vostok metallizzato

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

zvezda
Site Admin
Site Admin

Re: vostok metallizzato

Messaggio da zvezda »

Grazie! Bel report!
Trash ha scritto: 27 ott 2019, 13:32 Ho inviato alcune mail in giro per sapere se è possibile avere un rivestimento PVD in nitruro di zirconio di colore diverso dal giallo/oro se qualcuno mi risponde....per ora mi fermo quà, scusate la lungaggine.
Nitruro di zirconio (ZrN) e nitruro di titanio (TiN) sono rivestimenti ceramici con proprietà simili e si applicano per PVD con spessori tra 1 e 5 micron. Dal punto di vista meccanico, chimico e di durata, il rivestimento in ZrN è leggermente migliore di quello in TiN.
Riguardo al colore, generalmente giallo oro, si possono ottenere colorazioni leggermente diverse in dipendenza del tipo di processo e dello spessore applicato. Questo è quello che so per conoscenza diretta degli utensili industriali a cui in genere si applicano questi rivestimenti. Non ho mai visto un rivestimento azzurro, magari hanno trattato la cassa preventivamente per dare un colore di fondo e successivamente hanno depositato il rivestimento in tinta neutra/grigio chiaro, ma è solo un'ipotesi.
st.petersbourg
advanced user
advanced user

Messaggio da st.petersbourg »

IMG-20191031-WA0004-1.jpg
Cosa ne pensate ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Trash
senior
senior

Messaggio da Trash »

E' tuo? O hai trovato le foto in rete?
E' molto sporco, sembrerebbe del colore giusto, però (perchè c'è sempre un però) il fatto che sia stato maneggiato fa sorgere dei dubbi, così come l'usura sotto le anse superiori. Non so!
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
st.petersbourg
advanced user
advanced user

Messaggio da st.petersbourg »

Ho dei dubbi, le sfere sono corrette ?
Trash
senior
senior

Messaggio da Trash »

No le sfere sono di un Kadett....per questo ho scritto che è stato maneggiato..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Walter
Trash
senior
senior

Messaggio da Trash »

Aggiungo il mio trovato questa mattina....
Walter