era certo che fosse un "член КПСС". Non so cosa intendano: socio del PCUS, o cazzo del PCUS, perché in questo caso la lingua russa è ambigua.

Immagine
PS: cosa facciamo con gli orologi russi ma pre-bolscevichi, come questo?

____________________________________________
Ars honeste petandi in societate, de Hardwin von Grätz
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Oggi al polso... Orologi russi e sovietici

Messaggio da mchap »

Che problema c'è? orologi russi (o russo-svizzeri), fanno parte della tradizione e della storia.

Il problema è un altro. Forse è tempo che il forum modifichi la sua struttura. Non può stare tutto in un unico calderone "Orologi russi e sovietici". Forse è il momento di creare delle sezioni specifiche: Poljot, Slava, Wostok,... Anni '50, Epoca zarista,Orologeria russa contemporanea, ecc.
I titoli sono puramente indicativi.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
Gamanto
senior
senior
Messaggi: 790
Iscritto il: 16 ago 2016, 6:26
Località: Oltregiogo

Re: Oggi al polso... Orologi russi e sovietici

Messaggio da Gamanto »

ok.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Là dove c'è il pericolo, cresce anche ciò che salva - Friedrich Holderlin
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: Oggi al polso... Orologi russi e sovietici

Messaggio da cpc »

Buongiorno!Immagine

Inviato dal mio VFD 610 utilizzando Tapatalk

cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: Oggi al polso... Orologi russi e sovietici

Messaggio da cpc »

PavlusBarbaяvs ha scritto:La mia conoscenza dell'italiano è troppo limitata. Quindi, ho messo tutto sopra attraverso Google Translate in inglese, che prima mi chiedeva se avevo 18 anni, poi ha risposto: “Meranom dick balls small penne rigate peezle calzone testicles Meranom anti-Soviet schlong parts putz fuck what the fuck etc.”
Dopo di che, un analizzatore di stile americano ha dichiarato che deve essere una citazione dal Lamento di Portnoy.
Perplesso, mi sono rivolto a un forum letterario russo, che non poteva (non voleva?) nominare un autore, ma era certo che fosse un "член КПСС". Non so cosa intendano: socio del PCUS, o cazzo del PCUS, perché in questo caso la lingua russa è ambigua.

Immagine
PS: cosa facciamo con gli orologi russi ma pre-bolscevichi, come questo?
Per me sono ben accetti! Anzi, ritengo che siano tra i tasca più belli!

Inviato dal mio VFD 610 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Крокодил
advanced user
advanced user
Messaggi: 479
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Oggi al polso... Orologi russi e sovietici

Messaggio da Крокодил »

PavlusBarbaяvs ha scritto: 23 gen 2019, 21:07 “Meranom dick balls small penne rigate peezle calzone testicles Meranom anti-Soviet schlong parts putz fuck what the fuck etc.”
Guarda che non ci sono errori, la traduzione è corretta.
Io ho compreso che Mchap volesse intendere proprio quello, a parte i giri di parole
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7151
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Oggi al polso... Orologi russi e sovietici

Messaggio da Cane »

mchap ha scritto: 24 gen 2019, 1:28 Il problema è un altro. Forse è tempo che il forum modifichi la sua struttura. Non può stare tutto in un unico calderone "Orologi russi e sovietici". Forse è il momento di creare delle sezioni specifiche: Poljot, Slava, Wostok,... Anni '50, Epoca zarista,Orologeria russa contemporanea, ecc.
Forse la divione sovietici/russi ci puo' stare...(basta non serva per emarginare i meranomiami... :lol: )

Ulteriori suddivisioni non saprei, forse considerando anche il traffico modesto sul forum e sezioni ferme da tempo si suddivide troppo?
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4635
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Oggi al polso... Orologi russi e sovietici

Messaggio da ale9191 »

Per mio carattere odio i cambiamenti ma se proprio si vuole creare una suddivisione anche io opterei semplicemente per russi da una parte e sovietici dall’altra. Dividere per marchio diventerebbe troppo secondo me.
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Oggi al polso... Orologi russi e sovietici

Messaggio da mchap »

L'idea non è quella di suddividere russi da sovietici, non avrebbe senso. Russo e sovietico sono sempre stati termini interscambiabili. Orologio russo e sovietico sono la stessa cosa se parliamo del pre-1991.
Le cose si complicano un poco per il periodo successivo ma nella tradizione, e per altre ragioni di cui abbiamo parlato tante altre volte, si parla semplicemente di orologi russi.
Trovatemi in un mercatino un venditore che vi dica "ho orologi sovietici", dirà sempre " ho un russo".

Altra cosa è parlare di orologeria russa contemporanea. Lo può capire chiunque che non è la stessa cosa di quello che veniva prodotto negli anni '90. Non parlo di qualità, estetica, ecc.


Quindi avere delle sezioni per "brand" (Poljot,ecc. ), almeno i più noti può aiutare, sia per chi posta che per chi cerca. Sì può prevedere anche un unica sezione che raccolga i topic riguardanti i Kirowskie, Volna, Rodina,ecc. cioè tutto l'insieme prodotto dalle diverse fabbriche quando ancora non avevano i nomi che poi si diedero negli anni '60.

Dedicare una sezione alla orologeria russa contemporanea ha senso sia perché è nettamente distinguibile da quella precedente e poi anche perché è una produzione attuale.
Non vedo perché dedicandogli una sezione verrebbe marginalizzata. Anzi, proprio il contrario.
Si marginalizza tutto mettendo tutto dentro un unico contenitore.

Potrebbero anche esserci delle sezioni a tema. Per esempio una dedicata ai movimenti, alle riparazioni, all'iconografia presente sui quadranti,ecc.

Si può ragionare anche se alcune sezioni potrebbero avere delle sottosezioni.
Per esempio sotto Poljot potrebbero esserci Crono, Svegliarini; sotto Raketa una per i 24hr, WorldTime, Wostok divisa tra civili e "militari"; i contemporanei potrebbero essere divisi per brand.

Però inizialmente non farei troppe sezioni, giusto quelle che possono essere più frequentate. Il resto può avvenire gradualmente.

Insomma, c'è solo da ragionarci e iniziare a dargli una forma.

Però una cosa è certa: di tutti i forum, passati e presenti, dedicati all'orologeria russa questo è l'unico che raccoglie tutto in un unica sezione E siamo a quattro anni dalla creazione di un forum dedicato esclusivamente all'orologeria russa!
Se le sezioni non c'è le ha un forum monotematico come il nostro mi chiedo mai come mai abbiano senso, come sempre hanno avuto, nei forum che sono dedicati all'orologeria in generale.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7151
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Oggi al polso... Orologi russi e sovietici

Messaggio da Cane »

Se rifà questi pipponi vuol dire che mchap e' tornato in forma... :D

Attento però, non vorrei che qualcuno voglia mettere in "prima fila" la sezione "Meranom"... :lol:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)