Ma l'obbiettivo di un cellulare quanta lumisosita' ha? 30-40?
Di solito gli obiettivi dei cellulari sono estremamente luminosi, a volte anche sotto quell'f/1.4 che citavi (viaggiano tra f/1 e f/2, in genere).
Anche perché è facile fare un obiettivo luminoso quando il sensore è grande come una capocchia di spillo
Detto questo la tua fotocamera del 2010 non mi pare tanto vetusta...
L'hanno fatta diventare un po' vetusta i cellulari..
Di sicuro c'è più differenza tra la fotocamera di un cellulare del 2010 rispetto a quella di un cellulare del 2019.
Ma anche le differenze tra una fotocamera del 2010 e una del 2019 non sono poche.
Sono lungi da essere un estremista, faccio foto con tutto quello che capita e ho perfino una fotocamera con un sensore da cellulare, tanto per ibridare le due cose.
Le differenze reali però sono due:
1) Il cellulare fa foto "buone" solo quando la situazione di luce è buona. Basta che sia poca, strana, storta o altro, e il cellulare collassa.
Almeno per ora, anche se stanno migliorando.
2) Il cellulare fa foto buone se viste piccole su un monitor di cellulare, o su un piccolo monitor da portatile.
Giuro che già sul mio monitor 32", in molti casi, le magagne vengono fuori. E non è una roccia sfocata nell'angolo destro, è la faccia di un soggetto che sembra una pizza al posto della faccia. E non va bene manco come foto ricordo
Non mi metto neanche a parlare della stampa (che al contrario di quel che si pensa è una pratica abbastanza diffusa, e più diffusa tra i cellularisti che tra i fotoamatori...).
3) Ripetizione: il cellulare, come le compatte automatiche, fanno la foto che vogliono loro (o meglio quella che vuole l'ingegnere giapponese che li ha programmati); le fotocamere ti permettono di fare la foto che vuoi tu.
Ci sono modi per gestire il cellulare come se fosse una fotocamera ma, vi giuro e sfido a dire il contrario, si perde tutta la comodità e anzi vengono fuori solo impicci e difficoltà.
Insomma: ad ogni situazione il suo strumento, ad ogni finalità il suo strumento.
Fotocamere e cellulari continueranno a convivere a lungo.
Detto ciò, ripeto, per sfida e divertimento coi cellulari si sono fatti servizi fotografici per riviste blasonate di reportage, fotografia paesaggistica, ritrattistica e quant'altro. Sono uscite fuori copertine del Time, di National Geographic e simili.
Quindi sono uno strumento potente e utilissimo, conoscendone i limiti e i pregi.
Solo che un cellulare che fotografa bene costa il doppio se non il triplo di una fotocamera che fotografa meglio