Raky I - l'orologio bighellone e i nostri russi per il mondo o in vacanza

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Cane
senior
senior

Re: Raky I - l'orologio bighellone e i nostri russi per il mondo o in vacanza

Messaggio da Cane »

Abulafia ha scritto: 5 mag 2019, 15:24 Stesso posto, stesso concerto, stesso fotografo (io :mrgreen: ).
Non scherziamo: la tecnologia dei cellulari è alta, ma è "contorno"; la tecnologia delle fotocamere è "tutta ciccia" dedicata alla fotografia.
E gli automatismi aiutano, ma le fotocamere "serie" aiutano a farti fare la foto che vuoi tu, non la foto che vogliono loro ;)
Uno strumento specifico per qualunque scopo lo fa meglio... ;)

Ma in "proporzione" sorprendono le foto fatte con un cellulare il cui scopo principale e' un'altro, con un obbiettivo per ragioni di spazio
ridicolo e quasi invisibile...isomma, le foto di piazza dei miracoli fatte da gamanto sono oggettivamente belle...(senza voler fare i pignoli)

Tanti anni fa feci dei corsi di fotografia e sembrava che se non avevi un F 1,4 eri un disgraziato che non poteva fare nulla... :lol:

Ma l'obbiettivo di un cellulare quanta lumisosita' ha? 30-40?

Detto questo la tua fotocamera del 2010 non mi pare tanto vetusta...

L'hanno fatta diventare un po' vetusta i cellulari... :lol:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
lorenzo1910
advanced user
advanced user

Messaggio da lorenzo1910 »

OT/Rant mode on.

Non dite mai ad un appassionato di fotografia che "i cellulari fan foto come le macchine fotografiche"...
Per favore... MAI.
E' come bestemmiare in chiesa.
:evil:

OT/Rant mode off.

Nikon D50 (6Mp, anno 2005) + Nikon 18-55 (Kit Lens)
Immagine
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

Nessuno lo dice, neppure io, che alla fine parecchi anni fa un periodo da "fissato" l'ho avuto...

Ma nell'uso normale, della gente normale (non appassionati) comincia a sostituire almeno le poket...

E gia' le poket avevano sostituito le Nikon con obbiettivi esagerati...

Comunque la tua foto di piazza dei miracoli rispetto a quella di gamanto (col cellulare... :mrgreen: ) evidenzia un battistero esagerato
in primo piano che sminuisce e quasi ridicolizza come nani la cattedrale e la torre...(beccati questa... :lol: )

Ammazza come sono studiati bene gli obbiettivi da 2mm dei cellulari... :lol:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
lorenzo1910
advanced user
advanced user

Messaggio da lorenzo1910 »

Paolo, si scherza, ovviamente... :winkgrin:
Riguardo le proporzioni dei soggetti dipende dalla posizione e dalla lunghezza focale... è materia di studio per chi vuol fotografare "seriamente"
C'è un bell'articolo su Nadir a tal proposito...
Si parla di tele fisso contro zoom... ma tale teoria si applica a tutti gli obiettivi...
Guarda le foto d'esempio in basso. Fanno capire tante cose (cose che la maggior parte della gente proprio non conosce)
https://www.nadir.it/tecnica/135_VS_ZOO ... s-zoom.htm

P.S.
La foto caricata su MediaFire e poi qui, sul forum, ha perso parecchio smalto e vivacità... miracoli della compressione!
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

lorenzo1910 ha scritto: 9 mag 2019, 13:04 Paolo, si scherza, ovviamente... :winkgrin:
Io di piu'... :mrgreen:

L'osservazione che ho fatto sul battistero un po' troppo in primo piano lascia capire che anch'io in passato guardavo molto ai risultati tecnici...

Col tempo ho cambiato un po' idea, nel senso che troppo tecnicismo toglie un po' il gusto della foto in se stessa guardando
forse troppo i dettagli tecnici della foto...

Lo capii quando un collega appassionato di montagna come me (abbiamo fatto anche escursioni insieme) riuscì a fare una foto spettacolare
di uno stambecco che si affacciava da una roccia appena un 4 metri davanti a lui e lo guardava negli occhi... :D

Una foto che ti capita una volta nella vita, se hai fortuna... ;) :ok:

E tutti a criticare una pietra sfocata in primo piano a sinistra che secondo molti "sciupava" un po' la foto... :wall:

La maggior parte sono istantanee, devono testimoniare un momento importante, non possiamo farci rovinare
la festa da troppe analisi tecniche un po' esasperate...
Ultima modifica di Cane il 9 mag 2019, 15:26, modificato 1 volta in totale.
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

Lorenzo, è vero che lui ha accostato i telefonini alla fotografia... però anche te... ovvio che se a un livornese gni metti dinanzi quella foto pisana... son comprensibili i fortori e che gli s’annebbi la vista...

:lol:
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Abulafia
senior
senior

Messaggio da Abulafia »

Di solito gli obiettivi dei cellulari sono estremamente luminosi, a volte anche sotto quell'f/1.4 che citavi (viaggiano tra f/1 e f/2, in genere).
Anche perché è facile fare un obiettivo luminoso quando il sensore è grande come una capocchia di spillo :D
Detto questo la tua fotocamera del 2010 non mi pare tanto vetusta...
L'hanno fatta diventare un po' vetusta i cellulari..
Di sicuro c'è più differenza tra la fotocamera di un cellulare del 2010 rispetto a quella di un cellulare del 2019.
Ma anche le differenze tra una fotocamera del 2010 e una del 2019 non sono poche.

Sono lungi da essere un estremista, faccio foto con tutto quello che capita e ho perfino una fotocamera con un sensore da cellulare, tanto per ibridare le due cose.
Le differenze reali però sono due:

1) Il cellulare fa foto "buone" solo quando la situazione di luce è buona. Basta che sia poca, strana, storta o altro, e il cellulare collassa.
Almeno per ora, anche se stanno migliorando.

2) Il cellulare fa foto buone se viste piccole su un monitor di cellulare, o su un piccolo monitor da portatile.
Giuro che già sul mio monitor 32", in molti casi, le magagne vengono fuori. E non è una roccia sfocata nell'angolo destro, è la faccia di un soggetto che sembra una pizza al posto della faccia. E non va bene manco come foto ricordo :lol:
Non mi metto neanche a parlare della stampa (che al contrario di quel che si pensa è una pratica abbastanza diffusa, e più diffusa tra i cellularisti che tra i fotoamatori...).

3) Ripetizione: il cellulare, come le compatte automatiche, fanno la foto che vogliono loro (o meglio quella che vuole l'ingegnere giapponese che li ha programmati); le fotocamere ti permettono di fare la foto che vuoi tu.
Ci sono modi per gestire il cellulare come se fosse una fotocamera ma, vi giuro e sfido a dire il contrario, si perde tutta la comodità e anzi vengono fuori solo impicci e difficoltà.

Insomma: ad ogni situazione il suo strumento, ad ogni finalità il suo strumento.
Fotocamere e cellulari continueranno a convivere a lungo.

Detto ciò, ripeto, per sfida e divertimento coi cellulari si sono fatti servizi fotografici per riviste blasonate di reportage, fotografia paesaggistica, ritrattistica e quant'altro. Sono uscite fuori copertine del Time, di National Geographic e simili.
Quindi sono uno strumento potente e utilissimo, conoscendone i limiti e i pregi.
Solo che un cellulare che fotografa bene costa il doppio se non il triplo di una fotocamera che fotografa meglio :lol:
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

Abulafia ha scritto: 9 mag 2019, 14:47
Di solito gli obiettivi dei cellulari sono estremamente luminosi, a volte anche sotto quell'f/1.4 che citavi (viaggiano tra f/1 e f/2, in genere).
Anche perché è facile fare un obiettivo luminoso quando il sensore è grande come una capocchia di spillo :D
Questa non mi torna... :roll:

La luminosita' e' relativa a quello che vede l'occhio umano, quindi piccolo mi pare sia meno luminoso...o no?

Se la luce e' troppa chiudi il diaframma, su una poket con F4-5 il diaframma lo chiudi meno che su un grande obbiettivo F 1,4...

Ci mancherebbe anche che il cellulare sia piu' luminoso di una Nikon... :lol:
Abulafia
senior
senior

Messaggio da Abulafia »

Cane ha scritto: 9 mag 2019, 15:36
Abulafia ha scritto: 9 mag 2019, 14:47
Questa non mi torna... :roll:

La luminosita' e' relativa a quello che vede l'occhio umano, quindi piccolo mi pare sia meno luminoso...o no?

Se la luce e' troppa chiudi il diaframma, su una poket con F4-5 il diaframma lo chiudi meno che su un grande obbiettivo F 1,4...

Ci mancherebbe anche che il cellulare sia piu' luminoso di una Nikon... :lol:
L'apertura di un obiettivo, il numero f, deriva da una proporzione tra le dimensioni dei vari elementi dell'obiettivo e non dalle dimensioni brute.
Un obiettivo, che sia grande 6 metri o 6 micrometri, può avere la stessa luminosità. Ovviamente varieranno altri fattori, come ad esempio il cerchio di copertura, cioè l'area della proiezione dell'immagine.
Un obiettivo da reflex deve coprire l'area di un sensore aps-c, full frame o medio formato, quindi 25x16 mm, 24x36 mm, 44x33 mm e così via.
Un obiettivo da cellulare devo coprire l'area di un sensore da 1/3.2", 1/2.3" o 1/1.3", cioè 5x4mm, 7x5mm e 8x6mm, quindi dimensioni estremamente più piccole.

Inoltre la struttura dello schema ottico delle lenti da cellulare è decisamente più semplice e basilare, al contrario degli obiettivi da fotocamera che, per vari motivi qualitativi, incorporano molte più lenti (il che significa più superfici da attraversare per la luce, e quindi meno luminosità).

Ne risulta che i cellulari hanno lenti estremamente luminose, solitamente comprese tra f/1 e f/2.
Per capirci: gli obiettivi da videosorveglianza possono scendere tranquillamente sotto f/1 con ingombri minimi e costi anche inferiori ai 100€.

In ogni caso con quella luminosità ci si fa proprio poco: non sfoca perché il sensore è piccolo e quindi rende "tutto a fuoco", non cattura (molta) più luce perché i fotodiodi dei piccoli sensori hanno un limite fisico, non rendono le foto con meno grana sempre a causa dei sensori.
Insomma sono così solo per permettere di fare scatti fermi per gran parte della giornata, unico vantaggio reale.
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

Abulafia ha scritto: 9 mag 2019, 21:29 ... non sfoca perché il sensore è piccolo e quindi rende "tutto a fuoco"...
Infatti a differenza di un paio di poket che ho col cellulare (ho il mio primo iPhone da un mese) metto facilmente a fuoco sia l'orologio
sul polso che lo sfondo... questi cellulari sono proprio superiori in tutto... :lol:

Abulavia mi pare sei molto preparato sull'argomento, quindi credo a quello che scrivi... :ok:

Indubbiamente maggiori sono il numero di lenti dell'obbiettivo la luminosità diminuisce, uno per tutti gli zoom...

Pero' ricordo che la luminosità era la capacità di lasciar passare luce, e ricordo per le conoscenze che ho gli obiettivi sotto F 2
erano sempre di grandi dimensioni...

Indubbiamente la semplicita' dell'obbiettivo del cellulare con forse una sola lente aiuta, ma non mi sarei aspettato i
valori che dici hanno...

Forse la luminosità e' legata in proporzione alla superfice del sensore o della pellicola da impressionare?