Non ho idea se il modello abbia un nome preciso, ma da quello che ho capito dovrebbe essere un rattrappante (che è una parola misteriosa, piena di fascino e che mi spaventa anche un po', a dire la verità).
In ogni caso è arrivato alla fine di un percorso trentennale di desiderio per un cronometro "con le lancette", per emulare i cattivissimi "coach" televisivi che ne avevano sempre uno al collo o in mano; in particolare, dopo averlo ricevuto, mi è venuta una gran voglia di prendere a violente pallonate delle giovani giocatrici di pallavolo, così come insegnava il durissimo allenatore di "Mila & Shiro, due cuori nella pallavolo" (sì, ho dei riferimenti culturali discutibili, lo so).
Sembra messo decisamente bene, il quadrante è perfetto e sdelanato in cccp, le funzioni filano lisce e le cromature risplendono sotto il sole primaverile, mentre per provarlo misuravo i tempi di attesa dei passerotti sul balcone.
Posteriormente è presente una smaltatura blu elettrico, in parte consumata ma che a mio parere gli dona un po' di "storia".
Arriveranno foto migliori, per ora prego accontentarsi di quelle fatte con il cellulare cinese di scarsa fama.
Cronometro Slava
Moderatore: Curatore di sezione
-
- senior
-
- senior
Re: Cronometro Slava
Rattrapante, con una P sola ( grammarnazi mode on ).
Per il resto mi piace, ne vedo diversi sulla baia pure io, chissà prima o poi...
Per il resto mi piace, ne vedo diversi sulla baia pure io, chissà prima o poi...
-
- senior
Con una sola "p" fra l'altro fa meno pauraale9191 ha scritto: 25 mar 2019, 15:54 Rattrapante, con una P sola ( grammarnazi mode on ).
-
- Site Admin
Carissimi accademici della crusca, e lo dico senza ironia, apprezzo molto la vostra discussione
Per la precisione il termine "rattrappante" è una italianizzazione, peraltro neanche troppo usata, del termine originale francese "rattrapante".
Visto l'interesse, ho reso disponibili le informazioni che a suo tempo raccolsi su questo splendido cronometro in parte svizzero (Lemania) e in parte sovietico per via dei numerosi adattamenti introdotti. Lo Slava calibro 5498 è un vero gioiello di ingegneria orologiera, specialmente se si pensa che fu realizzato in un numero straordinariamente alto di esemplari. Venne costruito anche in versione 60 minuti e 1 minuto, quest'ultimo con scala centesimale dei secondi e dall'incredibile frequenza di oscillazione.
Buona lettura
2MWF Split-seconds Stopwatch 30min.
-
- senior
Grazie Marco, ho trovato il da fare per stasera
-
- senior
Mi inchino a cotanto sfoggio di sapienza.zvezda ha scritto: 25 mar 2019, 20:24Carissimi accademici della crusca, e lo dico senza ironia, apprezzo molto la vostra discussione
Per la precisione il termine "rattrappante" è una italianizzazione, peraltro neanche troppo usata, del termine originale francese "rattrapante".
Visto l'interesse, ho reso disponibili le informazioni che a suo tempo raccolsi su questo splendido cronometro in parte svizzero (Lemania) e in parte sovietico per via dei numerosi adattamenti introdotti. Lo Slava calibro 5498 è un vero gioiello di ingegneria orologiera, specialmente se si pensa che fu realizzato in un numero straordinariamente alto di esemplari. Venne costruito anche in versione 60 minuti e 1 minuto, quest'ultimo con scala centesimale dei secondi e dall'incredibile frequenza di oscillazione.
Buona lettura
2MWF Split-seconds Stopwatch 30min.
La versione con la scala da un minuto prima o poi me lo procurerò (e a quel punto pure quella da 60).