Attualità politica (cane contro cane)

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Abulafia
senior
senior

Re: cane contro cane

Messaggio da Abulafia »

fiurdesoca ha scritto: 4 mag 2020, 7:54 altro strumento molto usato è la finestra di overton:
https://www.tragicomico.it/la-finestra-di-overton/
ciò dimostra che il detto che si usa dalle mie parti "è più facile riuscire a metterglilo nel culo che non in testa" è falso.
Penso di non averne mai letto una spiegazione peggiore, spiegata male, parziale, complottista e delirante di questa versione :roll:

Fra l'altro anche "in originale" (perché come detto quella spiegazione è tutto tranne che ben fatta), benché ben più interessante, generica e organizzata, la teoria della finestra di Overton è una semplice analisi di "cosa succede", non di "perché succede" o "come succede".
Per quello invece ci ha pensato il nostro connazionale Gramsci, prima col concetto di egemonia, poi con quello di egemonia trasformista (lungamente ripreso e sviluppato dall'antropologia moderna).

Perché come la si rigira la si rigira, la questione è sempre quella della dialettica tra classi dominanti e classi subalterne, al di là degli individui che le compongono: è vero che "siamo tutti Fiorito", ma possiamo essere anche tutti "la vittima di fiorito"; metterci tutti sullo stesso piano funziona solo a livello individuale, ma non a livello di corpo sociale.
Sotto l'aspetto di massa esistono eccome le caste, che sono la semplice banalizzazione giornalistico-populista dell'egemonia.

In ogni caso il povero Giuseppi è solo un puntaspilli, ora come ora.
wilcoyote
senior
senior

Messaggio da wilcoyote »

Abulafia ha scritto: 4 mag 2020, 17:57
fiurdesoca ha scritto: 4 mag 2020, 7:54 altro strumento molto usato è la finestra di overton:
ciò dimostra che il detto che si usa dalle mie parti "è più facile riuscire a metterglilo nel culo che non in testa" è falso.
Penso di non averne mai letto una spiegazione peggiore, spiegata male, parziale, complottista e delirante di questa versione :roll:
Ammetto candidamente che è la prima volta che ne sento parlare. Ho letto al volo qualcosa in siti abbastanza affidabili: più che un metodo di persuasione occulta, mi sembra un metodo di misura, con il quale al più si categorizza lo stato di attuazione di una strategia di comunicazione/persuasione.
Abulafia
senior
senior

Messaggio da Abulafia »

wilcoyote ha scritto: 4 mag 2020, 19:55
Abulafia ha scritto: 4 mag 2020, 17:57
Ammetto candidamente che è la prima volta che ne sento parlare. Ho letto al volo qualcosa in siti abbastanza affidabili: più che un metodo di persuasione occulta, mi sembra un metodo di misura, con il quale al più si categorizza lo stato di attuazione di una strategia di comunicazione/persuasione.
Esattamente, è proprio un indice "tecnico" di reazione ad una determinata comunicazione (tra l'altro elaborato nel tempo, e non solo dalla dizione originaria del creatore che era molto meno schematica).
fiurdesoca
advanced user
advanced user

Messaggio da fiurdesoca »

scusate tutti ma qualche volta anch'io devo lavorare e solo ora posso rispondere.
mi dichiaro battuto, in nessun modo ho la possibilità di ribattere avendo una cultura decisamente inferiore alla vostra. con la 3 media per quanto si faccia si hanno gli strumenti che si hanno. e se si riesce ad elaborarne altri sono molto meno precisi. un mio limite è non riuscire a concepire un idea senza un risvolto pratico. la teoria in se per me ha poco senso. è un mio limite.
che la finestra di overton sia un indice tecnico di reazione ad una determinata comunicazione, per me è poco importante, mi interessa cosa veicola e cosa modifica.
non mi piace conte sia come persona (mi pare untuoso come un prete un cocainomane) sia per quello che sta veicolando un nuovo stile di vita dove l'importante è solo sopravvivere (il vivere diventa un lusso), tutta una serie di dpcm (frutto di un tradimento o di una molto libera interpretazione della costituzione) mi pare abbia solo quello scopo. conte non è peggio di chi lo ha preceduto, porta un cambiamento definitivo che non mi piace. che la reazione al covid19 sia mondiale significa solo che il cambiamento deve diventare mondiale.
jeffrey preston bezos, bill gates, ecc. non credo siano quelli che decidono sono solo "giocati" non sono giocatori. cosa importa a chi gioca sacrificare dei guadagni per poi vincere la partita?
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

fiurdesoca ha scritto: 4 mag 2020, 21:47 scusate tutti ma qualche volta anch'io devo lavorare...
Come lavori? :roll:

Tutti sono autorizzati a stare a casa, baristi, artigiani, parrucchieri, col sussidio di Conte... :mrgreen:

Secondo me lavori per fare un dispetto a Conte... :lol:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
fiurdesoca
advanced user
advanced user

lavorerei per far dispetto a conte ma anche per cercare di non rimbambirmi di più di quello che già sono.
se vai a cercare nella mia presentazione vedi che sono uno di quelli che ha sempre potuto lavorare.
ale9191
senior
senior

Messaggio da ale9191 »

Conte avrà mille difetti dal punto di vista politico e gestionale ma criticarlo ferocemente per come sta affrontando la più grande crisi del dopoguerra mi sembra quantomeno azzardato. Credo di averlo rivalutato tantissimo da marzo a questa parte, soprattutto se confrontato a tanti supposti leader che gli stanno a fianco (ma il fratello di Montalbano che fine ha fatto?).
fiurdesoca
advanced user
advanced user

per ale9191, ci mancherebbe altro che tu non possa avere un opinione diversa dalla mia su quell'uomo. del resto che a me non piaccia è solo un mio gusto. non lo considero come politico tanto di più di un pupo manovrato da un puparo. se hai memoria di ciò che eri e starai attento a ciò che dovrai diventare forse rivedrai la tua opinione. ma neppure questo alla fine è importante. ciò che intuisco è descritto qui: https://comedonchisciotte.org/la-covida-e-bella/ forse l'autore è un allucinato ma questo scenario lo trovo più che plausibile. conte è il cane che ci sta conducendo li. non è il pastore...
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

La Corte tedesca dà 3 mesi di tempo alla Bce: «Giustifichi Qe e acquisto bond»

"Altrimenti la Bundesbank non parteciperà più"

Ma come cacchio fa l'europa a fuinzionare e prendere decisioni veloci se deve rispondere a 27 Parlamenti, a 27 Corti Costituzionali, ecc? :roll:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
wilcoyote
senior
senior

Messaggio da wilcoyote »

Cane ha scritto: 5 mag 2020, 12:49 La Corte tedesca dà 3 mesi di tempo alla Bce: «Giustifichi Qe e acquisto bond»

"Altrimenti la Bundesbank non parteciperà più"

Ma come cacchio fa l'europa a fuinzionare e prendere decisioni veloci se deve rispondere a 27 Parlamenti, a 27 Corti Costituzionali, ecc? :roll:
26, l'Italia non conta, si piega sempre a 90° ai diktat eurogermanici.