Coronavirus

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Cane
senior
senior

Re: Coronavirus

Messaggio da Cane »

4x16 ha scritto: 18 nov 2020, 21:00 .. non sopporto il fatto che quando la curva scendeva era merito dei provvedimenti del governo, ora che sale è colpa della popolazione!!!!!!
Ma chi l'ha detto?
Tutti i governi del mondo prendono dei provvedimenti per cercare di contenere il virus, altrimenti sarebbe un disastro...
Ma poi sta al buon senso, alla correttezza, al rispetto delle regole delle popolazioni, l'ottenimento dei risultati di contenimento...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

Oggi ho risolto, dopo avere interpellato l'unita' di crisi covit di Cecina, il non uscire con la zona rossa... :D

Oggi ho fatto un bel giro di un'oretta e mezza in MTB tutto abbigliato da sportivo per essere in regola... :mrgreen:

Adeguato a respirare un po' d'aria buona...di certo lo farò piu' volte la settimana... :ok:

Rischio covid praticamente zero...

Ma ho evitato le piste ciclabili/pedonali perche' tanta gente continua senza mascherina... :evil:

Anch'io quando non c'era nessuno mi abbassavo la mascherina ma quando incrociavo qualcuno la tiravo su...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
DaniLao
moderatore
moderatore

Messaggio da DaniLao »

Ad una manifestazione di negazionisti di estrema destra in Germania gli organizzatori hanno fatto salire sul palco una undicenne che ha detto di sentirsi, a causa delle misure anti COVID, rinchiusa come Anna Frank.

I tedeschi non l’hanno presa bene; per le loro leggi sulla negazione dell’olocausto essa è peraltro un’affermazione perseguibile penalmente.

Trovo davvero schifoso come gli organizzatori abbiano utilizzato la ragazzina per affermare un’infamia del genere.

Con tutto il rispetto per la libertà d’espressione personale che non può permettersi di passare sopra la memoria di migliaia di morti ammazzati
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

Vergognoso! :evil:

I negazionisti sono abbastanza fuori di testa dappertutto...
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

La corsa mondiale al vaccino contro il Covid è anche una questione di geopolitica e di equilibri internazionali. L’ennesima dimostrazione arriva dall’Ungheria di Viktor Orban, uno dei Paesi più vicini al Cremlino tra quelli dell’Unione Europea. Budapest sta valutando la possibilità di acquistare e produrre il vaccino sperimentale russo Sputnik V nonostante questo non sia ancora stato studiato e approvato dall’Agenzia europea per i medicinali.
wilcoyote
senior
senior

Messaggio da wilcoyote »

Cane ha scritto: 28 nov 2020, 21:33 La corsa mondiale al vaccino contro il Covid è anche una questione di geopolitica e di equilibri internazionali. L’ennesima dimostrazione arriva dall’Ungheria di Viktor Orban, uno dei Paesi più vicini al Cremlino tra quelli dell’Unione Europea. Budapest sta valutando la possibilità di acquistare e produrre il vaccino sperimentale russo Sputnik V nonostante questo non sia ancora stato studiato e approvato dall’Agenzia europea per i medicinali.
Guarda, io mi fido quasi più del vaccino di Vladimiro che dei due americani, soprattutto di quello di Moderna. Sul Corriere di ieri c'era un articolo approfondito su come Moderna e Pfizer hanno ottenuto i loro vaccini:
https://www.corriere.it/cronache/20_nov ... f341.shtml

Sono partiti entrambi dalle ricerche di una biochimica ungherese, Katalin Karikó, che dopo anni e anni di insuccessi ha finalmente trovato il modo di utilizzare il cosiddetto RNA messaggero (mRNA) per produrre farmaci. Prima della sua scoperta infatti l'utilizzo del mRNA provocava tumori multipli nelle cavie. Scoperta la proteina che provocava questo, è riuscita a sostituirla con un'altra. Però... I due vaccini sono in assoluto i primi due medicinali ad utilizzare il mRNA, inoltre Modernapiù che un'undustria farmaceutica è un'azienda nata per fare speculazioni finanziarie sfruttando il mercato farmaceutico, e infatti nel corso di questi ultimi mesi, rilasciando sapientemente notizie "senzazionali" ma senza un adeguato supporto scientifico, ha ottenuto ripetuti rialzi in borsa.

Il vaccino di Oxford-Pomezia (e probabilmente anche quello russo) invece è più tradizionale e basato su tecnologie sicure consolidate da decenni.

A parte tutto, la logistica dei due vaccini statunitensi è complicatissima, soprattutto di quello Pfizer, che deve essere conservato a -70 C fino a meno di 5 ore dall'inoculazione; inoltre non esce dalla fabbrica già pronto per essere scongelato e iniettato, ma prima di usarlo va scongelato, diluito in un opportino mezzo (nanoparticelle lipidiche) e quindi dosato e iniettato. Inoltre per essere distribuito i contenitori devono essere tenuti in ghiaccio secco che va sostituito ogni tre o quattro ore: al momento non basterebbe tutto il ghiaccio secco prodotto nel mondo!
Dovendosi fare miliardi di vaccini, mi chiedo quanti saranno inefficaci a causa di un errore in questa complicata catena.

A me sembra che siano tutti impazziti. Una procedura così delicata non può essere resa anche oltremodo complicata, moltiplicando così la probabilità di errori!
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

Non sono di certo contro il vaccino russo...

Ma la fretta non e' una buona consigliera, per tutti... :(

E quì di fretta ce n'e' tanta, troppa...

Ma li capisco, quanto potremmo resistere in queste condizioni? :roll:
zvezda
Site Admin
Site Admin

Messaggio da zvezda »

Cane ha scritto: 29 nov 2020, 8:52 Ma li capisco, quanto potremmo resistere in queste condizioni? :roll:
Se penso ai vaccini che arrivano dal paese che ha omologato il 747 max mi vengono i brividi. Se penso che a farci da cavie saranno il personale medico e gli anziani mi viene da piangere.

Comunque per tornare alla tua domanda, penso che dovremo resistere a lungo. Secondo le stime più ottimistiche per raggiungere l'immunità di gregge sarà necessario vaccinare almeno il 70% della popolazione, cioè oltre 40 milioni di italiani.
Se si vaccinasse ogni giorno l'uno per cento della popolazione, servirebbero 70 giorni per la prima somministrazione e altri 70 per la seconda, per un totale di 140 giorni solari, cioè quasi cinque mesi.
In sostanza, iniziando a metà Dicembre la somministrazione di 600,000 dosi di vaccino al giorno (!) si raggiungerebbe l'immunità di gregge a Maggio inoltrato. Questo secondo le stime più ottimistiche e senza contare le interazioni con l'estero.
Non è difficile capire che quasi certamente anche il 2021 andrà avanti a colpi di mascherine e restrizioni.
ale9191
senior
senior

Messaggio da ale9191 »

Sei così sicuro che il 70% dei cittadini vorrà vaccinarsi se il vaccino non verrà reso obbligatorio?
Cane
senior
senior

Messaggio da Cane »

ale9191 ha scritto: 29 nov 2020, 18:23 Sei così sicuro che il 70% dei cittadini vorrà vaccinarsi se il vaccino non verrà reso obbligatorio?
Credo il vaccino non puo' essere obbligatorio...(a meno non studino qualcosa sul fatto che il covid non e' solo personale)
E anch'io ho dei dubbi sul farlo nel caso fosse disponibile...
Zvezda ha parlato di due dosi distanziate...non lo sapevo... :oops: