Il Topic Verde
Moderatore: Curatore di sezione
-
- advanced user
Re: Il Topic Verde
Oltre alle auto, però, bisognerebbe anche implementare il sistema di ricarica, non basta mettere colonnine tipo tesla supercharge, il problema è l'infrastruttura elettrica.....avete idea di cosa voglia dire adeguare la rete elettrica per sostenere tutte le colonnine del futuro? Sostituire trasformatori nelle cabine secondarie, sostituire i cavi per aumentarne la sezione (metti che i trasformatori e le sbarre di cabina primaria reggano senza problemi) non è semplice e immediato, già adesso in estate, con il boom dei clima abbiamo diversi problemi di sovraccarichi......il solare non è la soluzione perché immette energia nella rete durante il giorno (con tutti i problemi di squilibri di tensione sulla rete bt) mentre le auto si ricaricano prevalentemente di notte e l'attuale incentivazione è indirizzata sull"auto consumo (meglio che produca quello che consumo per azzerare o quasi la bolletta, magari con un sistema di accumulo) perché pagano molto meno l'energia ceduta rispetto a 10 anni fa. Non possiamo continuare a inquinare con i combustibili fossili (per quanto gli euro 6 di adesso inquinano molto meno anche solo rispetto a una euro 4) solo non credo sia il momento, ancora, per l'elettrico; autonomia insufficiente (tesla a parte) stazioni di ricarica rapida insufficienti e non capillari, tutto questo mi fa desistere al passaggio all'elettrico, magari fra 5/7 anni chissà!!!
Ma anche i miei eroi sono poveri, si chiedono troppi perché
-
- senior
Anche se la CO2 non e' un classico inquinante adesso il problema e' lui...
E gli euro 4-5-6 contro la CO2 non servono a nulla...
Le macchine elettriche partiranno quando lo decideranno i tedeschi, e stanno partendo...
Ma serviranno tanti anni per il trapasso...(10/20?)
Neppure io adesso acquisterei una elettrica...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
-
- senior
Fino a un certo punto...
C'e' l'eolico e altre fonti verdi...
Attualmente l'energia elettrica verde in europa ha superato il 50%...Solo 10 anni fa sembrava "impossibile"...
Comunque il consumo elettrico e' abbastanza pilotabile in base alle tariffe e agli incentivi...
Nonostante le fasce orarie uso lavatrici, lavastoviglie, e altro, qundo mi serve....
Ma se vogliono mi fanno cambiare velocemente...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
-
- advanced user
Si certamente, ma il problema dell'eolico è l'impatto ambientale e il fatto che non sempre c'è vento, cioè, non è come il sole che quello è il medesimo a qualsiasi latitudine, poi ci sono tante altri modi per produrre energia pulita, ad esempio il moto delle onde (non nomino i biogas perché per me sono tutto al di fuori che green....) volere è potere e la natura c'è lo sta chiedendo.....Cane ha scritto: ↑2 dic 2020, 11:50Fino a un certo punto...
C'e' l'eolico e altre fonti verdi...
Attualmente l'energia elettrica verde in europa ha superato il 50%...Solo 10 anni fa sembrava "impossibile"...
Comunque il consumo elettrico e' abbastanza pilotabile in base alle tariffe e agli incentivi...
Nonostante le fasce orarie uso lavatrici, lavastoviglie, e altro, qundo mi serve....
Ma se vogliono mi fanno cambiare velocemente...
Il fatto di pilotare il consumo, come hai detto tu, dipende dalle tariffe/incentivi ma quelli, a loro volta, dipendono da chi ci governa...... comunque, secondo me, l'elettrico verrà veramente avanti quando le lobby dei petrolieri decideranno che il petrolio non è più redditizio.....
-
- senior
Per me l'impatto ambientale e' di poco conto, quasi non esiste se pensi ai vantaggi...
Quando ho filmato le pale eoliche di apertura del topic a sapere che producevano energia senza bruciare metano o carbone mi riempiva di gioia...
Ricordo che molti anni fa in previsione di installare le prime pale ci fu una manifestazione sulle mie colline dei "soliti controtutto" che mi fecero incacchiare...
Gli domandai: voi siete contro l'eolico, quindi siete a favore del nucleare, del carbone, del fossile?
Erano talmente ignoranti su tutto che nessuno seppe rispondermi!
-
- advanced user
Perdonami....ho scritto ambientale ma volevo dire "panoramico"!!!Cane ha scritto: ↑2 dic 2020, 18:02Per me l'impatto ambientale e' di poco conto, quasi non esiste se pensi ai vantaggi...
Quando ho filmato le pale eoliche di apertura del topic a sapere che producevano energia senza bruciare metano o carbone mi riempiva di gioia...
Ricordo che molti anni fa in previsione di installare le prime pale ci fu una manifestazione sulle mie colline dei "soliti controtutto" che mi fecero incacchiare...
Gli domandai: voi siete contro l'eolico, quindi siete a favore del nucleare, del carbone, del fossile?
Erano talmente ignoranti su tutto che nessuno seppe rispondermi!
-
- senior
Avevo capito cosa intendevi...molti contestano la visione delle pale...
-
- senior
Dicono anche che danno fastidio all'avifauna. All'inizio è vero, ma poi gli uccelli si abituano.
-
- senior
Auto, in Giappone stop alla vendita di vetture benzina e diesel entro il 2035
È vero che mancano ancora 15 anni però è una bella notizia.
È vero che mancano ancora 15 anni però è una bella notizia.
-
- senior
Avevo previsto sui 20 anni per il passaggio completo, quindi ci siamo...
Ma 15 anni sono tanti, possono tranquillamente rimangiarselo...
Avrei preferito un gradino parziale a breve scadenza, tipo il 20% di macchine elettriche a 5 anni...