Cronometro Slava

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Abulafia
senior
senior

Cronometro Slava

Messaggio da Abulafia »

Non ho idea se il modello abbia un nome preciso, ma da quello che ho capito dovrebbe essere un rattrappante (che è una parola misteriosa, piena di fascino e che mi spaventa anche un po', a dire la verità).

In ogni caso è arrivato alla fine di un percorso trentennale di desiderio per un cronometro "con le lancette", per emulare i cattivissimi "coach" televisivi che ne avevano sempre uno al collo o in mano; in particolare, dopo averlo ricevuto, mi è venuta una gran voglia di prendere a violente pallonate delle giovani giocatrici di pallavolo, così come insegnava il durissimo allenatore di "Mila & Shiro, due cuori nella pallavolo" (sì, ho dei riferimenti culturali discutibili, lo so).

Sembra messo decisamente bene, il quadrante è perfetto e sdelanato in cccp, le funzioni filano lisce e le cromature risplendono sotto il sole primaverile, mentre per provarlo misuravo i tempi di attesa dei passerotti sul balcone.

Posteriormente è presente una smaltatura blu elettrico, in parte consumata ma che a mio parere gli dona un po' di "storia".

Immagine

Immagine

Arriveranno foto migliori, per ora prego accontentarsi di quelle fatte con il cellulare cinese di scarsa fama.
ale9191
senior
senior

Re: Cronometro Slava

Messaggio da ale9191 »

Rattrapante, con una P sola ( grammarnazi mode on :mrgreen: ).

Per il resto mi piace, ne vedo diversi sulla baia pure io, chissà prima o poi...
Abulafia
senior
senior

Messaggio da Abulafia »

ale9191 ha scritto: 25 mar 2019, 15:54 Rattrapante, con una P sola ( grammarnazi mode on :mrgreen: ).

Per il resto mi piace, ne vedo diversi sulla baia pure io, chissà prima o poi...
Con una sola "p" fra l'altro fa meno paura :oops:
zvezda
Site Admin
Site Admin

Messaggio da zvezda »

Abulafia ha scritto: 25 mar 2019, 16:23
ale9191 ha scritto: 25 mar 2019, 15:54 Rattrapante, con una P sola ( grammarnazi mode on :mrgreen: ).

Carissimi accademici della crusca, e lo dico senza ironia, apprezzo molto la vostra discussione :ok:
Per la precisione il termine "rattrappante" è una italianizzazione, peraltro neanche troppo usata, del termine originale francese "rattrapante".

Visto l'interesse, ho reso disponibili le informazioni che a suo tempo raccolsi su questo splendido cronometro in parte svizzero (Lemania) e in parte sovietico per via dei numerosi adattamenti introdotti. Lo Slava calibro 5498 è un vero gioiello di ingegneria orologiera, specialmente se si pensa che fu realizzato in un numero straordinariamente alto di esemplari. Venne costruito anche in versione 60 minuti e 1 minuto, quest'ultimo con scala centesimale dei secondi e dall'incredibile frequenza di oscillazione.
Buona lettura ;)

Immagine
2MWF Split-seconds Stopwatch 30min.
ale9191
senior
senior

Messaggio da ale9191 »

Grazie Marco, ho trovato il da fare per stasera ;)
Abulafia
senior
senior

Messaggio da Abulafia »

zvezda ha scritto: 25 mar 2019, 20:24
Abulafia ha scritto: 25 mar 2019, 16:23

Carissimi accademici della crusca, e lo dico senza ironia, apprezzo molto la vostra discussione :ok:
Per la precisione il termine "rattrappante" è una italianizzazione, peraltro neanche troppo usata, del termine originale francese "rattrapante".

Visto l'interesse, ho reso disponibili le informazioni che a suo tempo raccolsi su questo splendido cronometro in parte svizzero (Lemania) e in parte sovietico per via dei numerosi adattamenti introdotti. Lo Slava calibro 5498 è un vero gioiello di ingegneria orologiera, specialmente se si pensa che fu realizzato in un numero straordinariamente alto di esemplari. Venne costruito anche in versione 60 minuti e 1 minuto, quest'ultimo con scala centesimale dei secondi e dall'incredibile frequenza di oscillazione.
Buona lettura ;)

Immagine
2MWF Split-seconds Stopwatch 30min.
Mi inchino a cotanto sfoggio di sapienza.
La versione con la scala da un minuto prima o poi me lo procurerò (e a quel punto pure quella da 60).