Trash ha scritto: 27 ott 2019, 13:32
Ho inviato alcune mail in giro per sapere se è possibile avere un rivestimento PVD in nitruro di zirconio di colore diverso dal giallo/oro se qualcuno mi risponde....per ora mi fermo quà, scusate la lungaggine.
Nitruro di zirconio (ZrN) e nitruro di titanio (TiN) sono rivestimenti ceramici con proprietà simili e si applicano per PVD con spessori tra 1 e 5 micron. Dal punto di vista meccanico, chimico e di durata, il rivestimento in ZrN è leggermente migliore di quello in TiN.
Riguardo al colore, generalmente giallo oro, si possono ottenere colorazioni leggermente diverse in dipendenza del tipo di processo e dello spessore applicato. Questo è quello che so per conoscenza diretta degli utensili industriali a cui in genere si applicano questi rivestimenti. Non ho mai visto un rivestimento azzurro, magari hanno trattato la cassa preventivamente per dare un colore di fondo e successivamente hanno depositato il rivestimento in tinta neutra/grigio chiaro, ma è solo un'ipotesi.
E' tuo? O hai trovato le foto in rete?
E' molto sporco, sembrerebbe del colore giusto, però (perchè c'è sempre un però) il fatto che sia stato maneggiato fa sorgere dei dubbi, così come l'usura sotto le anse superiori. Non so!