Oggi al polso... Orologi russi e sovietici

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Trash
senior
senior

Re: Oggi al polso... Orologi russi e sovietici

Messaggio da Trash »

Apperò...allora fai sul serio :D
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
capannelle
senior
senior

Messaggio da capannelle »

Komandirskie in cassa amphibia 420 con movimento automatico 2416b
u.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
vpn
user
user

Messaggio da vpn »

Oggi Poljot Ekvar nella poco comune versione con chip ceramico (prima generazione del calibro 3050, probabilmente del 1977, il chip non è marchiato), nell'attesa degli altri Elektronika 5-202 che ho in viaggio...
index.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mchap
moderatore
moderatore

Messaggio da mchap »

Moooooolto bello, questi si che sono orologi! non quella robetta .... non-dico-quale- ma si capisce-lo-stesso, quella-che-taluni-pigroni/furboni-fanno-oggi :lol:

Senti il nome "Ekvar" da dove viene?
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Tarallo75
advanced user
advanced user

Messaggio da Tarallo75 »

Trash ha scritto:Apperò...allora fai sul serio :D
Non potevo non onorare il sol dell'avvenire :-D

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

L'essenziale è invisibile agli occhi.
Tarallo75
advanced user
advanced user

Messaggio da Tarallo75 »

capannelle ha scritto:Komandirskie in cassa amphibia 420 con movimento automatico 2416b
u.jpg
Domanda da neofita, perché "Komandirskie in cassa Amphibia" e non solo "Amphibia" ?

capannelle
senior
senior

Tarallo75 ha scritto: 28 mar 2019, 14:25
capannelle ha scritto:Komandirskie in cassa amphibia 420 con movimento automatico 2416b

u.jpg
Domanda da neofita, perché "Komandirskie in cassa Amphibia" e non solo "Amphibia" ?

Perchè questo quadrante di solito ha la scritta komandirskie, ma è stato montato in cassa amphibia 420 con movimento automatico 2416b e in cassa amphibia 020 con movimento 2409a manuale.

Ecco la versione a carica manuale:

Immagine

Altri esempi di komandriskie in cassa amphibia:

Immagine

Immagine

Immagine
vpn
user
user

Messaggio da vpn »

mchap ha scritto: 28 mar 2019, 13:29 Moooooolto bello, questi si che sono orologi! non quella robetta .... non-dico-quale- ma si capisce-lo-stesso, quella-che-taluni-pigroni/furboni-fanno-oggi :lol:

Senti il nome "Ekvar" da dove viene?
Ekvar dovrebbe essere un portmanteau delle parole электронный e кварц, che porta appunto al nome эквар, Ekvar traslitterato. Apparentemente il nome Ekvar fu utilizzato solo sulla prima generazione di 3050, quella del 1976/77, dato che in seguito la 1MChZ adottó la seconda generazione di 3050 più economica da produrre, e sostituì il nome Ekvar con un più "banale" кварц. C'è anche una variante anch'essa poco comune, che ad ore 12 ha la dicitura Полёт al posto del logo. Ecco un esempio di Poljot Ekvar, preso da Crafta.ua, stesso quadrante del mio (probabilmente ex vinaccia anche questo?):

Immagine

Il mio esemplare in origine aveva il quadrante color vinaccia, ma si è sbiadito diventando un marrone uniforme e comunque gradevole. Un giorno mi piacerebbe trovare una cassa con il rehaut senza vernice mancante, ma per il momento me lo godo così com'è, considerando che l'orologio non ha nemmeno un po' di cromatura consumata. Alcuni Ekvar, probabilmente gli esemplari piu' vecchi, avevano anche un pozzetto a vite per accedere al vano batteria, che pero' fu eliminato, probabilmente per contenere i gia' elevati costi di produzione.

EDIT: Ecco qui da un'inserzione scaduta di Meshok, l'altra variante dell'Ekvar, con la dicitura Poljot applicata anzichè il logo sul quadrante:

Immagine

Mi chiedo quale delle due sia la più vecchia per quanto concerne la prima generazione, se quella con la dicitura o quella con il logo.
Ultima modifica di vpn il 28 mar 2019, 19:41, modificato 5 volte in totale.
capannelle
senior
senior

capannelle ha scritto: 28 mar 2019, 14:39

u.jpg

Perchè questo quadrante di solito ha la scritta komandirskie, ma è stato montato in cassa amphibia 420 con movimento automatico 2416b e in cassa amphibia 020 con movimento 2409a manuale.

Ecco la versione a carica manuale priva di datario:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Tarallo75
advanced user
advanced user

Messaggio da Tarallo75 »

capannelle ha scritto:

u.jpg

Ecco la versione a carica manuale:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
ok, quindi anche il raising sun che ho postato più su è un komandirkskie in cassa Amphibia.
Come vanno considerati? Franken?
Però il tuo non ha la scritta Komandirskie, ma Antimagnetic se non sbaglio.