A me piace molto. Su ebay digitando chess clock se ne trovano in quantità, sovietici e non, e a prezzi spesso abbordabili. Ce ne sono di più o meno belli, in legno, in bachelite o in plastica, ma funzionano tutti sullo stesso principio. Dato che i due orologi non possono funzionare contemporaneamente, è un oggetto a basso WAF (per chi non sapesse cos'è il WAF poi vi spiego).
Il mio Jantar è un modello uscito intorno agli anni '70, e rimasto in produzione molto a lungo. Tempo fa l'ho trovato in un mercatino che mi chiamava non ho resistito e l'ho portato a casa. Ora è qui proprio accanto a me mentre scrivo perciò posso prenderlo e parlarne un po'.
In alto vicino a ore 12 si vedono due freccette rosse, le bandierine, che si alzano spinte dalle rispettive lancette dei minuti. La caduta della bandierina segna in genere la fine del tempo a disposizione e quindi la fine della partita per il giocatore. C'è un certo pathos che si crea quando la bandierina inizia a sollevarsi, circa un paio di minuti prima, perché a quel punto è chiaro che il tempo diventa una componente determinante della partita.
Apriamo, così vediamo quello che c'è dentro
Come si vede ci sono due movimenti Jantar 6973 senza bariletto, del tipo spesso usato negli orologi da parete.
I due pulsanti agiscono su un leveraggio basculante, che sposta verso destra o verso sinistra la slitta in plastica scura che si intravede sul fondo. Nel riquadro della foto in basso è evidenziato il fermo del bilanciere, solidale con la slitta. Ovviamente ce n'è uno identico sul lato opposto.
Ecco il fermo in azione:
E qui al rilascio:
Ma rimettiamolo a posto, che già mi manca
Ah, dicevamo, il WAF.
Il WAF è il cosiddetto fattore di accettazione della consorte (Wife Acceptance Factor, vedi wikipedia) in genere applicato all'elettronica consumer, ma che a mio avviso andrebbe applicato anche sugli orologi, specialmente quelli che non potendo essere indossati devono trovare posto in esposizione da qualche parte e non passano quindi inosservati agli occhi (e al giudizio!) della consorte. In questo caso diciamo che ho trovato un compromesso
Doppio cronometro scacchi
Moderatore: Curatore di sezione
-
- Site Admin
Re: Doppio cronometro scacchi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- senior
Grazie, mi hai aperto un mondo.... (li conoscevo poco, li ricordavo solo visivamente legati agli scacchi)zvezda ha scritto: A me piace molto. Su ebay digitando chess clock se ne trovano in quantità, sovietici e non, e a prezzi spesso abbordabili. Ce ne sono di più o meno belli, in legno, in bachelite o in plastica, ma funzionano tutti sullo stesso principio. Dato che i due orologi non possono funzionare contemporaneamente, è un oggetto a basso WAF (per chi non sapesse cos'è il WAF poi vi spiego).
Nel mio mi sono imbattuto girellando in un mercatino dell'est, e me ne sono innamorato subito...
Sulla ricerca chess clock ne appaiono a centinaia, di tutti i tipi, 4 o 5 anche come il mio...
Molti belli, ma questo in bakelite e' quello che mi piace di piu', anche perché adatto al mio arredo old e scuro...
Come al solito ho sfortuna, ho capito subito dalla ricerca su e-bay che questo che piace a me e' anche il piu' caro...
I prezzi su e-bay sono quelli che ho trovato nell'est (ormai il giochino e' finito... ) fatto da venditori disposti a spedire in italia, ma ho contattato un venditore che non spediva in italia e potrebbe mandarmelo, ha un prezzo un po' meno della meta' dei prezzi generalmente proposti...
Oggi mi dovrebbe dare conferma si o no...
Grazie della spiegazione sul suo funzionamento, e mi domandavo cosa era quelle bandierina rossa...zvezda ha scritto:Il mio Jantar è un modello uscito intorno agli anni '70, e rimasto in produzione molto a lungo. Tempo fa l'ho trovato in un mercatino che mi chiamava non ho resistito e l'ho portato a casa. Ora è qui proprio accanto a me mentre scrivo perciò posso prenderlo e parlarne un po'.
Credo che anche in quello in bakelite ci sia dentro un Jantar, ma non ne sono sicuro, ne se quei movimenti sono tutti uguali come qualita'...
Quello in bakelite (gli altri non so) e' certificato con un GOST del 1954, e questo mi piace...
zvezda ha scritto:Ah, dicevamo, il WAF.
Il WAF è il cosiddetto fattore di accettazione della consorte (Wife Acceptance Factor, vedi wikipedia)
Si, con questo in bakelite dovrei sfangarla, perche' si adatta al mio arredamento...
Mi ha accettato un paio di espositori in legno, anche il cronometro marine, ma mi ha rincorso con la granata quando volevo appendere alla parete il Boctok SUB grigio...
Ultima modifica di Cane il 25 mag 2015, 11:40, modificato 1 volta in totale.
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
-
- senior
Ho trovato cosa c'e' dentro, mi pare il medesimo capovolto...
Forse in questo modo il comando sui bilancieri e' piu' diretto e con meno leveraggi...
Forse in questo modo il comando sui bilancieri e' piu' diretto e con meno leveraggi...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
-
- Site Admin
Il nuovo sistema di leve, innegabilmente più complicato, ha il vantaggio di eliminare la tendenza al rimbalzo che invece il vecchio sistema aveva. I tastoni larghi del nuovo modello, molto più comodi da premere, non hanno contraccolpi neanche se premuti con manate energiche.Cane ha scritto:Ho trovato cosa c'e' dentro, mi pare il medesimo capovolto...
Se parliamo del solo punto di vista estetico, il primo modello in legno a me piace anche più di quello in bachelite (o quello che è) ma non si trova facilmente in buone condizioni né a basso prezzo. I primissimi modelli erano fabbricati dalla 2MWF come quello in foto, poi sono passati alla Jantar.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- senior
Infatti il bachelite e questo sono in modo significativo i piu' cari, segno che piacciono di piu'...(visto che i movimenti sono spesso simili)zvezda ha scritto: Se parliamo del solo punto di vista estetico, il primo modello in legno a me piace anche più di quello in bachelite (o quello che è) ma non si trova facilmente in buone condizioni né a basso prezzo. I primissimi modelli erano fabbricati dalla 2MWF come quello in foto, poi sono passati alla Jantar.
La levetta in alto tra i due quadranti si vede dal retro che mette nella stessa posizione i blocchi dei due bilancieri, pero' non ho capito se sono tutti e due bloccati oppure tutti e due liberi...
Anche Jantar non la conosco bene, qualcuno dice due parole?
La certificazione GOST del 54
-
- senior
Belli questi due....
Questo e' Ungherese...
Questo e' Ungherese...
-
- Site Admin
Sì, molto belli
Le lancette dei secondi servono invece solo per far capire che l'orologio è in funzione. Durante la partita non servono, e per il finale si guardano le bandierine, molto più scenografiche.
La levetta serve a fermare entrambi gli orologi a fine partita. A quel punto si possono reimpostare le lancette di ore e minuti e predisporsi ad iniziare una nuova partita.Cane ha scritto:La levetta in alto tra i due quadranti si vede dal retro che mette nella stessa posizione i blocchi dei due bilancieri, pero' non ho capito se sono tutti e due bloccati oppure tutti e due liberi...
Le lancette dei secondi servono invece solo per far capire che l'orologio è in funzione. Durante la partita non servono, e per il finale si guardano le bandierine, molto più scenografiche.
Ok, ci provo.Cane ha scritto:Anche Jantar non la conosco bene, qualcuno dice due parole?
Sì, giusto. La GOST-6979 (Часы шахматные, orologi da scacchi) fornisce le specifiche di realizzazione degli orologi per scacchi, incluse ad esempio le indicazioni necessarie sul quadrante, la presenza, la forma e le dimensioni delle bandierine e definisce le classi di precisione. E' inoltre un metodo indiretto per una datazione approssimativa, perché dopo la prima uscita del 1954, è stata successivamente aggiornata nel '67 e nel '77.Cane ha scritto:La certificazione GOST del 54
-
- advanced user
Ciao a tutti,
Grazie di avermi accolto in questo e-dotto (e un po pazzo, se me lo passate ) gruppo!
Anche io sono passato dalla fase "i polso che mi possono dire qualcosa, completare il piccolo
delirio che lega la collezione, sono rarissimi, o troppo costosi per me......."oppure hanno
significato poco per l'orologeria di reale uso nella società sovietica, (cosa per me davvero importante)
restando prototipali o in uso ad una piccola elite.......ed ecco che sono incespicato sulla grossa
orologeria anche io ........
Ecco lo Slava, che ha incontrato con moderato successo il criterio BMAF, (business mate acceptace factor)
che viene in gioco quando la moglie ha chiarito che in casa non se ne parla proprio, e la socia (allora, voi
direte, anche la socia femmina è volersi male) ha lanciato fuori lo Jantar in "plastica" (le donne non dicono
la parola bachelite, è solo per architetti e vie di mezzo, veda ciascuno di noi dove si colloca) bachelite
bachelite bachelite.......mamma, ti devo dire qualcosa di importante che ti ho sempre taciuto.......
La cassa è in massello di faggio, evaporato. Come quasi tutte le casse sovietiche che ho visto, ma, a differenza di quelle
dei crono marini, non è tinta mogano........
eccolo, preso per il fondello,
Il lato brutto di questa fase è che l'orologeria sovietica è ricchissima anche in questo campo:
orologio giocattolo didattico montabile per bimbi, sveglie in incedibile varietà, commemorativi da scrivania,
a volte fatti con appositi supporti in lucite per accogliervi orologi da cruscotto, varianti di strumenti
misuratori tempo da veicolo (anfibi e sottomarini compresi) innumerevoli, pendoleria, cucu....ma
adesso mi vengono in mente i pendoli a pesi "propaganda" in latta, bellissimi e colorati, quanto negletti.
Se non state bravi e vi ostinate a non parlare di strela 3133 con cassa cinese e kom 3aka3, vi rimertito
dell'errore di avermi qui dato (apolitico) asilo (e io sono da asilo) con foto dei suddetti pendoli "latta" .
Ciao a tutti
Grazie di avermi accolto in questo e-dotto (e un po pazzo, se me lo passate ) gruppo!
Anche io sono passato dalla fase "i polso che mi possono dire qualcosa, completare il piccolo
delirio che lega la collezione, sono rarissimi, o troppo costosi per me......."oppure hanno
significato poco per l'orologeria di reale uso nella società sovietica, (cosa per me davvero importante)
restando prototipali o in uso ad una piccola elite.......ed ecco che sono incespicato sulla grossa
orologeria anche io ........
Ecco lo Slava, che ha incontrato con moderato successo il criterio BMAF, (business mate acceptace factor)
che viene in gioco quando la moglie ha chiarito che in casa non se ne parla proprio, e la socia (allora, voi
direte, anche la socia femmina è volersi male) ha lanciato fuori lo Jantar in "plastica" (le donne non dicono
la parola bachelite, è solo per architetti e vie di mezzo, veda ciascuno di noi dove si colloca) bachelite
bachelite bachelite.......mamma, ti devo dire qualcosa di importante che ti ho sempre taciuto.......
La cassa è in massello di faggio, evaporato. Come quasi tutte le casse sovietiche che ho visto, ma, a differenza di quelle
dei crono marini, non è tinta mogano........
eccolo, preso per il fondello,
Il lato brutto di questa fase è che l'orologeria sovietica è ricchissima anche in questo campo:
orologio giocattolo didattico montabile per bimbi, sveglie in incedibile varietà, commemorativi da scrivania,
a volte fatti con appositi supporti in lucite per accogliervi orologi da cruscotto, varianti di strumenti
misuratori tempo da veicolo (anfibi e sottomarini compresi) innumerevoli, pendoleria, cucu....ma
adesso mi vengono in mente i pendoli a pesi "propaganda" in latta, bellissimi e colorati, quanto negletti.
Se non state bravi e vi ostinate a non parlare di strela 3133 con cassa cinese e kom 3aka3, vi rimertito
dell'errore di avermi qui dato (apolitico) asilo (e io sono da asilo) con foto dei suddetti pendoli "latta" .
Ciao a tutti
-
- moderatore
Ma chi è questo, ora lo banno subito ;-P
S.P.Kappolo, che piacere averti tirato fuori dalla naftalina catartica nella quale eri caduto.
Benarrivato, vedo che nello spirito del forum pure tu ci sguazzi.
Dunque: Slava (Sozvezdie per fugare le tue paure) a te
S.P.Kappolo, che piacere averti tirato fuori dalla naftalina catartica nella quale eri caduto.
Benarrivato, vedo che nello spirito del forum pure tu ci sguazzi.
Dunque: Slava (Sozvezdie per fugare le tue paure) a te
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
-
- advanced user
Ciao Danilao,
Grazie tante, è un piacere tornare a tediarti, tediarvi .........
Ciao ciao.
Grazie tante, è un piacere tornare a tediarti, tediarvi .........
Ciao ciao.