Foto ottica sovietica, orologeria e Point & Shot (<- le macchine fotografiche militari...)
Moderatore: Curatore di sezione
-
- advanced user
Re: Foto ottica sovietica, orologeria e Point & Shot (<- le macchine fotografiche militari...)
Ganzissimo... gli orb a stella mi mancavano...
L'obiettivo è un Industar 61LZ... non l'ho mai avuto ne provato... al contrario degli Helios che li ho in tutte le salse.
L'obiettivo è un Industar 61LZ... non l'ho mai avuto ne provato... al contrario degli Helios che li ho in tutte le salse.
-
- Site Admin
Re: Foto ottica sovietica, orologeria e Point & Shot (<- le macchine fotografiche militari...)
Bella discussione, coyote Non solo il termine bokeh mi ha incuriosito dal punto di vista fotografico, ma anche dal punto di vista linguistico. Grazie a te ora ho imparato che è un termine di derivazione giapponese (e in effetti la pronuncia più comune è "bokei"). Non deve sorprenderti di aver scoperto il termine solo di recente, il fatto è che non veniva usato al di fuori del Giappone. Tramite google books (vedi grafico) possiamo vedere come solo in tempi molto recenti il termine bokeh abbia fatto capolino nei libri di fotografia anglosassoni, per poi diffondersi anche da noi. Da notare che le grafie con iniziale maiuscola e minuscola sono entrambe accettate.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- senior
A proposito di vetusti obiettivi molto (troppo) quotati, guardate lo Zeiss Jena Biotar 75/1,5:
https://www.ebay.it/itm/Jena-B-75mm-F1- ... SwHgRb01Ov
https://www.ebay.it/itm/Carl-Zeiss-Jena ... Swb-Jckmls
https://www.ebay.it/itm/Carl-Zeiss-Jena ... Swb-Jckmls
-
- senior
Non so nulla di quotazioni di obbiettivi...wilcoyote ha scritto: ↑14 ott 2019, 18:12 A proposito di vetusti obiettivi molto (troppo) quotati, guardate lo Zeiss Jena Biotar 75/1,5:
Ma quella non e' una quotazione, e' la speranza di trovare un pollo....
Una quotazione e' il prezzo medio "di vendita" di due/tre oggetti... (come per gli orologi e tutto il resto)
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
-
- senior
Il prezzo è quello, è una follia per obiettivi che, per quanto ben fatti, hanno 60 e più anni!Cane ha scritto: ↑14 ott 2019, 18:16Non so nulla di quotazioni di obbiettivi...wilcoyote ha scritto: ↑14 ott 2019, 18:12 A proposito di vetusti obiettivi molto (troppo) quotati, guardate lo Zeiss Jena Biotar 75/1,5:
Ma quella non e' una quotazione, e' la speranza di trovare un pollo....
Una quotazione e' il prezzo medio "di vendita" di due/tre oggetti... (come per gli orologi e tutto il resto)
-
- senior
Lo sfocato "a stella" dell'Industar-61 ce l'hanno anche il Volna-9 50/2.8 Macro e il Mir-10A 28/3.5 (ed ho entrambi).
Il diaframma fra l'altro è molto particolare perché fino a f/4 è tondo, da f/5.6 a f/8 è a stella, da f/11 in poi torna perfettamente tondo.
Ho fatto da "secondo" in qualche matrimonio utilizzando il Mir-10A e non c'è stata foto scattata con quell'obiettivo che non sia stata scelta dagli sposi fra quelle da inserire nell'album e/o da stampare.
Il Volna-9 invece è quello che utilizzo per fotografare gli orologi che posto qui (quando non mi sbrigo col cellulare ).
In ogni caso: no, non sono per nulla d'accordo che le lamelle influenzino solo i punti luce
Ovvio che non sono l'unico elemento che influenza lo sfocato, ma lo influenza eccome.
Il diaframma fra l'altro è molto particolare perché fino a f/4 è tondo, da f/5.6 a f/8 è a stella, da f/11 in poi torna perfettamente tondo.
Ho fatto da "secondo" in qualche matrimonio utilizzando il Mir-10A e non c'è stata foto scattata con quell'obiettivo che non sia stata scelta dagli sposi fra quelle da inserire nell'album e/o da stampare.
Il Volna-9 invece è quello che utilizzo per fotografare gli orologi che posto qui (quando non mi sbrigo col cellulare ).
In ogni caso: no, non sono per nulla d'accordo che le lamelle influenzino solo i punti luce
Ovvio che non sono l'unico elemento che influenza lo sfocato, ma lo influenza eccome.
-
- senior
Rispolvero questo interessante topic perché ieri sera, chiuso dentro casa e quasi ucciso dall'accidia, ho preso a giochelerrare con fotocamere e obiettivi.
Questo è il risultato del connubio tra la giapponesina Sony A7 II ed il sovietico Jupiter-9:
post image
Questa invece è nata da Sony a6500 e lo stesso sovietico di prima:
Direi che il vecchietto sia ancora vigoroso e che faccia ottimamente il suo lavoro!
Questo è il risultato del connubio tra la giapponesina Sony A7 II ed il sovietico Jupiter-9:
post image
Questa invece è nata da Sony a6500 e lo stesso sovietico di prima:
Direi che il vecchietto sia ancora vigoroso e che faccia ottimamente il suo lavoro!
-
- moderatore
In visita alla madre ho riesumato un tesoretto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
-
- senior
-
- moderatore
Naaaa, il topic principia con una Pentax per passare ad una Olimpus....
E -nascosta tra le pagine- c’è anche una Leica
E -nascosta tra le pagine- c’è anche una Leica
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi